martedì 15 settembre 2015

Gita al campo di cocentramento la Risaia

15/9/2015 La gita al campo di concentramento la Risaia
Io e i mie genitori siamo andati con gli alpini di Sovere e gli amici di Pianico, siamo andati a Trieste dove c'e un campo di concentramento la Risaia.
Si trova in val Sabbia, una volta era una risaia ma dopo anno preso i tedeschi e anno costruito il campo di concentramento.
Dopo dove c'e il campo di concentramento gli anno dato il nome la risaia, hanno fatto saltare il forno crematoio ho visto delle stanze di quelli condannati che ci stavano di più di 10 persone.
In una stanza ho visto i strumenti di tortura, e questo e un museo come vivevano quando comandavano i tedeschi li trattavano come schiavi o lavoravano o morivano.
Mi e piaciuto molto tanto la storia, raccontata dalla guida che spiegava la vita che facevano allora e dove ci sono le lapidi.
Federico







Nessun commento: