mercoledì 29 ottobre 2014

Che cos'è l'egoismo?

Il significato egoismo può comprendere che una persona sia egoista quando non da niente agli altri, cioè prova piacere per sè stesso. Ad esempio facciamo che ci siano tante persone egoista ed una, forse una su tutte non lo è. Da quella persona ti attrai, invece dalle altre non puoi farci niente.
Forse l'egoismo è una cosa che ci può venire a tutti perchè è impossibile non averlo e se fossimo tutti così sarebbe una guerra infinita.
Possiamo fare l'esempio di una torta: se ci sono delle persone intorno al tavolo ed una persona diventa egoista se la mangia tutta. Cosa faremmo? Diventiamo egoisti anche noi? Allora questo è tutto sbagliato perchè non ci sarebbe generosità.
Per questo che è importante non essere egoisti, ma dare ed avere agli altri ciò che piace anche a te.
FERNANDO
Per me egoista è quando uno non vuole dare una cosa all'altro e se lo tiene per sè.
Per me egoista è quando una persona pensa solo a sè stessa e non agli altri, quando non aiuta gli altri a fare le cose.
Una persona è egoista quando non dona le cose agli altri che se lo meritano.
La persona diventa egoista quando non offre agli altri degli aiuti e vuole tenere le cose solo per sè stesso.
Diventa egoista quando non vuole saperne delle altre persone e quando non sopporta la gente generosa ma vuole che pensi a sè stesso.
FEDERICO
Secondo me l'egoismo è quando ad esempio ho bevuto la cocacola tutta io e Matteo voleva berne un pò. Egoismo vuol dire quando pensi solo a te e non agli altri.
Sono attratto dalla persona generosa e mi disgustano le persone egoiste, ad esempio se mi parla una persona e gli altri non lo fanno io parlerò con la persona generosa e quella egoista la lascio nel suo brodo.
SILVANO

Nessun commento: