venerdì 4 novembre 2016

Perchè esiste il conformismo? In che occasione mi è capitato di fare qualcosa che non mi piaceva solo perchè la facevano gli altri? E' normale conformarsi o fa male?

Esiste il conformismo perchè ci sono tante persone che fanno la stessa cosa.
Mi è capitato di fare una cosa che non mi piaceva di Sabato a casa a dare una mano a Matteo prima che vada in montagna con i suoi amici al bar.
Per me è normale conformarsi ma non credo che faccia male, anzi che faccia bene.Io la penso così.
Silvano

Conformismo è quando delle persone fanno le stesse cose, quando le persone tutte insieme fanno la stessa cosa.
Gli svoltini sono quelli che fanno vedere le caviglie cioè con i pantaloni che arrivano alla caviglia.
Più bello vuol dire che ti notano, ma bisogna certe volte seguire la moda degli altri.
Anticonformismo è quando uno non segue la moda degli altri ad esempio dei cellulari e altre cose.
Il comportamento degli altri, ci influenza cioè ci viene voglia di fare la stessa cosa.
Anche se uno non ha voglia di fare ,ma deve deve fare per stare molto bene.
Non sempre bisogna seguire gli altri che costringono e devi seguirli.
Il conformismo esiste perchè tutti vogliono seguire la moda degli altri anche se non hanno voglia. esiste perchè tutti fanno le stesse cose degli altri anche se non gli piace.
Mi è capitato di fare una cosa che non mi piaceva nell'occasione dei balli e canti anche se preferisco non farlo; nell'occasione delle mode che mi piace vedere , ma non seguire.
Per me è normale conformarsi, così fai più amicizia anche con gli altri; è normale per avere un certo rapporto con tutti quanti.
Per me è normale conformarsi, così non prendono mai in giro.
Per me è normale conformarsi, perchè almeno si capisce cosa si prova.
Federico

Il conformismo esiste per un solo scopo, cioè che tutte le persone che seguono la moda si vestono uguali ad esempio: il cappello, la caviglia scoperta, i capelli colorati, possono essere anche cose che una persona può fare ed essere il più possibile uguale agli altri.
In un'occasione non mi piaceva ad esempio ballare perchè lo facevano anche gli altri oppure andare a vedere un film con gli amici che andavano anche solo per farsi compagnia. Può capitare, oppure lasciare perdere e dire che il film fa schifo e sto a casa mia.
Certe volte è normale conformarsi e certe volte no perchè tutte le persone la pensano allo stesso modo ognuna può vestirsi come vuol.
Fernando

Il conformismo esiste per permettere alle persone di adattarsi alla società e avere delle relazioni sociali con altre persone che hanno interessi molto simili.
Quando andavo a scuola e durante alcune lezioni di ginnastica gli altri miei compagni giocavano a pallavolo, io non giocavo e rimanevo in disparte perchè a me pallavolo non piace e non so giocare.
Dipende dalle situazioni, perchè da un lato conformarsi significa far parte della società, avere una vita normale e rapportarsi bene con gli altri; dall'altra parte invece se non ci si conferma si corre il rischio di essere etichettati come diversi, sfigati o emarginati.
Matteo
http://www.pensierocritico.eu/images/conformismo-587x365.png 
A cura del Prof Giuseppe e se qualcuno non ascolta volan fulmini e saeppe

Nessun commento: