oggi vorrei introdurvi l'argomento: cos'è e come si utilizza Linux Bash.
E' una shell cioè una struttura in grado di fornire supporto all'utente per utilizzare il sistema operativo in un'altro modo.Essa è chiamata anche Bourne shell dal nome del suo autore originario Stephen Bourne
(acronimo per bourne again shell) è una shell testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like, specialmente in GNU/Linux,
Attraverso la shell si può sfuttare al meglio la potenzialità del sistema operativo, ci darà la possibilità di muoverci tra le sottocartelle, aprire file di testo, ottenere i privilegi di amministratore, fornire i permessi alle cartelle, eliminare file, iniziare processi e chiuderli.
Vi elencherò alcuni dei comandi princiali e le funzionalità annesse:
cd : cambia la directory corrente. ls : mostra il contenuto di una directory. cp : copia file e directory. mv : muove o rinomina un file o una directory. rm : cancella file e directory. mkdir : crea una directory. ln : crea link a file e directory. pwd : mostra la directory corrente. chmod : modifica i permessi di accesso di un file. chown : cambia il proprietario di un file. cat : mostra il contenuto di un file. find : cerca un file tra le directory. vi : l'editor di testo. l'unico ed il solo.
# Filesystem e processi df : mostra lo spazio libero sul disco fisso. free : mostra lo stato della memoria. mount : monta un filesystem. umount : disattiva un filesystem. ps : visualizza un elenco dei processi correnti. kill : invia un messaggio (TERM di default) ad un processo. # Sistema: halt : chiude il sistema. reboot : riavvia il sistema. hostname : mostra e cambia il nome dell'host. # Vari: startx : avvia l'ambiente grafico (X Window System). date : mostra la data. gzip : comprime e decomprime file .gz. tar : crea backup di file (file .tar). more : separa l'output in piu' pagine (anche less). reset : resetta il terminale alle impostazioni iniziali. lynx : browser web solo testo. zip e unzip : comprime e decomprime file .zip.
# Ottenere ulteriori informazioni: man : formatta e mostra le pagine della guida in linea. info : sistema di consultazione dei manuali tramite ipertesti. help : richiama l'help per i comandi builtin della shell.
# Directory /bin/ #
grep : trova testo all'interno di un file. -i ignora Maiuscolo/minuscolo. -r scende le directory in modo ricorsivo. -v inverte il senso della ricerca.
echo : stampa una stringa. -e interpreta i caratteri speciali. -n non va a capo.
ls : mostra il contenuto di una directory. -a mostra anche i file nascosti (quelli che iniziano per '.'). -d mostra le directory (senza elencarne il contenuto). -f disordinato. -i mostra il numero di inode. -k dimensione in Kb. -l formato lungo. --color colora i file secondo il tipo. -F classifica i file a seconda del tipo.
mv : muove o rinomina un file o una directory. -b crea copie di backup. -i chiede conferma.
touch : cambia la data di un file (se non esiste lo crea). -a ora di accesso. -d cambia la data. -m cambia la data di modifica. true : ritorna 0 come codice di uscita.
sudo : esegue un programma come superutente (root).
Per ulteriori informazioni: http://www.mimante.net/doc/comandi.txt
scritto da Martino
2 commenti:
Ciao, la tua è una rubrica molto interessante, ma dato che io più che utente mi ritengo utonto non è che potresti partire da qualcosa di un pochino più base?
Luca
ok, non preoccuparti
Martino
Posta un commento