giovedì 15 settembre 2022

Password

 

Tema ispirato dalla Cittadinanza Digitale (Password)

Video su Password: Pillole di Cittadinanza Digitale - Puntata 5 - Password - YouTube

 

Questa è la storia di Max Cancelleri, un ragazzo di Palermo che in Erasmus conobbe un ragazzo con cui creò un bel rapporto amichevole, solo che sbagliò perché si rivelò essere un hacker di fama internazionale, ovviamente Max non ne era al corrente.

Una volta salito a Milano in aereo, Max prese il taxi e scese in porta Bluense, zona di fantasia di Milano. Mentre guardava il telefono, Max vide su Twitter degli insulti scritti con il suo profilo a tutti i suoi contatti. Ovviamente, conoscendo i carabinieri della zona, Max andò a denunciare il furto della sua Password per entrare su Twitter che era troppo facile: 123.

I carabinieri della stazione di Palermo si attivarono immediatamente per cercare di trovare il colpevole del fatto, girando per vari archivi della polizia di Palermo trovarono il nome di Felipe Ramacus, un conosciutissimo hacker colombiano che però si dimenticò di non lasciare tracce in questo suo ennesimo furto, quindi la polizia riuscì a rintracciarlo a Caracas e ad arrestarlo prima che riuscisse a rubare altre Password e di conseguenza altre identità.

Felipe venne portato di corsa alla centrale di polizia di Palermo, dove lo interrogarono e dopo svariati tentativi il ragazzo crollò, ammise le sue colpe e aggiunse: “Bravi, avete preso il miglior hacker Colombiano della storia, sapete però con chi sono imparentato?”.

I carabinieri dissero: “No, con chi sei imparentato?”. Felipe disse: “Sono imparentato con un movimento politico molto pericoloso in Colombia: i Los Pepes”.

I carabinieri strabuzzarono gli occhi e dissero: “Quei Los Pepes?”. Felipe rise e disse: “Certo, quelli. Non starò in carcere per molto” e infatti ebbe ragione dato che dei tre anni che doveva farsi di carcere ne fece solo uno perché venne rilasciato perché era stato buono.

 

Collection #1, il più grande furto della storia: rubati 773 milioni di mail  e 22 milioni di password - Il Mattino.it

Nessun commento: