Montecchio 4 novembre 2019 lunedì
fionda detto tira sassi
(1)
La Fionda e' un bastone con una forma a vi e con il manico da tenere in mano , si fanno 2 foderi e si mette un elastico tra i 2buchi e si prende un sasso si tira contro un bersaglio , da distanza e alcune volte si ci fa male alle dita della mano . E' stato tolto perche' era pericoloso.
(2) Compagni
Un giorno un contadino si reco' in cita' per fare un giro al mercato . Si porto' con se anche il figliuolo. Arrivati in
una piazza , si trovarono dinnanzi ad un palco dalla cui sommità un signore, con voce Tonante, teneva un comizio alla gente li riunita declamando queste parole :Compagni!compagni!venite anche voi insieme a noi a salvare la patria !..." il figlio allora chiese al padre :" Papa' papa' ma chi sono i compagni ?"
il Papa' allora abbassandosi un poco sussurro all'orecchio del figliuolo :"I compagni siamo io e te !" Ma papa'! E' la patria che che cose'? "La patria è la mamma !" rispose allora il papa'.Nel frattempo il signore sul palco continuava a tenere il suo comizio arringando la folla con queste parole :" Noi dobbiamo andare avanti forti ed uniti , x la l'avvenire i tutti quanti !..." papa',ma che cosa è l'avvenire siete tu e il tuo fratello !"Dopo un po' il comizio di piazza terminò . padre e figlio completarono quindi il giro del mercato eseguendo tutte le loro commissioni e si avviarono per tornare a casa .
la sera dopo cena , andarono stanchi a casa la sera dopo cena andarono stancgi a dormire nelle proprie camere : il papa' con la mamma i due fratellini insieme .
In piena notte il fratellino il piu' piccolo si mise
a piangere forte . Allora il fratello maggiore iniziò ad urlare così:" compagni ! compagni Ciomè la patria perchè l'avvenire l'è pie de caca!"
Ciao da Silvano
1 commento:
complimenti bell'articolo.
Luciana
Posta un commento