lunedì 2 dicembre 2019

( TE CUNTE NA BOTA) REALIZATO NELL'AMBITO DEL ERO GETTO ME MORY- TALK ( 1) FIONDA, DETTO TIRA SASSI PIU' COMPAGNI

Montecchio  4 novembre  2019  lunedì
fionda detto tira sassi
(1) La  Fionda e' un bastone  con una forma a vi e con il manico da tenere  in mano , si fanno 2 foderi  e  si mette un elastico  tra i 2buchi e si prende un sasso  si tira contro  un bersaglio , da distanza e alcune volte si ci fa male alle dita della mano  . E' stato tolto perche' era pericoloso.
Risultati immagini per fionda

(2) Compagni

Un giorno un contadino si  reco' in cita'  per fare  un giro  al  mercato . Si  porto' con se   anche il figliuolo. Arrivati in 
una piazza ,  si trovarono dinnanzi  ad  un palco dalla  cui sommità  un  signore, con voce Tonante, teneva un comizio alla gente li riunita declamando queste parole :Compagni!compagni!venite anche voi insieme  a noi  a salvare la patria !..." il figlio allora chiese al padre :" Papa' papa'  ma chi sono  i compagni ?"
il Papa' allora abbassandosi  un poco sussurro  all'orecchio del figliuolo :"I compagni  siamo  io  e te !" Ma papa'!  E' la patria  che  che cose'? "La patria è la mamma !" rispose allora il papa'.Nel frattempo  il signore sul palco continuava  a tenere  il suo comizio  arringando  la folla  con  queste parole :" Noi dobbiamo  andare avanti  forti  ed uniti , x  la l'avvenire i tutti quanti !..." papa',ma che cosa è l'avvenire siete  tu e il tuo fratello !"Dopo un po' il comizio di piazza terminò . padre e figlio  completarono  quindi il giro del mercato  eseguendo tutte le loro commissioni  e si avviarono per tornare  a casa .
 la sera dopo cena , andarono  stanchi a casa  la sera dopo cena andarono  stancgi  a dormire  nelle proprie  camere : il papa' con la mamma  i due fratellini  insieme . 
In piena notte  il fratellino  il  piu' piccolo si mise  
a piangere forte . Allora il fratello  maggiore iniziò ad urlare così:" compagni ! compagni Ciomè la  patria perchè l'avvenire l'è pie de caca!"    Risultato immagine per compagni alpiniVisualizza immagine di origine

Ciao da Silvano

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti bell'articolo.
Luciana