lunedì 1 febbraio 2016

In che situazioni soprattutto abbiamo dei dubbi? Che rapporto c'è tra dubbio, esperienza e certezza?



1) I dubbi li ho nelle situazioni in cui quando faccio un esercizio di ginnastica , oppure quando parlo con qualcuno magari penso di fare qualcosa di sbagliato.
2) Il dubbio è quello in cui ti senti insicuro di aver detto qualcosa di sbagliato, l'esperienza è quella in cui si prova a fare una cosa e poi cercare di farla vivere agli altri, invece certezza è quella in cui sei sicuro di quello che stai facendo senza aver alcun dubbio.


Fernando Gaioni

Risultati immagini per dubbi

Abbiamo dei dubbi quando dobbiamo provare a fare qualcosa per la prima volta chiedendo consiglio ad una persona che conosciamo e che abbia esperienza in un certo ambito,oppure quando cerco di conoscere la risposta in merito ad un qualsiasi argomento che per me è sconosciuto .
C'è un legame che collega dubbio,esperienza e certezza che quasi sempre in un modo o in un altro ci permetta di conoscere e sperimentare ciò che non sappiamo e potrebbe addirittura piacerci .

Matteo
http://www.byoblu.com/wp-content/uploads/dubbio.jpg 
Abbiamo dei dubbi soprattutto in situazioni di cui non abbiamo fatto esperienza.
Il dubbio può essere causato dalla non esperienza e quindi l'esperienza causa la certezza.

Esempio: se io non ho mai cucinato e devo cucinare, ho dei dubbi;
                se io ho già avuto esperienza in cucina e devo cucinare,
                ho delle certezze.
Alessandro L.
 
Abbiamo dei dubbi in una situazione che si ha tanta gente che ci segue, o ci comanda tutto il giorno.
Abbiamo dei dubbi quando si lavora e si segue una cosa importante, ma anche molto interessante.
Abbiamo dei dubbi di un posto molto affollato che ci, domandano e dobbiamo rispondere.
Abbiamo dei dubbi su come ci dobbiamo comportarci in certi casi, oppure sentire dei suggerimenti.
Il rapporto che c'è tra dubbio o esperienza e certezza, è quando si comunica tutti insieme in un gruppo.
Il rapporto che c'è tra dubbio o esperienza e certezza, è come il lavoro che si fa spesso in giro.
Il rapporto che c'è tra dubbio o esperienza e certezza, negli spazi che non ci si passa o nei luoghi molto stretti.
Il rapporto che c'è tra dubbio o esperienza e certezza, con certa gente che non vuole capire in nessuna maniera.
Federico
 
 

Abbiamo dei dubbi quando fai una cosa nuova e allora ti vengono.
Ci sono tanti tipi di dubbi : di come sono andato oggi al lavoro e se mi sono comportato bene o male. Quando fai una cosa nuova sei solo molto emozionato come il libro Sfachè. Io mi sono sentito molto emozionato la prima volta che quando mi è andato bene qualcosa come oggi io ho la certezza che ci sarà seguito del Leone di Tarantea e cioè l'Occhio del Falco di Miscel Paver.
Silvano
http://www.mondadoristore.it/img/occhio-falco-Cronache-Michelle-Paver/ea978880464252/BL/BL/64/NZO/?tit=L%27occhio+del+falco.+Cronache+dell%27et%C3%A0+del+bronzo.+3.&aut=Michelle+Paver
http://www.cinema10.it/wp-content/uploads/2013/01/bova1.png

 Il  28/01/2016 ho partecipato alla lezione di filosofia con Silvano,Alessandro,Federico , Matteo e Beppe , l 'educatore.
c'è stato un ripasso degli argomenti precedentemente trattati insieme cioè i dubbi e la discussione filosofica. Eravamo tutti attorno al tavolo, come in circle time. Ho osservato :
- l'educatore che cerca di coinvolgere tutti , è molto calmo e cerca di aiutare nei ragionamenti, chiede anche esempi personali.
- c'è molto silenzio , le voci non si sovrastano, c'è il rispetto per ciò a cui pensano gli altri.
-il linguaggio usato dall'educatore è molto semplice e non molto articolato, si fanno molti riferimenti a esperienze pratiche per facilitare la conversazione dato che la filosofia è una materia basata su argomenti astratti.
Si discute dei dubbi e delle certezze , del fatto che provando una cosa in prima persona è più facile capire di cosa si tratta e distinguere un dubbio da una certezza e anche di come aiutare se stessi e gli altri a risolvere i dubbi.
Si è parlato molto anche della presentazione del libro, per la quale alcuni ragazzi avevano timori e dubbi  e cosi li hanno esposti , e si sono esposti raccontando che avevano paura di sbagliare a esporre o a rispondere alle domande e cosi si sono creati dei dubbi.
I ragazzi in generale erano molto attenti e interessati all'argomento, chi dimostrandolo di più e chi di meno. Io mi sono sentita causa di incertezza nelle risposte che davano, quasi come se giudicassi quello che dicevano; ero invece molto interessata alle loro spiegazioni e cercavo di capire i loro pensieri e le loro opinioni soprattutto quando raccontavano di loro stessi e delle loro esperienze passate.
Provo a mia volta a rispondere alle domande poste ai ragazzi.
1) secondo me abbiamo dei dubbi quando ci troviamo ad affrontare qualcosa a noi sconosciuto o quasi e perciò non abbiamo le conoscenze adeguate per reagire nel modo più giusto.
2)il dubbio, l'esperienza e la certezza sono fattori che si susseguono e servono per arrivare a reagire ad un determinato stimolo. Il dubbio è la fase primaria nella quale appunto non sappiamo come comportarci, l'esperienza è la seconda tappa che man mano che cresce va a formare le nostre certezze che sono poi le risposte che siamo andati a creare con il tempo e con le esperienze e così riusciamo a dare delle risposte ai nostri dubbi. 
Andrea Cattai(la tirocinante)

Risultati immagini per dubbio amore


A cura del prof Giuseppe che giurin giuretta mai usò le zeppe

Nessun commento: