mercoledì 10 febbraio 2016

SUPERTRUNA

Supertruna 2016: tutto pronto per l’evento di Vezza d’Oglio in programma dal 12 al 14 febbraio

lunedì, 8 febbraio 2016
Vezza d’Oglio – Grande attesa per Supertruna 2016, l’evento che coinvolgerà dal 12 al 14 febbraio Vezza d’Oglio (Brescia). Sarà un’esperienza dedicata ai diversamente abili di diverse associazioni di volontariato. Supertruna 2016- 1
L’Associazione Protezione Civile paracadutisti Lombardia, tra venerdì 12 e domenica 14 febbraio a Vezza d’Oglio, propone l’avventurosa esperienza quella della “truna”: costruire un rifugio protetto all’interno della neve entro la quale potervi trascorrere la notte in caso di emergenza. L’iniziativa vuol essere un’esperienza emozionante da trascorrere in compagnia, con lo spirito di affrontare nuove sfide adatte anche a chi, per condizioni fisiche o psicologiche, non potrebbe realizzarle in completa autonomia oltre che quella di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla cura del territorio montano, in particolar modo di quello dove verrà svolta l’attività, appunto quello lombardo. L’evento vede la sinergia positiva tra istituzioni ed associazioni ed ha il sostegno e l’importante collaborazione del Comune e del Consiglio Regionale della Lombardia che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa.
Oltre all’attività teorico e pratica di approntare una truna, ai partecipanti verrà proposta (condizioni meteo permettendo) una dimostrazione interattiva delle attività di Soccorso Alpino. La manifestazione si concluderà, in presenza delle autorità civili e militari locali, con la Cerimonia dell’Alzabandiera che si terrà direttamente nella mattinata della domenica a Vezza d’Oglio, allo scopo di simboleggiare il concetto di patria, di solidarietà e di unità. Viste le particolari condizioni meteo della stagione, la manifestazione avrà luogo anche senza la presenza di neve naturale, alternativamente alla truna, con l’approntamento della tenda da campo della Protezione Civile e con attività in collaborazione coi educatori delle associazioni Cooperative Il Cardo, Arcobaleno, Pia Fondazione, Il Solco Camunia, Azzurra Onlus e Spazio Autismo. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vezza d’Oglio e dal Consiglio Regionale della Lombardia.
LE ASSOCIAZIONI COINVOLTE
La Protezione Civile Paracadutisti Lombardia (www.protezionecivileparacadutistilombardia) è un’associazione iscritta all’Albo del Volontariato di Protezione Civile della Regione Lombardia e fa parte del Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano. L’organizzazione è attiva nei settori della Ricerca Dispersi e della Formazione ed è anche costantemente impegnata nella lotta alla violenza di genere.
Il Cardo  (www.ilcardo.it) è una impresa cooperativa sociale che vuole contribuire a rendere la sua comunità territoriale capace di cura e accompagnamento delle diversità. Costituita nel 1988 la cooperativa sociale “Il Cardo” è la prima cooperativa sociale nata a Edolo e opera principalmente nella sua comunità e sul territorio della media-alta Valcamonica. Questo territorio è un punto di riferimento, risorsa, luogo costantemente dove le persone che lavorano in cooperativa cercano di scoprire le competenze delle persone che lo abitano per creare insieme una rete di fiducia e sicurezza.
La Cooperativa Arcobaleno (www.cooparcobaleno.com) è stata fondata nel 1986 a Breno, lo scopo della Cooperativa è quello di creare Servizi di supporto a persone in difficoltà: disabili, minori e anziani. La gestione dei servizi è affidata a quattro Aree di Servizio: Disabili, Famiglia e Minori, Anziani, Progettazione. Arcobaleno partecipa e promuove il confronto, favorendo scambi di competenze e informazioni, integrando la propria offerta con altre realtà al fine di sensibilizzare una consapevolezza partecipata circa le problematiche delle persone fragili e aumentando la propria riconoscibilità sul territorio. www.cooparcobaleno.com
Pia Fondazione della Valcamonica (www.piafondazione-vallecamonica.it) tra le diverse attività di sostegno prevede il Centro Diurno per Persone Disabili, un servizio diurno semiresidenziale con autorizzazione e accreditamento regionale, sottoposto al servizio di vigilanza e controllo dell’ASL Vallecamonica-Sebino. Il Centro accoglie persone adulte e non con disabilità psico-fisica.
Sol.Co. Camunia – Solidarietà e Cooperazione -( www.solcocamunia.it) E’ una società cooperativa sociale consortile ONLUS è una impresa privata finalizzata al perseguimento degli interessi generali della comunità, alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini. Le Cooperative del Sol.Co. Camunia hanno il loro nucleo portante nell’essere appartenenti al territorio della Vallecamonica e di essere quindi vicine alle problematiche della comunità, di sentirne i bisogni, di avere collegamenti con il volontariato locale, di essere un interlocutore privilegiato per le amministrazioni e le aziende e di garantire continuità nei rapporti destinando le proprie risorse al perseguimento degli scopi sociali, il servizio alla persona e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Azzurra Società Cooperativa Sociale  (www.azzurracoop.org) La onlus, nasce a Darfo Boario Terme nel 1983, dall’incontro di operatori sociali ed alcuni genitori di persone con disabilità che percepivano il bisogno di rispondere in maniera più strutturata alle esigenze dei loro famigliari. Nel corso di oltre 30 anni la Cooperativa Azzurra ha avuto modo di occuparsi di persone con disabilità e di sostenere i loro famigliari attraverso progetti destinati a migliorare la qualità della vita.
Spazio Autismo è un centro Consulenziale per l’Autismo nato nel territorio della Valle Camonica con sede a Darfo Boario Terme. https://it-it.facebook.com/spazioautismo
IL PROGRAMMA 
Venerdì 12 febbraio 2016: ore 8 preparazione delle trune rifugio e delle trune scuola in Vezza d’Oglio, apertura del Supercampo.
Sabato 13 febbraio: ore 9 arrivo a Vezza d’Oglio dei ragazzi diversamente abili e degli accompagnatori, accoglienza e salita al campo, ore 10 briefing e costruzione delle trune scuola, approntamento delle trune rifugio per la notte. Ore 13 Pranzo, ore 15 attività e dimostrazioni varie, ore 20 cena e pernottamento in truna/tenda.
Domenica 14 febbraio: ore 10 colazione e passeggiata al rifugio La Cascata, ore 11 Cerimonia dell’Alzabandiera con autorità civili e militari locali. Ore 12 Pranzo e alle 15 distruzione delle trune e rimessa in piano, chiusura del Supercampo. Ore 16,30 Discesa e ritorno a Milano.

Nessun commento: