mercoledì 13 marzo 2024

Riassunto del Libro "Meteo Microclimi" di Mario Giuliacci; Scritto Da Mattia Baccanelli

Questo Articolo Sulla Meteorologia è stato Preso Dal Libro "Meteo Microclimi" Di Mario Giuliacci.


In Questo Articolo Parliamo dei Vari Venti Che Soffiano Sul Mediterraneo e Sul Rodano.

La Bora Soffia Sull'Adriatico, Sopratutto Sulla Zona Del Porto Di Trieste, è un vento Che rende il Mare Mosso Ed è Un Vento Freddo. Il Fohn (oppure Favonio) Soffia Sulle Alpi Austriache, Italiane e Svizzere. Molte Volte Questo Vento Soffia Nella Nostra Vallata Alpina Camuna Ed è un Vento di Matrice Calda. Il Regime in fondo alle Alpi Francesi Ha Un clima Sicuramente Diverso dal Nostro E lì Soffia il Maestrale (oppure Mistral).

Sapete che il Nostro Paese ha Un clima diverso? Ad Esempio se vai al Sud d'Italia trovi un clima Diverso Dal Nostro (quello del Nord Italia) perché in Sicilia Soffia Lo Scirocco.

Sulle Alpi Dinariche (Croate) Soffia il Mistral. Il Mar Mediterraneo Ha Un Clima Mite e Caldo Soprattutto Rispetto Alle Nostre Vallate Alpine.

Le Correnti Fredde provenienti Dal Nord o Est Europa Possono Causare Perturbazioni Che portano Pioggia, Neve, Grandine, Vento Forte e Temporali di forte Intensità; Le Correnti Fredde si Scontrano con le Correnti Calde quando si trovano ad un certa Altezza sopra il Livello del Mare e questo Causa Questi Fenomeni.

Mentre per La Pianura Padana il Discorso è diverso. Rispetto alle Nostre Vallate Alpine La Pianura Padana Ha un clima Caldo e Umido D'Estate e D'Inverno ha il fenomeno Della Nebbia. Quando Non Piove è visibile La "Cappa Padana" che è fatta di Smog Causato Dall'Inquinamento prodotto dai Combustibili Fossili e dalle Automobili.

Secondo un Sondaggio, Milano è la Città Più Inquinata Della Nostra Regione Ma Anche Brescia Non Scherza; Per Questo Motivo le Persone Vorrebbero Mettere i Veicoli (Macchine, Treni, Bus, Camion ecc.) ad Idrogeno per Causare Meno Inquinamento Nella Nostra Pianura Padana; ma soprattutto, Bisognerebbe Muoversi in Bici e a Piedi; o se non è Possibile con il Treno e gli altri Mezzi Pubblici.

Oltre a Questo, Nelle proprie Case si Dovrebbe stare Attenti al Riscaldamento Con le Stufe, i Termosifoni e le Caldaie; Bisognerebbe anche Tenere Puliti i Camini. Questa Cosa L'ho sentita anche in una Trasmissione Di Teletutto prima del TG Serale (Condotta Da Renato Andreolassi).


Il Meteo Insieme alla Geografia è Stata la mia Passione da quando Ero Bambino Però Preferisco Leggere, Studiare e Approfondire la Geografia Rispetto ai Fenomeni Meteo.




Nessun commento: