venerdì 20 gennaio 2017

Il Cesario

Fatto.
Dopo de...Le donne?
Fatto.
Quando?
Adesso.
Freddo.
Quando?
Le donne.
You love, you form.
La Cinzia.
Quando?
Via.
Valle Camonica che fu.
Lei, come una volta.
Perchè c'è la brina?
Perchè lei c'ha su la sciarpa.
Perchè è tutta così.
Lei, ora.
Più dell'amore.
Quando...
Quando arriva la primavera?
Cosa.

                                                                              Franco B.

(You love, you form...You think, you live. Magiche le equazioni d'oltremanica che possiamo prendere come spunto dalla nuova creazione del Ben Noto per lasciarci ispirare e sfoderare gagliardi e spumeggianti giochi di parole.  Così come spesso è accaduto in passato vi sono nel testo varie fonti d'ispirazione ben note ai seguaci del  Poeta che più e più volte ricorrono tra le righe che Egli ci ha donato; su tutte risaltano la primavera, la Valle Camonica, la brina e la Cinzia. Non siamo nuovi all'incontro con le emozioni, ma rimaniamo sempre un po' stupiti per quanto riesca ancora oggi ad inventare incastri abbinando parole e sentimenti in una commistione di elementi sempre fresca e lucente.
Poco importa pertanto se Egli, nel titolo, si riferisca a Cesario (Viola) di Shakespeariana ispirazione oppure al ciclista Enzo; ciò che conta è che partendo dal foglio bianco ed iniziando col consueto punto siamo riusciti ancora una volta ad ottenere l'unione dei punti che ci regalano l'infinito.
Tempi duri...Non per la poesia, non per la morbidezza firmata Franco B.)  
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7e/C%C3%A9saire_d'Arles_retable_de_la_cath%C3%A9drale_Saint-Siffrein_de_Carpentras.jpg/225px-C%C3%A9saire_d'Arles_retable_de_la_cath%C3%A9drale_Saint-Siffrein_de_Carpentras.jpg

Nessun commento: