lunedì 30 gennaio 2017

E' NATO PRIMA L'UOVO O LA FARINA DI CARLO CRACCO PARTE 3

CREMA CATALANA


COMMENTO DI CRACCO : Quello che rende incredibile questo dolce è il gioco delle consistenze con la crosta che sotto i denti è un' esplosione unica di suono e gusto che apre alla morbidezza vellutata della crema : una goduria in tutti i sensi, romperla con la punta del cucchiaio è proprio una delle cose belle della vita come in una scena famosa del favoloso mondo di Amèlie vi ricordate ? .
In realtà nel film si parla di creme brulee che nel risultato richiama la crema catalana ma è un pò diversa per quanto riguarda gli ingredienti e la preparazione; nella crema catalana infatti il punto di partenza è una crema pasticciera con il latte che viene cotta sul fuoco e poi caramellizzata, nella creme brulee si usa invece una base più ricca fatta anche con la panna e messa a cuocere a bagnomaria prima di finire sotto il cannello .



INGREDIENTI PER 4 PERSONE : 400 g di latte, scorza di lione 1/2,cannella in polvere,2 tuorli,75 g di zucchero semolato,20 g di maizena,zucchero di canna per caramellare .


PREPARAZIONE E COTTURA : 30 MINUTI + RAFFREDDAMENTO


Fate scaldare il latte insieme alla scorza di limone a pezzi e a un pizzico di cannella, appena comincia a bolllire spegnete e lasciate in infusione per qualche minuto .
Raccogliete i tuorli in una bacinella,frustateli con lo zucchero semolato e la maizena (che vi servirà a legare meglio tutto) poi aggiungete anche il latte caldo che avrete avete cura di filtrare con un colino, mi raccomando : continuate a lavorare bene con la frusta, non devono assolutamente formarsi grumi o fiocchi, quello che dovrete ottenere è un composto liscio e omogeneo .
Riportate tutto sul fuoco e sempre rimestando con attenzione fate bollire per 3 minuti, una volta che la crema sarà cotta e rappresa potete dividerla in cocotte monoporzione (in ceramica o terracotta) oppure potete trasferirla in una piccola pirofila, ricordate di battere leggermente il contenitore lungo i lati per livellare bene la crema e lasciare la superficie piatta e regolare, alla fine mettete in frigorifero dove terrete a riposo per almeno 4-5 ore .
Al momento di servire cospargete la superficie della crema catalana con dello zucchero di canna quindi carammelate con il cannello da cucina oppure passate le cocotte o la pirofila sotto il grill del forno;il tempo dipende un pò dalle caratteristiche del forno ma direi sopratutto che è il colore che comanda,E infatti la crema catalana è pronta quando lo zucchero fonderà prendendo un bel colore ambrato ma senza annerire, se dovesse risultare troppo scuro non solo non è bello da vedere ma può anche essere amaro all'assaggio , potete servire la vostra crema catalana da sola oppure abbinandola a della frutta fresca o acora a un bel gelato .


UNA VARIANTE AL CIOCCOLATO PER LA CREMA CATALANA : Una variante molto piacevole della crema catalana nella sua versione base si può fare con gli stessi ingredienti meno il limone e la cannella a cui potrete aggiungere 120 g di cioccolato fondente al 70 % .
Preparate la crema pasticciera,fatela bollire per 3 minuti in modo che il composto cuocia e si rapprenda come da ricetta, a questo punto togliete dal fuoco, unite il cioccolato tritato e mescolate bene finchè non sarà completamente sciolto, finite con il raffreddamento in frigorifero,caramellate e servite tiepida con un sorbetto alla pera o al lampone di accompagnamento .    
      

Nessun commento: