martedì 7 ottobre 2025

Visita al museo della stampa (Artogne)

 Martedi trenta settembre abbiamo visitato il bel museo della stampa di Artogne e siamo stati contenti di cosa abbiamo visto, macchinari del 1800 gia' avanzati per il periodo anche perche' volevamo stampare una frase ideata da Elio che citava  IO SONO QUELLO CHE SCELGO CHE SONO. Ringraziamo I RESPONSABILI DEL MUSEO, MARINO, ATTILIO e LUCA, CHE CI HANNO FATTO METTERE ASSIEME I CARATTERI, assemblandoli, CHE ABBIAMO SCELTO UN PO' CIASCUNO. POI SEMPRE NOI ABBIAMO MESSo IL COLORE E ABBIAMO RULLATO SUL FOGLIO COSI ABBIAMO AVUTO IL RISULTATO FINALE CHE CI ASPETTAVAMO POI LA VISITA E' CONTINUATA E CI HANNO SPIEGATO LA FUNZIONE DEI VECCHI MACCHINARI, PER TERMINARE LA VISITA CON UN ALTRA MACCHINA abbiamo SCRItto IL NOSTRO NOME. CI HANNO FATTO IL CLICHEE e CE L'ANNO REGALATO. TUTTI AVREMO IL NOSTRO NOME PER  STAMPARE I NOSTRI BIGLIETTI PERSONALI DA VISITA E PER TERMINARE VOGLIAMO RINGRAZIARE I RESPONSABILI  DEL MUSEO CHE ABBIAMO citato POCANZI DEL museo. PROPRIO QUI SOTTO LASCIAMO UN VIDEO E VEDRETE NOI. Grazie grazie grazie.


RAGAZZI ALLOPERAIN UNA NUOVA ATTIVITA.

 

 

 

        GRAZIE GRAZIE ANCORA 

Oroscopo Dal 6 Al 12 Ottobre:

 Ariete: il Peggio è passato l'intesa con i collaboratori migliora, in amore rapporti difficili vi rafforzano.8.

Toro: Avete accettato un' incarico senza riflettere troppo, in vista nuovi sentimenti. 8

Gemelli: Questa settimana vi sentite determinati, siete tentati di sfidare la sorte, l'amore sta maturando.8.

Cancro: Sul lavoro certe situazioni non si possono forzare, pazienza potete fidarvi della  persona amata.8.

Leone: Si profilano nuove prospettive nel campo professionale di carriera, l'amore vi dà molto. 9. 

Vergine: Sul lavoro il tempo corre velocemente cercate di stare al passo, ottime chance in amore. 9.

Bilancia: Nel lavoro cercate di sfruttare al massimo le vostre idee, l 'affetto sta diventando amore. 8.

Scorpione: Difficoltà improvvise potrebbero fermarvi, un rapporto stabile. 7.

Sagittario: Capacità di essere attenti alla situazione vi aiuterà, in amore dovete prendere una decisione. 8.

Capricorno: Sapete dove volete arrivare nel lavoro sapete prendere la strada giusta, colpo di fulmine in arrivo. 8.ù

Acquario: Approfittate del momento favorevole per nuove iniziative, in amore siete proprio coinvolti. 7.

Pesci: Nel vostro impegno le vostre idee sono eccellenti, sarete premiati, troppe tensioni in amore. 7




lunedì 6 ottobre 2025

Il tempo del collegio

sono   entrato  a  nove anni   in un  istituto    pe r che  avevo  d   i     f   i  colta   di  aprendimento  e ho  fatto  la   scuola elementare la tersa  quarta  e quinta  a  malegno  p e rche  era  unico   istitututo   piu           viccino   a casa  eravamo in  tanti  nel  istituto al  inizio  non era  cosi  bello perchè non ero abituato ad altri ragazzi...

CONTINUA

Pia Fondazione Valle Camonica Onlus    

Cosa aspettarsi quest'anno nel mese di Ottobre 2025 (230)



RUBRICA ONLINE DEL LUNEDI'

(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)





Halloween Origins and Traditions | Baamboozle - Baamboozle | The Most Fun  Classroom Games!

Tu cosa abbineresti? castagne e funghi on Make a GIF 
 

Editoriale 

Care lettrici e cari lettori ecco il nuovo tema della settimana con il nuovo mese . Qui il pensiero di Silvano:''In Ottobre 2025 io mi aspetto queste cose: prima di tutto poter con i miei amici e con il permesso degli educatori festeggiare Halloween. Poi in Ottobre si potrebbe continuare in modo un po' brividoso la storia di Caio Merlino Britannico e vi prometto che avrà una fine prima o poi, ma finchè avrò fatto tutti i titoli continuerò. In Ottobre potrei guardare qualcosa sul tema di Halloween alla tele tipo le cose che faranno vedere alla tele e che proporrà la tele e la sera andare con la macchina di Tecla mascherato in giro per Esine.  Buon Ottobre e un Halloween pauroso a tutti".    

Ecco Tebaldo:''In Ottobre in Calabria non ci sono feste. Per scaldarsi usano il braciere e stanno intorno alla brace a parlare. Fa così chi non lavora e chi lavora va al lavoro anche dei miei parenti. Si mangia la pasta fatta in casa quando capita e quando la fanno. Forse anche le castagne, ma le caldarroste che c'è chi le raccoglie nelle montagne lì' intorno''.


Buona settimana a tutti e tutte 💗💖

 

CLICCATE SUL VOLANTINO PER INGRANDIRE:




"SETTEMBRE ARTOGNESE''
 
a cura di Simone Camossi:















"IL MARE DI SILVANO''
 
a cura di Silvano Savoldelli:




Buongiorno, Buon Ottobre! Immagini nuove e frasi originali



😏 I NOSTRI VOLANTINI SONO DISPONIBILI ANCHE IN FORMA CARTACEA:
SE LI VUOI...CHIEDICELI!👈
 
AL PROSSIMO NUMERO! 
 
Credits:

Grafica a cura di Alessandro Lanzanova

Contenuti a cura di Silvano Savoldelli, Simone Camossi


 Per chi volesse vedere lo scorso numero: 

COSA FANNO GLI ANIMALI NELLA SAVANA

Montecchio, 6 Ottobre 2025, Lunedì

In collaborazione con la fantasia di Marcone e di Silvano.


Durante le vacanze, il nostro gruppo ha visitato una Savana qui vicino. Questa Savana era un po' strana e non c'erano solo animali esotici ma anche altri animali, ad esempio: cani, orsi, galline e tacchini. Poi, questo è ancora più strano, gli animali di questa Savana parlavano.

Attraversando questa Savana, all'improvviso, ci siamo presi uno spavento perché abbiamo visto una pantera nera che stava spaventando tutti, anche noi abbiamo avuto paura. Ma poi è arrivata la nostra "Iena Ridens" che con uno scatto ha fatto scappare la pantera perché sappiamo tutti che le iene sono cattive e si mangiano tra di loro.

Sempre attraversando la strana Savana, abbiamo visto un orso grigio che stava inseguendo un tacchino e quando l'aveva quasi acciuffato è arrivata un'aquila che glielo ha soffiato da sotto il naso. Però non ha fatto festa neanche l'aquila. Spaventata dal tremendo lupo, l'aquila lasciò la preda e se la prese il lupo.

Poco dopo, abbiamo visto il lupo mentre si stava gustando il povero tacchino. Il lupo gli aveva strappato le cosce e le stava divorando avidamente. Intanto tutti gli altri animali stavano dormendo.

Ormai era arrivato il tramonto e sembrava che la Savana si fosse svuotata. La iena andò a farsi un bagno nel fiume e fu divorata dai pesci piragna che avevano già decimato tanti animali che erano andati a bere perché avevano sete.

Alla fine i pesci piragna mangiarono tutti gli altri animali.

A Natale ci fu la reincarnazione del tacchino e la iena tornò in vita. Dopo aver messo all'ingrasso il tacchino, la iena se lo mangiò con le patatine. Subito dopo però la iena morì e i vermi se la mangiarono quando ebbero fame. Poi arrivò il Drago Shenron che fece resuscitare tutti gli animali della Savana. Poi lui si mangiò per fame il tacchino che era ingrassato anche nell'aldilà. Poi il Drago fece un rutto e fece uscire il fuoco che mandò tutta la Savana in fiamme.

Poi però il Drago Shenron fece piovere e così la Savana si salvò. Tutti gli animali vissero felici e contenti nella Savana.

Marzia fece un servizio per il "TG Freedom Oltre il confine" e i ragazzi tornarono al servizio CSE. Tutti descrissero l'avventura fatta e tutti divennero famosi. Silvano fu il primo a scrivere la storia che poi successivamente divenne un libro.

Fine della storia iniziata da Marcone e finita da Silvano.

Ciao. Voto 10. Date anche voi il voto a questa storia.


 Coscia di tacchino al forno con patate - Mangia Bevi Godi - Blog di cucina  e ricette 

 Tacchino Domestico - Parco Gallorose Cecina

 Vendita online Tacchino femmina Italia - Busto intero 7Kg - carne...

Tacchino vivo, arrostito al forno e crudo 

AUTUNNO

  


CASTAGNE



MANGIO


LIS



VIDEO NUOVO

 

 


FUNGHI



MANGIO

 

 


SUGO



CUCINO


PASSEGGIATA



MARZIA


POLENTA



MAMMA IVAN



 


ALESSIA



FILM PAURA

IO GUARDO


PARTITA CAMUNIA A PARATICO

 domenica 5 ottobre io e mio papa' siamo andati a paratico a vedere la partita tra paratico contro nuova camunia e perdeva e infine ha pareggiato tre a tre cioe' pareggiato e ha giocato bene e mi sono divertito moltissimo ad andare con il mio papa' andare la partita fuori casa.

 

 

 

L'ANNO PROSSIMO VADO CON IL MIO PAPA' A RACOGLIERE LE CASTAGNE NEL BOSCO E LE FACCIAMO DAI NOSTRI AMICI A MALEGNO CHE HANNO LA STUFA APPOSTA CON IL FUOCO. MI DIVERTIRO' UN SACCO CIOE' MOLTISSIMO. 

 

 

 

 

 

 

 

 

venerdì 3 ottobre 2025

La mia esperienza a S. Faustino a Ceto

Ho lavorato 3 mesi a S. Faustino nell'orto e aiutavo in stalla con le mucche a dare il fieno e a pulire e andavo ad aiutare a fare i recinti per le mucche e ogni tanto a spostarle nei vari prati. Io ero in fondo e un ragazzo che lavorava lì a San Faustino era lì davanti. Facevo dalle 8 all' una e prendevo il pulman e tornavo a casa.

Ogni tanto mi sentivo stanco e mi mettevo a dormire. Altre volte ero tranquillo. Forse mi stancavo di più quelle volte che dovevo spingere la carriola piena di letame. La più bella da fare era dare il fieno e ogni tanto davo parecchio fieno così ne avevano fino alle 2  o alle 3 di pomeriggio perchè alle volte se lo dai poco dopo 10 minuti hanno finito. Avevo fatto una balla di fieno una volta e ne avevo data tanta alle mucche così ne avevano per un po'.

Oltre a quello mi facevano pulire l'erbaccia dall'orto e una volta ho strappato per sbaglio una pianta di patate. Con le patate aiuto il nonno a Esine a prenderle nell'orto. 

Il mio lavoro lì come risultato è stato mezzo e mezzo perchè era bello ma non del tutto.

Gif Mucche - 192 

 COSA TROVIAMO NELL'ORTO? IN CAA | Genially

giovedì 2 ottobre 2025

Gare di atletica a Rovigo

 Venerdì 26 Settembre con la polisportiva siamo andati a Rovigo a fare le gare di atletica.
Siamo arrivati alle 15:30 in albergo e poi ci siamo sistemati nelle camere.
Io come gare ho fatto gli 80 metri, il salto in lungo da fermo e la staffetta.
Ho ottenuto il secondo posto con la staffetta e il salto in lungo, per quanto riguarda gli 80 metri sono arrivato quinto.
Siamo arrivati secondi in classifica, sono molto orgoglioso e soddisfatto di questi risultati.



Come è stata non sofferta la gita alle case di Viso sopra Ponte Di Legno

 Allora c'erano il Cardo e l'Arcobaleno e la Comunità di Bessimo. Siamo partiti alle 8 e mezza e siamo arrivati su a un quarto alle 11 e abbiamo preso il parcheggio e siamo andati su a piedi. Da lì a Pezzo alle Case di Viso è alto 1800 metri tra sassi e l'erba era in piedi fino al laghetto. Poi siamo ritornati alle Case di Viso in un rifugio trattoria. Abbiamo preso su i panini e le pizze e abbiamo bevuto il caffè o il dolce. Abbiamo fatto il ringraziamento alla Comunità di Bessimo e abbiamo fatto il regalo. Abbiamo fatto quadri piccoli e un sacchetto di profumo più la mia scritta. Leggi che diceva io sono quello che scelgo sono. Tutti con il loro sacchetto e il loro biglietto e la Marzia tirava giù le foto e io ce le ho qua 2.

 

Siamo andati a vedere le riserve con cervi, stambecchi, caprioli. Emozioni belle e ho fatto delle domande ricordati. Era una bella giornata e via che siamo ripartiti.

Saluto la gita di Case Di Viso, saluto Marcone, Frency e la Barby, Patrick, Nico e Aldo, Anita, la BB che è in ferie, poi Tebaldo, Bianchini, Manu, Silvano, la Dorina, Paolo Sterni, la Cinzia e la Marzia le due sorellone super bionde, Ale, Joy, Michael, Sebi tutto il CDD, tutta la Comunità e da ultimo il mio eterno fantastico mega appassionato angelo dorato Dani + I. e saluta il papi , Ruben e Mario e i suoceri.