giovedì 18 aprile 2013

RELIGIOSO SILENZIO


RELIGIOSO SILENZIO

Ciao a tutti,
è da un po’ che non mi faccio viva sul blog! Vi chiedo scusa ma tra le vacanze di Pasqua e i miei vari impegni di famiglia non ho più trovato il tempo per scrivere. Pensate che è da quasi due settimane che non trovo il tempo nemmeno per andare a bere il mio abituale thé dalla cugina Graziella!!! Troppi impegni!
Comunque sebbene impegnata ho fatto anche cose molto piacevoli.
Ad esempio vi voglio raccontare della giornata trascorsa a Mantova, due domeniche fa!
Sabato sera pensavo: “domani sarà un’altra domenica un po’ noiosa, perché il mio adorato zio Momo sarà impegnato con suo padre e non potrà stare con noi!”. Prima, infatti, con lo zio Momo (e naturalmente la zia Alda e Federica) il week end organizzavamo uscite in famiglia all’insegna dell’arte, dello svago e della buona cucina. Dopo una dura settimana di scuola (per me) e di lavoro (per la mamma e gli zii) non vedevamo l’ora che arrivasse il fine settimana per svagarci! Senza bisogno di andare in discoteca ci siamo sempre divertiti in semplicità: andavamo nella nostra casa in Val Palot (spesso lì andavamo per funghi), a fare delle gite in qualche città d’arte, oppure stavamo semplicemente a casa tra noi ridendo e scherzando!

L’anno scorso però non abbiamo fatto neanche un week end di questo tipo con lo zio Momo, né in Palot né in qualche città d’arte! Uffa!

Questi momenti mi mancavano molto. Tutte le volte che chiedevo alla mamma: “cosa facciamo questo week end? Andiamo in Val Palot?”, la mamma mi rispondeva: ”sai che gli zii il week end sono impegnati con il loro nonno”.
Per questo quando sabato scorso (6 aprile) io e la mamma abbiamo chiamato la zia Alda, come tutte le sere, siamo state contentissime quando ci ha detto che il giorno dopo lo zio Momo sarebbe stato libero! Visto che si trattava di un evento ed era davvero tanto tempo che non facevamo qualcosa assieme abbiamo deciso di regalarci una gita di famiglia a Mantova!

Così la mattina, con zaino in spalla, siamo saliti a bordo della macchina di Momo e siamo salpati alla volta di Mantova!
Avete mai visto Mantova? Oltre ad essere una città incantevole è anche famosa per la buona cucina e, come forse avete già intuito, noi in famiglia siamo tutti dei buongustai!!!

Lo zio Momo, da buon intenditore, voleva portarci un uno dei ristoranti storici di Mantova: Il Cigno! Purtroppo non eravamo gli unici ad aver avuto l’idea di andare a fare una scorpacciata di buon cibo e Il Cigno era tutto prenotato, o meglio, c’era un matrimonio!!!
Quindi siamo andati in un altro ristorante storico. Siamo entrati e abbiamo ordinato i piatti della cucina locale (ad esempio, i famosi tortelli alla zucca).

Quando i piatti sono arrivati e abbiamo impugnato le forchette sul nostro tavolo è calato un silenzio quasi religioso! Tutta la famiglia non parlava più e si godeva quelle prelibatezze. Io ho esagerato … ho ordinato primo e secondo ma ero così sazia che non sono riuscita a mangiare il secondo …. Però lo spazio per il dolce l’ho trovato!!!!

Un abbraccio a tutti!

La Valentina







3 commenti:

cinzia ha detto...

Chissà che bontà! Visitare nuove città è proprio una bella esperienza!

Anonimo ha detto...

ciao carissima Valentina tutte le volte mi stupisci fortunata tu che sei sempre in giro ok ora ti saluto e continua a scrivere ciao ciao _Marcone

Unknown ha detto...

Grazie Marco e grazie Cinzia per i vostri commenti! è bello avere dei lettori attenti come voi!

Un abbraccio

La Valentina