Io ti dico già: io, Silvano, Marzia, Nando, Fede e Mattia. Siamo andati al Museo Archeologico di Cividate e abbiamo visto vasi, monete, le armi romane, vasi ed il pezzo dove facevano e c'era la tomba in pietra con il vetro e c'erano lì le bottiglie e il loro portacenere. C'erano tutte e fatte di vetro. C'erano anche le terme che andavano a fare i loro bagni, i loro fanghi e le loro cose. Belle le sculture con la testa tagliata di Minerva ci dice come era lei, le dee, la parte originale che era la sua scultura e il suo vestito. Sono stati i cristiani dicevano a tagliare la testa di Minerva.
Nando e Silvano facevano le foto poi dico la Marzia che traduceva e che vedeva, si informava su tutto. Si informava su tutte le cose della dea e sui romani, sulle cose archeologiche, poi noi dovevamo vedere tutto e sapere il modo e il fare. Sarebbe a dire che ci spiegava la Marzia e la guida che era lì al museo. Io osservavo, ascoltavo e facevo anche le domande. Mattia guardava e ascoltaba tante cose.
Era una bella emozione e una bella veduta su tutto e il passato di avanti Cristo: tombe e mia tombe e poi anche i pezzi di case di una volta. Ero preso e concentrata.
Andrei ancora a visitare i musei quelli storici perchè la cultura è allargata, non aggressiva e un culto di tutto. Non farla più portare via deve essere come una tradizione che è sempre stata.
Saluti al museo archeologico, poi saluto quello che mi sta parlando direttamente Dani + I., quelli che sono andati in ferie Jonny e Seba, quello che ha riso adesso Mone, quella che compie gli anni il 13 è la Cinzia, le segretarie Barby e la Frency, Michi, Nico e Aldo sicuramente, ok? Poi Fede, Nando, Michael, Silvano, Manu, Paola, Francio, la Maria, tutto il CDD, la Comunità e noi. Tra parentesi il baskin e gli altri sport.
Nessun commento:
Posta un commento