giovedì 18 aprile 2019

Sfanimal - la rubrica sui nostri amici non umani: IL CARLINO.

Benvenuti nella nuova rubrica del blog, Sfanimal:la rubrica sui nostri amici non umani.
Intanto, mi presento io :) sono Eleonora, ho 34 anni e sono appassionata di animali. Ne ho avuti un po nella mia vita, di vario genere, e con oggi inauguro questo nuovo spazio sul blog dello SFA.
Oggi partiamo con il primo cane, con la quale ho avuto il piacere di convivere per circa 12 anni: il carlino.
Il carlino è una razza canina molossoide originaria della Cina riconosciuta dalla Federazione Cinofila Internazionale (Standard N. 253, Gruppo 9, Sezione 11).
È una antica razza canina che è stata raffigurata in numerosi dipinti e sculture cinesi sin dal 400 a.C. Si è poi diffusa nel Seicento in Europa occidentale, in particolare nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna, grazie al successo ottenuto nella Casa d'Orange e nel Casato degli Stuart. Il carlino ha tratti fisici peculiari che lo rendono unico nel suo genere e differente da tutti gli altri cani. Sin dalla sua origine è considerato un cane da compagnia.
ORIGINI DEL CARLINO
Secondo la maggioranza degli storici e la Società zoologica di Londra, la razza ha origine nell'Asia orientale: antichi documenti, provenienti dalla Cina, identificano il carlino come «cane a muso e zampe corte», particolarmente popolare nella corte imperiale durante la Dinastia Song. Questa specie canina inizia a diffondersi nell'Impero mongolo; i cavalieri di Gengis Khan lo portano nell'Europa orientale intorno al Cinquecento. Nel 1553 la flotta turca giunge a Tolone con questi piccoli cani come «doni ambiti e preziosi».
Successivamente la razza si espande nei Paesi Bassi dove diviene una «mascotte» per via del suo pelo color arancione (che è colore nazionale della Casa d'Orange) e, infine, anche nel resto dell'Europa occidentale. In poco tempo, il carlino diventa quasi un simbolo per i borghesi nonché un privilegio per le donne nobili nell'epoca Rococò.
Nei secoli successivi il carlino continua ad ottenere successo da parte della nobiltà inglese, tanto da raggiungere il massimo della popolarità nell'Età vittoriana. L'American Kennel Club, registro dei cani di razza con pedigree degli Stati Uniti, dal 1885 riconosce la razza nel "quinto gruppo", quello dei «cani toy» (letteralmente «cani giocattolo») caratterizzati da piccole dimensioni.

INFO VARIE
Vita media: 12-15 anni
Nome originale: Pug
Colori: Nero, Fulvo chiaro, Grigio chiaro focato, Albicocca.
Altezza: Maschio 30 cm, Femmina 25 cm (nel punto più alto del dorso)
ESPERIENZA PERSONALE
Ho avuto la mia prima esperienza di convivenza canina, con un carlino. E' stato con me per circa 12 anni, era maschio e si chiamava Toky. Cane affettuosissimo, giocherellone e dispettoso soprattutto da cucciolo, tranquillissimo non abbaiava mai, forse solo al suono del campanello. Coccolone, cane da compagnia, adatto a tutte le età, dai più grandi ai più piccoli.




 
Nella foto sopra Toky
A cura di Eleonora Bonetti


Nessun commento: