venerdì 28 luglio 2017

RIFUGIO LISSONE( FERNANDO)

Mercoledì 19 Luglio 2017 io e la cooperativa in pratica eravamo un gruppo io,Federico,Renato,Silvano,Ramon,Matteo,jhonatan,Beppe e Marzia siamo partiti dal set verso le 8 emmezza,la Marzia guidava la zaffira e Beppe la sua auto.
Appena siamo partiti il  Beppe doveva andare a prendere Ramon che stava aspettando a Breno quando siamo arrivati con la Marzia ci siamo accorti che le pastiglie di Renato non c'erano e così abbiamo dovuto tornare di nuovo al set,comunque intanto il Beppe era arrivato e aveva caricato Ramon e poi è ripartito da solo verso la destinazione.
Finalmente prese le pastiglie di Renato dovevamo ripartire di corsa arrivati a Saviore abbiamo raggiunto il Beppe che aveva già parcheggiato su in cima da dove saremmo partiti per andare su a piedi con la guida alpina.
Arrivati sul posto abbiamo caricato le nostre borse su un carrello che avrebbe portato su in cima al rifugio non proprio al rifugio ma vicino alla struttura in cui portava la funivia.
La camminata per arrivare su in cima è stata abbastanza faticosa per alcuni per me no perchè sono abituato anche se il percorso era solo di sassi grossi che la maggior parte traballavano una volta arrivati in cima abbiamo aspettato che arrivasse su la funivia per riprenderci i nostri zaini,appenna era arrivata li abbiamo tirati giù e ci siamo diretti verso il rifugio.
La guida ci ha fatto vedere la stanza in cui dovevamo dormire era molto grande con tanti letti a castello io avrei dormito sopra Federico il letto sopra,fatto il tutto e sistemato siamo scasi a fare un giro al fiume e ci siamo rilassati un pò lanciando anche qualche sasso dentro per scaricare un pò i nervi invece altri mettevano i piedi nell'acqua ghiacciata perchè io l'avevo sentita con le mani ed era freddissima poi abbiamo visto i girini erano tanti un esercito di girini la vista era bellissima si poteva vedere tutto spettacolare.
Finito di rilassarci siamo rientrati che poi verso le 5 avremmo dovuto andare con la guida a vedere la mungitura delle capre,usciti dal rifugio ci siamo diretti verso la mungitura abbiamo assistito e le capre erano molte tutte bianche,c'erano anche cani,gallina,mucche,maiali,cavalli,conigli e tacchini diciamo un bel pò di animali avevano,si trattava di una malga perciò è ovvio poi la guida ci ha fatto assaggiare il latte di capra non mi è piaciuto per niente preferisco la mucca,era un sapore amaro quello di capra molto strano siamo stati fino all'ora di cena.
Infatti dopo che ci siamo spostati da li siamo ritornati al rifugio e abbiamo aspettato la cena intanto ci siamo rilassati un pò di cena c'era la pasta al ragù,arrosto,insalata.
Dopo la cena siamo scesi ancora perchè volevamo vedere le stelle ma non c'erano abbiamo aspettato il buoi e non c'era niente allora era tanto meglio andare a dormire perchè il giorno dopo dovevamo svegliarci presto verso le 7 per fare colazione e dimenticavo al rifugio c'era anche una ragazza carina che era la figlia della nostra giuda alpina.
Giovedi 20 Luglio 2017
Il giorno seguente ci siamo alzati abbiamo fatto colazione tutti insieme dopo di che ci siamo preparati per uscire con la guida che ci ha portato dall'altra parte ci ha spiegato un pò di cose a parte l'infortunio di Federico che a preso la storta all'inizio della camminata ma poi si era ripreso e abbiamo continuat.
Il giro è stato molto lungo e mi sono divertito il pranzo al sacco l'avevamo preso al rifugio alcuni panini abbiamo visto tante persone oltre a noi.
Devo dire che l'esperienza mi è piaciuta molto la prossima volta sarà ancora piu bello.
Fernando Gaioni

Nessun commento: