venerdì 29 maggio 2020

Il periodo di Corona Virus

Quando a Marzo e successo queste cose, della malatia contagiosa di corona virus io ero appena assunto come bidello statale.
Ho lavorato nella scuola di Esine e quella di Pian Borno, ma dopo otto giorni mi hanno detto di rimanere a casa.
Per evitare il contagio avevano isolato tutto, dalla pista ciclabile e non si poteva andare in giro.
Neanche andare a trovare i miei nipoti potevo, e se ti vedevano ti davano la multa.
Dovevi avere il permesso apposta, ma con valido motivo come per il lavoro o fare la spesa.
Infatti per il mio compleanno, mi hanno fatto gli auguri con la video chiamata.
Qualche volta mi telefonava qualcuno, oppure mi mandavano il messaggio con um sms.
Oltre fare il letto come tutti i giorni, e pulire il cortile non avevo più niente da fare.
E durato due mesi ma molto noiosi, non sapevo cosa fare oltre a carezzare il mio cane.
La sera si sentiva quante persone, tra quelle ricoverate e quelle dimesse.
Vedevo anche altre province, oltre quelle di Brescia e di Bergamo gli ospedali erano tutti stracolmi.
La malatia e chiamata anche covin19, perché era stata scoperta già nel 2019.
Ma nessuno aveva avvertito di quello, che stava succedendo e quindi ci siamo trovati che si era aggravato molto la situazione.
Ma per fortuna e tutto quasi passato, tranne andare ai super mercati con i guanti e andare in gioro con la mascherina.
Per il.spostamento per la regione, non si può ancora fare ma per paese e paese sì.
Ci sono state tante vittime, e tanti decessi ogni volta che sentivo alla televisione.
Guardavo spesso qunte vittime, e ce nerano tra i decessi e altre cose gli ospedali erano stracolmi.
Adesso un po alla volta stanno, riaprendo i reparti che erano stati chiusi.
Adesso un po alla volta, stiamo ritornando alla normalità ma ci vorra ancora per un certo tempo.
Federico
 SET Cooperativa Azzurra: SFAbeach

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo molto bello e interessante!
Grazie Federico

federichini@73gmail.com ha detto...

Caro anonimo prego al prossimo articolo, che sarà ancora più bello di questo ma di sicuro.
Federico

Anonimo ha detto...

Grazie Federico!

federichini@73gmail.com ha detto...

Caro anonimo prego allora alla prossima volta e scrivimi ancora che, mi piace sentire oltre quelli vecchi anche quelli nuovi e non mi hai ancora detto come ti chiami me lo farai sapere.
Federico