martedì 12 settembre 2017

ORTOTERAPIA


Sabato 16 settembre ore 10:30

Inaugurazione della I° parte di allestimento del parco
VASCA S.E.B.

Ortoterapia
percorso museale e ambientale
multisensorialità
L'ex vasca di accumulo delle acque della Società Elettrica Bresciana è stata investita da un ricco progetto di valorizzazione. Un percorso multisensoriale ed esperienziale porterà alla scoperta della passata funzione del sito, del patrimonio paesaggistico e naturalistico e della sua importanza storica, come tassello della "rivoluzione idroelettrica" avvenuta in Valcamonica all'inizio del '900.

Un progetto che si è sviluppato avvalendosi di ricerche d'arte contemporanea e dell'ortoterapia (disciplina che cura la salute attraverso l'orticoltura)  per progettare un reinvestimento fatto di esplorazione, relazione e scoperta.

Un percorso a passerelle vi condurrà nelle condotte forzate, l'allestimento 3D vi farà riscoprire i vostri occhi, quello sonoro darà nuovo valore allo spazio e all'ascolto e l
a guida botanica vi permetterà di conoscere le specie spontanee insediatesi nel sito. La nascita di un orto-giardino terapeutico vi calerà nel paesaggio come non lo avete mai vissuto.....e in un progetto sociale tutto da scoprire!

Il programma della manifestazione:

In mattinata:
ore 10:30/11:00 con l'Amministrazione Comunale e Associazione P.I.R. presentazione del progetto di allestimento - avvenuto e in procinto di realizzazione- e delle attività 2018;
ore 11:00/12:30 a gruppi sarà possibile effettuare la visita guidata al sito (gratuiita su prenotazione fino a esaurimento posti).
Presso Parco Vasca SEB Loc. RUC. Novelle di Sellero (BS).
Il sito è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Cedegolo con una escursione di 15 minuti. Potete farla in autonomia seguendo i cartelli segnaletici del sentiero Da-a e per chi volesse fare la passeggiata in compagnia, il ritrovo è presso la stazione ferroviaria di Cedegolo alle 10:00.

Nel pomeriggio:
ore 14:30/15:30 sarà possibile effettuare la visita guidata alle ex fornaci da calce SEFE oggi Centro 3T e all'orto verticale in lana allestito sulla fornace Sud.

Nessun commento: