giovedì 8 agosto 2013

Incisioni Ruprestri a Capo di Ponte

Marte 23/7/2013, sono andato a Capo di Ponte per vedere le incisioni ruprestri eravamo : Federico, Silvano, Marzia, Beppe, maddalena, Augusta e la guida Marta.
Siamo partiti dalla stazione, da lì c'erano dei segni che sembravano degli ombrelli ma invece erano dei pugnali come diceva la guida.
Le scritte erano in inglese italiano e braico, poi siamo andati ai massi di Cemmo che la guida ci a spiegato cosa c'era disegnato.
E diceva anche chi pregavano, e cosa cacciavano e dei buchi in cui mettevano l'olio santo per le preghiere e poi abbiamo proseguito.
Siamo andati verso il bosco, abbiamo visitato il museo dei ricalchi dove uno a ricalcato i disegni sui sassi che adesso e vietato.
La guida ci ha spiegato alcune piante, e perchè crescono soltanto lì e delle specie di lichene a fatto vedere dei buchi dove mettevano l'olio santo.
Dopo abbiamo aperto dei cassetti dove c'erano dei sassi da toccare, quelli sono riprodotti perchè i veri non si può toccare altrimenti li rovini.
Un ringraziamento in particolare, alla guida Marta Ghiraldelli la parente del coordinatore per essere stata tutto il giorno con noi.
Mi sono divertito ad ascoltare, perchè mi e piaciuto molto una cosa interessante e anche la compagnia e la guida simpatica.
Federico


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggere i vostri resoconti delle vacanze!
Pier Paolo Pisolini

SFA Cooperativa Azzurra ha detto...

Caro Pier Paolo Pisolini penso che avra presto gli articoli da leggere e commentare.
Federico