lunedì 14 dicembre 2015

Cosa ho capito oggi dell'immaginazione dell'uomo?


Ho capito che l'immaginazione serve all'uomo perché da un'idea si arriva a progettare e a costruire cose nuove per migliorare la propria vita.
Senza l'immaginazione e la curiosità l'uomo non avrebbe potuto inventare niente.
Esempio: un uomo immagina un mondo senza malattie, fa degli esperimenti e inventa la medicina.
Senza l'immaginazione non esisterebbero le medicine.
Esempio di immaginazione pratica:
Se io voglio tagliare il salame e vedo un coltello lo penso come uno strumento.
Se io voglio uccidere qualcuno e vedo un coltello lo penso come un'arma.
Se io devo difendermi e vedo un ramo per terra penso di utilizzarlo come un bastone.
Alessandro L.



Ho capito delle immaginazioni dell'uomo che si può, creare le cose che non ci sono oppure inventate dalla persona stessa.
ci si costruisce delle cose utili per la sopravvivenza, e di viaggiare con la fantasia che ho nella testa in quel momento.
Inventando come viaggiare costruendo i mezzi adeguati, e fare funzionare come originale di ogni cosa impossibile.
Una cosa e stata costruita ma con il tempo osservando la natura, e con quella anno costruito le barche con i remi.
Hanno osservato gli uccelli a volare e così, hanno costruito gli aerei per potere volare nel cielo ad una certa altezza.
Hanno visto un tronco galleggiare e hanno pensato di costruire una barca, hanno iniziato a trasportare di tutto dalle persone al materiale.
Scoprendo come fare certi lavori con i risultati molto belli, e così hanno deciso di migliorare le cose creando dei materiali nuovi.
Fanno degli esperimenti sulle cose studiando il movimento, e anche come fare galleggiare un pezzo di legno senza che affondi.
Federico
 

Scrivo un esempio di immaginazione
Guardando un tronco immagino di costruire una porta, una finestra oppure un tavolo con sedie per sedermi e posizionarli ovunque.
Guardando le stelle immagino dei fari che mi orientano durante la sera, mi illumina la strada da percorrere e anche dei sentieri.
Guardando una lamiera immagino di costruire una macchina o un camion, per potere viaggiare e girare il mondo.
Guardando un pezzo di ferro posso costruire un attrezzo per lavorare, fare le zappe e le pale per scavare e zappare.
Guardando una roccia posso costruire dei scalini o dei pavimenti, anche delle mattonelle o dei muri per le case oppure pareti.
Guardando la plastica posso costruire dei tubi per lo scarico o per l'acquedotto, oppure dei soprammobili molto carini.
Guardando dell'acqua posso costruire un corso per portare dell'acqua in casa, oppure riempire dei fusti per irrigare.
Guardando della carta posso fare delle cartine geografiche, oppure dei quaderni e giornali con libri e degli inserti.
Federico


Dell'immaginazione ho capito che l'uomo può immaginare tante cose cioè ad esempio:
osservando la natura come l'esempio del legno che galleggia ha immaginato di poter costruire una barca,insomma l'uomo per immaginare deve anche pensare provare a fare esperimenti studiare tanto ,anche come a pensare di dare un pc a tutte le persone oppure di poter volare come gli uccelli tutte queste cose l'uomo le mette in pratica osservando,immaginando,pensando e cercando di fare molti esperimenti finchè non funziona veramente,l'uomo deve avere la necessità di poter viaggiare per conoscere vuole essere curioso di ciò che ha intorno riuscire ad arrivare all'obbiettivo quello di aver creato qualcosa che serve a noi
Fernando Gaioni

 

 Se io fossi un primitivo e vedrei un sasso appuntito mi immaginerei un pugnale oppure una lancia per cacciare gli animali e farne del cibo oppure la pelliccia per coprirmi dal freddo.
Immaginazione pratica vorrei fare un esempio come tipo io all'inizio non sapevo correre non ero mai stato in una squadra ma poi mi sono detto e se questa fosse vera? infatti è successo.
Se fossi un primitivo guardando il sole che scalda mi immagino il fuoco.
Fernando Gaioni

Oggi ho capito che l'immaginazione dell'uomo può essere anche vera nel senso che puoi inventare moltissime cose per facilitare il lavoro e non usare il vecchio metodo ma quello nuovo come i tablet che adesso puoi vederti la tv anche sul telefonino e fare molte altre cose, come a leggere sul tablet un libro e le pagine sono più cartacce ma spostate con un dito sul tablet. Dell'immaginazione dell'uomo ho capito che ne abbiamo anche fin troppa e allora la usiamo. La penso così.
Esempio di immaginazione pratica: le stelle mi servono come faro per vedere dove  vado con la nave e gli do un nome alle stelle come Carro o Orsa Maggiore che occorre per vedere dove vado sull'acqua con la nave.
Ciao da Silvano
http://www.communicanimation.com/pensacreativo/wp-content/uploads/2014/07/3d_vector_arts_imagination-wide.jpeg
Ho capito che l'uomo non può bloccare in nessun modo la propria immaginazione, poichè sempre il modo di inventare, costruire ed immaginare cose e metodi per migliorare lo stile di vita delle persone e cercare di cambiare il mondo; se c'è una cosa che abbiamo scoperto nel tempo è che se anche dopo molti fallimenti alla fine prima o poi si riuscirà ad ottenere il risultato sperato (con qualche differenza del progetto) perchè l'uomo all'interno della sua mente non possiede solamente la creatività o l'inventiva ma anche la speranza.
Esempio di immaginazione: sono in un luogo freddo e buio all'improvviso scoppia una tempesta ed un fulmine colpisce un albero che subito dopo prende fuoco, da questo deduco che il fuoco può illuminare i luoghi bui e scacciare gli animali feroci; posso accendere un fuoco sfregando dei legnetti oppure strizzando delle pietre focaie.
Matteo

http://cdn1.stbm.it/zingarate/gallery/foto/la-realta-oltre-l-immaginazione-le-opere-di-erik-johansson/villaggio-pesce.jpeg

Nessun commento: