giovedì 31 luglio 2025

4 GIORNI IN VAL SORDA!

Eravamo io, la BB, Ivan, Silvano, Fede, Mattia, Paolo Sterni e Vincenzo; mentre la Marzia è arrivata di Mercoledi! Insieme alla BB c'era Paolo, la sua dolce metà. Siamo partiti di lunedi e pioveva, quindi dopo essere andati a prendere Fede siamo partiti e siamo arrivati alle 11.30. La Vittoria ci ha portato le valigie con la jeep e siamo saliti anche noi con quella, il ritorno invece lo abbiamo fatto a piedi! Il primo giorno a cena c'erano 50 dipendenti della Fedabo, abbiamo cucinato insieme ai cuochi, lasagne, arrosto con le patate fritte, formaggio, affettati, casoncelli. C'erano le torte portate dai volontari e il ricavato della cena si dava anche alla loro associazione, poichè stanno costruendo nuove stanze per aiutare chi sale!

Anche la Fedabo vorrebbe aiutare in qualche modo il rifugio in Val Sorda!

Il secondo giorno sono arrivati i ragazzi del Baskin, il terzo giorno invece c'erano i clienti del Gas, membri della Comunità Montana!

Mi sono trovato bene, abbiamo fatto delle belle passeggiate e abbiamo giocato a carte.

Elio Vabanesi

FESTA DELL'ANGURIA ESINE

 Sabato sono andato a Esine alla Festa dell'Anguria, sono andato con i miei genitori. Ci siamo seduti sui tavoli e abbiamo ordinato i fagioli alla Terence Hill, era buoni! Da bere ho preso una birra mista.

Ho ballato le canzoni dei Luf insieme ai ragazzi del GVS. 

C'era anche una mia amica che si chiama Chicca, insieme alla sua mamma. Mi è piaciuto tanto e mi sono divertito!

Simone Camossi

martedì 29 luglio 2025

GERONIMO STILTON TENEBROSA TENEBRAX TREDICI FANTASMI PER TENEBROSA

 MONTECCHIO 28 LUGLIO 2025 LUNEDì

 
Un  giorno  Tenebrosa Tenebrax , deve scrivere  un articolo  del secolo e vuole scriverlo sui  fantasmi  e fallo  diventare un libro. Allora  si mette a cercare fantasmi  con un  aiutante , ma  lui è fifone è uno scrittore,però  non è Geronimo Stilton . Il suo nome è Bobo e è uno scritore di romanzi  rosa d'amore. Ce la  farà  a diventare  uno scrittore migliore comeGeronimo Stilton  e Tenebrosa Tenebrax ? semplice  leggete  il libro . Ciao da Silvano voto 10.  

 

Oroscopo dal 28 Luglio al 3 Agosto 2025

 

ARIETE: nel lavoro le cose andranno bene, l'assenza di un collega vi darà un'ottima occasione per mettervi in luce; in amore dovrete giocare d'astuzia. Voto 8.

TORO: nel lavoro le cose andranno male, le difficoltà sono nate dalla vostra fretta di sfondare nel lavoro; in amore le cose andranno male, dovrete guardare in faccia la realtà. Voto 7.

GEMELLI: nel lavoro le cose andranno bene, non siete fatti per i compromessi, puntate sulla qualità; in amore le cose andranno bene, la vostra vita affettiva diventerà sempre più intensa. Voto 8.

CANCRO: nel lavoro le cose andranno male, il dialogo con i colleghi diventerà sempre più difficile; in amore le cose andranno male, non dovete cantare vittoria troppo presto. Voto 7.

 

LEONE: nel lavoro le cose andranno bene, avrete giornate snervanti ma anche ricche di soddisfazioni; in amore le cose andranno bene, avrete serate positive, qualcuno vi farà dimenticare la stanchezza. Voto 8.

VERGINE: nel lavoro le cose andranno male, siate voi stessi, questo vi aiuterà negli affari; in amore le cose andranno bene ma non dovrete lasciarvi incantare dalle apparenze. Voto 8.

BILANCIA: nel lavoro le cose andranno male, un meritato successo lavorativo tarderà ad arrivare; in amore le cose andranno bene ma dovrete evitare le evasioni pericolose. Voto 8.

SCORPIONE: nel lavoro le cose andranno molto male, con i sogni non si arriva lontano, state con i piedi per terra; in amore le cose andranno male, ci sarà un tira e molla snervante. Voto 7.

 

SAGITTARIO: nel lavoro le cose andranno male, non dovete fare azioni improvvisate nella professione, dovete scegliere il momento giusto; tempi lunghi in amore. Voto 7.

CAPRICORNO: nel lavoro le cose andranno male, per affrontare le battaglie bisogna essere cauti, ne vale la pena; perfetta sintonia in amore. Voto 8.

ACQUARIO: nel lavoro le cose andranno bene ma qualcuno cercherà di mettere in discussione il vostro operato; tempi lunghi in amore. Voto 8.

PESCI: nel lavoro le cose andranno molto male, in questo periodo cercate di non strafare; in amore le cose andranno bene ma dovrete evitare discussioni inutili. Voto 7.

 

Oroscopo Leone 2025: La Guida Astrologica Completa per il Tuo Segno  Zodiacale : Media, Templum Dianae: Amazon.it: Libri

 

Ciao da Marcone il burlone e da Silvano lo scrittore e lettore.

lunedì 28 luglio 2025

DISNEY JUNIOR LA CASA DI TOPOLINO , IL CAPPELLO SCOMPARSO


 Montecchio25 luglio  2025 venerdì

 Questo libro, va bene per gli amanti dei fumetti di Topolino.E' una storia divertente  e spiritosa ,  che  fa ridere  quando  la si legge ,come i fumetti Disney di topolino e paperino. Buona  lettura  cari Bambini  e Bambine . Ciao da Silvano voto 10.

PARTITA DEL BRESCIA CONTRO L'OSPITALETTO

 Sabato pomeriggio alle 17 è iniziata la partita del Brescia contro l'Ospitaletto. è stato divertente a vedere i giocatori anche se hanno perso. La partita a Piamborno, dove hanno costruito il nuovo sintetico. C'era tantissima gente, talmente c'era tanta gente che facevo fatica a vedere la partita. 


 
Alessandro Bianchini 

venerdì 25 luglio 2025

VACANZE AL MARE

Al mare ci siamo trovati bene, abbiamo fatto tanti bagni. La mattina facevamo colazione, c'erano brioches, il tè, caffè e latte e yogurt . Dopo andavamo in spiaggia e abbiamo fatto tanti bagni e preso sole e ombra . Alle 12 si mangiava pesce, pasta al ragù, involtini e tante e alte cose. Nel pomeriggio ci riposavamo, poi tornavamo in spiaggia, facevamo merenda e anche aperitivi. Una sera siamo andati al circo, un'altra abbiamo visto i negozi e un'altra abbiamo mangiato il gelato. Ci ha fatto ridere quando Madda ha scambiato un gatto per un piccione. E' stato bello e ci piacerebbe tornare ancora.


Franca e Augusta (Giovanni ha scritto)



giovedì 24 luglio 2025

Continuazione al Gelatando

 Questa settimana vi voglio raccontare alcune cose che ho fatto lì al lavoro.

Come nuova mansione: ho pulito le polveri dentro il negozio, ho rotto il pan di spagna e bagnato con l'acqua, ho bucato i bignè e  ho passato il mocio sulle panchine, pulizie area di fuori dal Gelatando.

Lavaggio stampi per ghiaccioli, preparazione salame dolce.

Mi sono trovato bene a fare i Bignè, e ho un bellissimo rapporto con i datori di lavoro, sono veramente contento.








R.L.STINE PICCOLI BRIVIDI IL PUPAZZO PARLANTE

 
KRIS, VUOLE DIVENTARE UNA VENTRILOCA,  MA  RICEVE PER IL SUO COMPLEANNO  UN PUPAZZO , CHE  PRIMA   ERA  IN UNA  PATTUMIERA .  USA LASTUZIA  PER  AVERE LE 2 SORELLE  GEMELLE, COME SCHIAVE . COME FARA' KRIS E SUA SORELLA  A LIBERARSI DEL  PUPAZZO  PARLANTE  DI NOME SVENTOLA?

SEMPLICE LEGGETE IL LIBRO. CIAO DA SILVANO . VOTO 10.
 

GITA A PIACENZA

 

DOMENICA SONO ANDATO A MANGIARE AL RISTORANTE TORRETTA A PIACENZA E HO MANGIATO LO GNOCCO FRITTO BUONISSIMO E IL TIRAMISU'. MI SONO DIVERTITO TANTISSIMO.

ALESSANDRO BIANCHINI

 

 

 

lunedì 21 luglio 2025

CINQUANTASETTESIMO CAPITOLO - PARTE 3: PRIMA DEI DRUIDI C'ERA ATLANTIDE

Correva l'anno 400 d. Zeus. Un giorno, Goku Super Saiyan San Goku Di Super Livello Saiyan God e Vegeta andarono sul pianeta di Lord Beerus (il Signore della Distruzione) che ha risparmiato il pianeta Terra perché Bulma (ex moglie di Vegeta) gli cucina di tutto e fa assaggiare tutto a Whis (il maestro di Lord Beerus) perché a lui piace fare da cavia per non rischiare di far avvelenare Lord Beerus. Whis è amico di Bulma, di Trunks (figlio di Bulma e di Vegeta) e di Goten, figlio di Goku e di sua moglie Chi-Chi. Lei costringeva Goku a zappare nei campi. Quando è arrivato Whis sulla Terra, Goku è andato con lui sul pianeta di Lord Beerus. Mentre Vegeta faceva le faccende domestiche per tenere calmo Lord Beerus, Goku si allenava con Whis. La mattina dopo, Goku iniziò un nuovo allenamento che consisteva nel cambiare il cuscino e le lenzuola di Lord Beerus (senza svegliarlo) e spolverare le ampolle del Pesce Oracolo di nome Dereter. Lord Beerus ascolta sempre i suggerimenti di Dereter. Se il Pesce Oracolo non gli diceva la verità, Lord Beerus gli dava meno cibo rispetto a quallo che gli dava prima.

Voi cosa ne pensate? Ovviamente Lord Beerus è una Divinità Egizia e ha la faccia da gatto perché gli Egizi adoravano i gatti anche più del Faraone stesso.

Un giorno, la Macchina del Tempo diventò un Androide (un robot che ha l'aspetto di un essere umano) femmina e diventò moglie di Re Artù Pendragon, fondatore di Camelot. Re Artù e la Macchina del Tempo ebbero tanti bambini Cyborg (matà umani e metà robot) che quando diventarono adulti si sposarono. I Cyborg Maschi si sposarono con C-18 e le Cyborg Femmine si sposarono con C-17. Poi tutti loro andarono a vivere nel regno chiamato "Cuore Di Inchiostro" e i mariti di C-18 diventarono i nuovi Cavalieri di Camelot in onore di loro padre Re Artù Pendragon, fondatore di Camelot 500.

Correva ancora l'anno 400 d. Zeus. Un giorno, Atena, Afrodite e Giunone (moglie di Zeus e amante di Ulisse) andarono a trovare Lonsolmalelandonnos, nuova moglie di Re Artù Pendragon, fondatore di Camelot. Re Artù e la sua nuova moglie ebbero 112 Figlie Femmine e 112 Figli Maschi. Quando diventarono adulte, le 112 Figlie Femmine si sposarono con il Re di Corinto. Purtroppo i 112 Figli Maschi non si sposarono mai perché morirono tutti di infarto quando erano ancora bambini.

Intanto Spartacus, Cavaliere di Camelot, era diventato un Dio dell'Olimpo 100.000 e aveva sposato Bulma, ex moglie di Vegeta. Un giorno, Bulma lasciò Spartacus e si sposò con Re Artù.

Era sempre l'anno 400 d. Zeus. Un giorno, Spartacus si sposò con Giunone, ormai ex moglie di Zeus (fratello di Odino). Gli Dei Maya, gli Dei Greci e Re Artù uccisero tutti i Romani.

Correva l'anno 401 d. Zeus. I Demoni fecero tornare in vita i Romani ma in forma di Zombie. Poi i Demoni si fusero con gli Zombie e diventarono così i Demoni Super Zombie. L'esercito dei Demoni Super Zombie attaccò Camelot per vendicarsi di Re Artù. Goku e Vegeta attaccarono i nemici ma vennero sconfitti. Poi arrivò Re Artù Pendragon ma anche lui venne sconfitto. Allora Re Artù evocò gli Dei Romani. Re Artù Pendragon e gli Dei Romani si unirono con la fusione e diventarono così Super Re Artù Pendragon. Goku, Vegeta e Super Re Artù Pendragon affrontarono insieme i Demoni Super Zombie. La battaglia fu molto lunga. Alla fine, Super Re Artù Pendragon colpì i nemici con un'ondata di fuoco. I Demoni Super Zombie vennero scaraventati contro una montagna. Super Re Artù Pendragon lanciò la 103°(centotreesima) Super Onda Energetica che viene chiamata anche "Onda Sigillante". Tutti i nemici vennero disintegrati e così l'esercito dei Demoni Super Zombie venne sconfitto una volta per tutte. Dopo aver lanciato l'Onda Sigillante, Super Re Artù Pendragon si sdoppiò e tutti tornarono normali. Così si concluse la battaglia contro i Demoni Super Zombie.

Correva ancora l'anno 401 d. Zeus. Bulma (ex moglie di Vegeta, ex moglie di Spartacus e ora moglie di Re Artù Pendragon) era felice perché Trunks (ormai adulto) era diventato un Cavaliere di Camelot.

 

Correva l'anno 900 d. Zeus. Atena (detta anche Minerva), i Maya, Bat Girl (del regno di Macedonia), Artemide, Gold Super Saiyan God (con i capelli blu), Goku e Vegeta (Principe dei Saiyan) andarono a fare una gita sul Pianeta dei Saiyan.

In passato, il Pianeta dei Saiyan venne distrutto dalla Divinità Egizia Lord Beerus. Re Artù Pendragon (fondatore di Camelot e Dio dell'Olimpo), Devilman Grande Uomo Diavolo (Re del Regno del Fuoco che viene anche chiamato "Fuocolento") e Ade (Dio dell'Olimpo e Re del Regno dei Morti che viene anche chiamato "Ade") usarono i loro poteri per ricreare il Pianeta dei Saiyan.

Correva ancora l'anno 900 d. Zeus. Caronte, servo di Ade, stava navigando sulla sua barca. In mezzo al "Fiume dei Trapassati" c'era un Morto Gigante (per finta) e dentro la sua bocca c'era una donna di nome Filò. Un giorno, Ulisse andò nell'Ade, rubò la barca di Caronte e portò via Filò dalla bocca del Morto Gigante. Filò diventò la maestra di geografia di Ulisse e lo aiutò a non sbagliare strada durante il viaggio per tornare a Itaca. Ulisse tornò a Itaca, sconfisse i Proci (adulti) e adottò i Figli dei Proci (bambini e adolescenti). Così i Figli dei Proci diventarono i Figli di Ulisse e diventarono automaticamente tutti fratelli perché avevano lo stesso padre adottivo. Re Artù sposò Filò che in quel momento aveva 38 anni. Dopo il matrimonio ci fu un grande banchetto e tutti festeggiarono.

Re Artù e Filò ebbero 300 Figlie (femmine) e 300 Figli (maschi). Intanto, un animale mitologico chiamato Denecomo stava dormendo con intorno a lui i resti umani della sua cena (per finta).

 

Correva l'anno 400. Re Artù lesse tutti i mostri sul "Libro dei Mostri" di Caronte e poi lesse un libro storico di nome "Emilia". Re Artù lesse queste informazioni: Flora (dottoressa Romana) è morta nel 363 in Spagna, il Concilio di Elvira iniziò nel 306 e si chiuse nel 313, Eusebio di Emesa (vescovo) è morto nel 359, San Lubenzio (presbitero missionario Tedesco) è morto nel 370, Macario di Alessandria (monaco cristiano Egiziano) è morto nel 395, Macario il Grande (abate Egiziano nato nel 300) è morto nel 390, Paolino di Treviri (vescovo) è morto nel 358, Zeno di Verona (vescovo e santo) è morto nel 371, Rav Papa (rabbino ebreo) è morto nel 375, Fortunato di Casei (militare Romano) è morto nel 300 e Atanasio di Alessandria (vescovo e santo Greco antico) è morto nel 373 ad Alessandria d'Egitto.

 

Nel 1986 ci fu una guerra chiamata "Guerra Greca". Gli Esseri Umani fecero la guerra contro gli Dei. Ovviamente vinsero gli Dei. Re Artù, essendo un Dio dell'Olimpo, prese 1986 Umane (ragazze e donne) e le sposò. Re Artù fece il giuramento: "Giuro di volere tanto bene a tutte le mie mogli". Intanto Mirva Merlinata, maga apprendista di Caio Merlino Britannico e sorella di Cemogli (uno stalliere di Re Artù), parlava con Utrà Pendragon (sorella di Re Artù), figlia di Zeus (padre di tutti gli Dei).

Ulisse il Mio Nome è Nessuno (fratello di Ulisse) diventò un Cavaliere di Camelot 300 e diventò il custode della spada Excalibur che viene anche chiamata "La Spada Nella Roccia 2 La Vendetta" (in realtà solo Re Artù Pendragon poteva chiamarla così, gli altri non potevano).

Un giorno, Re Artù Pendragon, per colpa delle Donne Zombie, divenne anche lui uno Zombie. Allora Re Artù sposò tutte le Donne Zombie e sposò anche la Donna Acqua. Poi Re Artù sposò la Fata di Fuoco, la Donna Fenice Luce (che è fatta solo di luce), la Donna Fenice Ombra (sorella della Donna Fenice Luce) e la Donna Cerbiatto. Un giorno, la Donna Aria diventò la nuova moglie di Re Artù Pendragon (fondatore di Camelot, Avalon e Albione), salvatore di donne, conquistatore di regni, vincitore di tantissime battaglie e Re dei Druidi. Re Artù è anche l'ex Re di Atlantide perché prima del Regno dei Druidi c'era proprio Atlantide.

 

Correva l'anno 400 d. Zeus. Penelope (ex moglie di Ulisse) diventò la nuova moglie di Re Artù Pendragon e andò a vivere nel castello di Camelot. Grazie ad un passaggio segreto, Penelope poteva entrare nella camera da letto di Re Artù senza essere vista da nessuno. Una notte, Penelope entrò nella camera da letto mentre Re Artù dormiva con un'altra delle sue mogli. Penelope però non si fece problemi, si sdraiò sul letto e si addormentò vicino a Re Artù.

Penelope però non sapeva che nel passaggio segreto (che lei usava sempre) era stata nascosta la spada di Aldoness, un Re che è morto molti anni fa. In passato, Aldoness era il Re di un regno molto grande che però venne bruciato dalle Streghe Zombie che facevano uscire il fuoco dalla bocca (per finta). Aldoness e Re Artù affrontarono insieme le Streghe Zombie. Durante la battaglia, Aldoness venne gravemente ferito. Prima di morire, Aldoness diede la sua spada a Re Artù. Dopo la morte di Aldoness, Re Artù unì la sua spada (Excalibur) con la spada di Aldoness e così creò la super spada Excaliburialdonesse (si scrive tutto attaccato il nome della spada). Grazie al potere della spada, Re Artù diventò Super Re Artù Dio Super Saiyan e bruciò tutte le Streghe Zombie sul posto con una potentissima Onda Energetica. Dopo la battaglia, Re Artù e le due spade tornarono come prima.

 

Correva ancora l'anno 400 d. Zeus. Un giorno, Re Artù sposò tutte le Streghe Guerriere che erano floride, belle, bionde e intelligenti. Poco tempo dopo, Re Artù Pendragon (fondatore di Camelot, di Avalon, di Albione, di Atlantide 1 e di tanti altri regni) sposò la Donna Bomba, la Fata di Ferro (che era fatta tutta di ferro) e la Fata Cyborg (metà fata e metà robot). 

 

Era il 2025 e al "Coren delle Fate" Sito Unesco n.94 Arte Rupestre della Valle Camonica (esiste davvero) le fate stavano parlando tra di loro. Le Fate del Coren delle Fate erano tutte belle, bionde, intelligenti, sagge, giunoniche e pazienti. Un giorno però arrivò Re Artù Pendragon che sposò tutte le Fate del Coren delle Fate. Dopo il matrimonio, Re Artù tornò a Camelot con le sue nuove mogli che in tutto erano 112.505.555 mogli. Poi venne Venere (chiamata anche la Grande Dea), la Dea Romana della bellezza, dell'amore, della fertilità e della primavera. Venere si innamorò di Re Artù e lo sposò.

Un giorno, Re Artù andò nel medioevo (nel 1450) per provare i fucili del 1450. In quel tempo c'era la guerra di Desinfone (?) contro i Sassoni Zombie. Il pianeta Ritucus divenne alleato del pianeta Ilwauf. Questi due pianeti erano pieni di donne ma poi vennero svuotati perché Re Artù (con la tecnica del teletrasporto) portò via tutte le donne. Ovviamente Re Artù sposò tutte le donne (di entrambi i pianeti) che in tutto erano 111.350.000 donne. Dopo il matrimonio, Re Artù aiutò Desinfone a vincere la guerra contro i Sassoni Zombie. Alla fine, Re Artù tornò nel 400 d. Zeus con le sue nuove mogli. 

 

Era l'anno 400 d. Zeus. Un giorno, nel "Mondo di Goku" venne Zamasu, un Immortale che vuole diventare un Dio per uccidere tutti i mortali. Zamasu iniziò a uccidere tutti i mortali che incontrava. All'improvviso però arrivò Lord Beerus (il Signore della Distruzione) che disintegrò Zamasu (per finta) dicendo solo questa parola: "Disgregazione". Così la pace tornò nel "Mondo di Goku". Zamasu però era immortale e quindi ritornò presto.

 

Intanto Sulla (moglie di Re Artù Pendragon), Bing (Cavaliere di Camelot), Zeus, Atena, Afrodite, Giunone, Ulisse il Mio Nome è Nessuno e il Re Davide III (amico della Fata Golia) stavano parlando con il Re Dentifricio, il Re Dente e la Regina Lingua (moglie del Re Dente). Il Re Dentifricio e il Re Dente erano entrambi fratelli di Re Artù Pendragon. Intanto sulle Isole delle Vacanze c'erano le 3 Sacerdotesse di Avalon 3: Gwiretese, Deretiopia e Buonareterea. Una volta, le Isole delle Vacanze erano delle isole segrete perché solo le 3 Sacerdotesse di Avalon 3 sapevano della loro esistenza. Poi però le Isole delle Vacanze vennero scoperte da Re Artù Pendragon e quindi quelle isole non furono più segrete. Ovviamente, Re Artù sposò le 3 Sacerdotesse di Avalon 3. Era ancora l'anno 400 d. Zeus. Un giorno, Re Artù sposò le 3 Sirene: Lucia, Hanon e Rina. Kaito, ex marito delle 3 Sirene, diventò uno stalliere e uno spaccatore di legna.

 

Era l'anno Kappa 400 e nel "Mondo di Goku" era tornato Zamasu. Goku e Vegeta combatterono contro Zamasu ma vennero sconfitti. Zamasu era potentissimo perché usava le Lame del Giudizio. Poi però arrivò Trunks del Futuro che sconfisse Zamasu con la Spada di Luce. Dopo la battaglia, Lord Beerus evocò il Drago Super Shenron (tutto d'oro) che fece tornare il "Mondo di Goku" come era prima. Trunks del Futuro tornò nel futuro e Goku diventò un Dio. Tutti fecero festa e ci fu un grande banchetto. Alla fine tutti vissero (per ora) felici e contenti mangiando tante pizze (Americana, Panna e Speck e Porcellina) ed era sempre l'anno Kappa 400.

Fine del Cinquantasettesimo Capitolo. Ciao da Silvano. Voto 10.

 

 
Zeus
 
 
Giunone
 
 
Lord Beerus, Signore della Distruzione

ESTATE IN LIS

 


ESTATE



CALDO

  

 


MANGIARE



GELATO

 

 


BAGNO



PISCINA


VESTIRE



PANTALONI CORTI


AMICA



ALESSIA

 

 


SCARPE



SANDALI


VACANZA



MARE


VINCENZO



LIS

 

 


DOLCE



TIRAMISU'

  

GERONIMO STILTON - TENEBROSA TENEBRAX: UNA VALIGIA PIENA DI FANTASMI

 
 
Esine, 15 Luglio 2025, Martedì
 
Un signor topo misterioso va a Lugubria e si riposa sotto l'Albero Noce della Discordia.
Quando il topo si addormenta, qualcuno porta via i vasetti contenuti nella sua valigia. All'interno dei vasetti c'erano dei fantasmi. Che fine hanno fatto i fantasmi rubati dal ladro? Perché il ladro ha rubato i fantasmi? A cosa gli servivano?
E soprattutto, chi è il ladro?
Semplice, se volete saperlo, leggete il libro.
Ciao da Silvano. Voto 10.
 
 
 
Geronimo Stilton - Tenebrosa Tenebrax:
La Tremenda Puzza della Fetida Foresta
 
 
 
Esine, 16 Luglio 2025, Mercoledì
 
Geronimo Stilton deve pubblicare al più presto il nuovo libro che ha scritto Tenebrosa Tenebrax. Geronimo Stilton vuole che tutti leggano il nuovo libro.
Ce la farà Geronimo Stilton a pubblicare il libro? Riuscirà il libro ad avere successo come gli altri libri di Tenebrosa Tenebrax che sono stati pubblicati da Geronimo Stilton?
Semplice, se volete saperlo, leggete il libro.
Viaggiate anche voi con Tenebrosa Tenebrax e Geronimo Stilton.
Ciao da Silvano. Voto 10.

Quali sono le vostre pizze preferite? (223)

RUBRICA ONLINE DEL LUNEDI'

(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)


Eating Pizza GIFs | Tenor
Glorious Gifs: Pizza | Rookie Chef 
Pizza Bianca | Pizza Rossa - by Domenica Marchetti 
 

Editoriale

Care lettrici e cari lettori ecco il nuovo tema settimanale!Anche in Estate si mangia la pizza, di tutti i tipi. Ce ne parla un esperto!  Silvano:''La pizza si mangia anche fredda ed è anche più buona. Di sicuro la mia preferita è quella Americana poi panna e speck. Poi quella che non ho più mangiato la Maialina con la mortadella però mi dicono sempre di mangiare quella con le verdure. Così quando sono in compagnia di quelli dell'Azzurra mangio come ho voglia io. In Azzurra c'è più libertà anche grazie a Pamir che ti da anche la pizza quadrata. Anche se non è rotonda grande come che non fa niente. Oltre al mitico Pamir la pizza è stupenda, anche grazie alla scoperta della Regina Margherita che ha fatto scoprire un gusto nuovo grazie al suo nome: con pomodoro, mozzarella e basilico perchè non sapevano come chiamarla. Ecco come è nata la pizza Margherita in provincia di Napoli dove tutti mangiano la pizza più favorita, cioè la Margherita che è il capo di tutte le pizze. Cosa dire: buon appetito e caffè gratis a tutti" 

Sentiamo il parere di Vincenzo: ''Pizza grande così. La mia preferita è salsiccia e patatine con la coca zero. Quando c'è zucchero no perchè viene il diabete.

Infine, sentiamo Alessandro:''La mia è patatine fritte e wurstel. La mangio anche in Estate e da bere acqua naturale.''

 

Buona settimana a tutti e tutte 💗💖

 

CLICCATE SUL VOLANTINO PER INGRANDIRE:

 

''FIFA CALCIO''

di Simone Camossi:
 
 











"LA GITA NELLA MIA PISOGNE''
 
a cura di Elio Vabanesi:
 








😏 I NOSTRI VOLANTINI SONO DISPONIBILI ANCHE IN FORMA CARTACEA:
SE LI VUOI...CHIEDICELI!👈
 
AL PROSSIMO NUMERO! 
 
Credits:

Grafica a cura di Alessandro Lanzanova

Contenuti a cura di Simone Camossi, Elio Vabanesi 
BENVENUTO LUGLIO

 Per chi volesse vedere lo scorso numero: 

venerdì 18 luglio 2025

Black Clover

Venerdì 11/07/2025

Black Clover è un anime (cartone animato giapponese) che parla di un ragazzo senza mana che è l'energia che permette alle persone di usare dei poteri magici. Un giorno però questo ragazzo riceve un grimorio (un libro di magia) che gli consente di usare una spada magica che annulla la magia altrui.

Questo ragazzo si chiama Asta e insieme al suo amico/compagno di stanza Yuno sostengono un esame per diventare Cavalieri Magici. Yuno, l'amico del protagonista, viene scelto dalla compagnia più importante e invece Asta viene scelto dalla compagnia Toro Nero che è ritenuta la peggiore ma che secondo me è la migliore e la più divertente. Tutte le compagnie proteggono i loro cittadini da ogni creatura o umano malvagio che si presenta. 

Le compagnie sono: Toro Nero, Alba Dorata, Aquila Argentata, Leone Cremisi, Pavone di Corallo, Mantide Religiosa Verde, Orca Viola, Cervo Azzurro e Rosa Blu.

Adoro quelli del Toro Nero perché nonostante tutti loro abbiano avuto un'infanzia non troppo facile hanno trovato la felicità grazie a questo gruppo. 

I componenti del Toro Nero sono: Asta (il protagonista) che può annullare la magia altrui, Yami (il capitano) che ha il potere dell'oscurità, Noelle (la nobile del gruppo) che ha il potere di controllare l'acqua, Luck che va pazzo per i combattimenti e utillizza la magia del fulmine, Magna (il ragazzo con forte personalità) che ha un legame profondo di amicizia con Luck e utilizza la magia del fuoco, Gauche che è ossessionato da sua sorella minore e utilizza la magia degli specchi, Vanessa che ha il potere di creare dei fili (per immobilizzare i nemici) e di manipolare un filo rosso che controlla il destino, Grey che ha il potere della trasformazione ed è una ragazza così timida che non riesce neanche a farsi vedere con il suo vero aspetto (verso la fine dell'anime si scopre che ha un'altra magia oltre a quella della trasformazione), Finral che è ossessionato dalle donne e utilizza la magia dello spazio (può creare dei portali per spostarsi), Gordon che possiede una magia oscura e misteriosa, Nacht (il vice capo del Toro Nero) che è apparso solo verso la fine della quarta stagione e utilizza la Devil Union (un'abilità che gli consente di fondersi con 4 demoni), Henry (un ragazzo costretto a letto per una malattia) che ha un modo di parlare molto lento (ogni tanto anche un po' confuso) e possiede un potere che gli consente di ricostruire del tutto la base e di risucchiare il mana di chi si avvicina a lui, Secre (la ragazza fedele) che ha il potere del sigillo, Charmy (la cuoca del gruppo) che è molto bassa (ma durante le battaglie diventa più alta), utilizza la magia della restrizione e ha i poteri del cotone e del cibo e Zora che è un esperto nella creazione di trappole magiche e possiede la magia della cenere.

Uno degli episodi che mi ha fatto ridere è quando Asta nella prima stagione conosce gli altri membri del Toro Nero che stavano facendo casino, infatti quelli del Toro Nero ogni 3x3 distruggono metà della loro base ed è anche per questo motivo che li adoro tanto. 

Un altro episodio che ho adorato è quello in cui Vanessa, Magna e Asta cercano di salvare Luck dalla possessione di un elfo, questo episodio mi ha ha fatto sia piangere che ridere. Yuno, l'amico di Asta, è stato l'unico e non subire l'effetto della possessione. 

Un episodio che però ho adorato più di tutti gli altri è quando quelli del Toro Nero sono andati a salvare Asta dalla morte perché nessuno del villaggio accettava un mezzo demone in circolazione.

 

 Pin by Nehuen Ladislao Vicente Acuña on El Significado del Trebol de 5  Hojas | Black clover anime, Black clover manga, Black bull

Filastrocca del Venerdì

Ciao, siamo sempre noi qui per trovare qualche rima per la filastrocca della settimana,

oggi non ci aiuta la Befana.

Siamo arrivati tutti e non riesco a concentrarmi perché il rumore è abbondante,

le idee che mi vengono non sono tante. 

Ma tra poco tanti partiranno per fare le proprie attività del giorno,

quindi avrò poca gente intorno.

Così riuscirò a pensare meglio, non è che mi infastidiscono particolarmente,

è che siamo tanti e se diciamo tutti qualcosa il rumore aumenta, ovviamente.

Facciamo gli auguri al nostro Sebastiano

perché il suo compleanno non è lontano.

Infatti sarà Domenica e sapendo che siamo chiusi,

ti facciamo gli auguri anticipati, ci scusi.

Poi ti festeggeremo,

più avanti, quando ci rincontreremo.

Il nostro detto su di te è "C'è chi ha troppo e chi c'ha Truppa".

Noi fortunatamente abbiamo il secondo,

vogliamo dirlo a tutto il mondo. 

Se ci ricorderemo,

Domenica, tramite messaggi, gli auguri ti rifaremo.

 

 https://www.fiordigrano.com/wp-content/uploads/2021/06/torte_0000__eventi_.jpg

giovedì 17 luglio 2025

Due settimane assunto al Gelatando

 Oggi vi parlo delle mie due settimane dove sto lavorando.

Con i proprietari del Gelatando abbiamo fatto il salame dolce, la glassa ai frutti di bosco, abbiamo preparato i ghiaccioli, bucato i bignè, sistemato la lavastoviglie, pulito l'area di fuori con la scopa e la paletta, passato il mocio sulle panchine che erano sporche. Mi sto muovendo con il pulman per andare lì.

 

Come è stata abbastanza socievole la gita a Brescia

 Scavalco la gita a Vezza D'Oglio e parlo di Brescia. A Vezza ho fatto un pezzo verde di tragitto sulla fune e gli altri si lanciavano da pianta a pianta. Claudio ha fatto un volo. Mi hanno preso col pulman a Pisogne con la Marzia, Ivan, Fede e Mattia. Siamo andati giù a Brescia. Volevo farli entrare tutti e quattro alle case Aler a Brescia, ma c'era la guardia giurata che non voleva e c'era l'altra persona che ha tirato su le prenotazioni e sono entrato all'Aler alle 11 e 25. Abbiamo preso anche la metrò o il metrò fino a via Europa e poi siamo andati a mangiare il pane quello morbido e scuro che sarà di segale. Io ho mangiato basilico e mozzarella morbido. Silvano patate e gorgonzola. Il panino era croccante e anche morbido. C'era il caffè e c'era anche il dolce.

A un certo punto Silvano non aveva più il cappellino. Abbiamo preso la metrò e il bus. Vuoi ancora altro? Sì sì sì. La gita è stata bella, non aggressiva, ma tenace e appetitosa. Una gita estremamente appassionata e raggiante.

Saluto la gita di Brescia, tra parentesi dobbiamo andare a mangiare al castello di Brescia per mangiare quel famoso panino morbido e lo portiamo su al castello. Saluto il primo che pensa sempre e farà un altro viaggio col papi Alessandro Lanzanova, poi questo che vuole andare al GVS Simone, quello che festeggia il 20 Seba, quello che è andato a Pisogne a festeggiare che era contento di non vedermi Jonny, Tebaldo, Silvano, Bianchini, Fede, la Giulia Fontana, Vincenzo Ghiroldi, Frency e la Barby, Marcone, Patrick, Nico e Aldo, l'Anita, la Dorina, la Martina Pelamatti, Cinzia e la Marzia le due sorellone stra, poi tutta la Comunità e il CSE e lo SFA, poi dulci in fundo il mio super Max dolcissimo angelo dorato Dani e saluti il papi e Mario più la I. 

 

IL CAMPIONE SINNER

 SINNER HA FATTO DELLE BATTUTE CON LA PALLA NEL CAMPO DI LA'. HA VINTO LA PARTITA DI TENNIS IL CAMPIONATO IN INGLESE. ERA FELICE E IO HO GUARDATO LA PARTITA CON IL PAPA'  E QUELLO SPAGNOLO HA PERSO. ALLA FINE HO FATTO IL TIFO PER SINNER.

SALUTO CON IL TENNIS: JONATHAN LA PALLINA GIALLA, ELIO LA RACCHETTA DA TENNIS, ALESSANDRO IL RACCATTAPALLE,  MICHAEL L'ARBITRO CHE FISCHIA, MARZIA IL TIFO, LA CINZIA IL PUBBLICO.

 

martedì 15 luglio 2025

PARCO AVVENTURA VEZZA D'OGLIO

SIAMO ANDATI AL PARCO CON UN SACCO DI AMICI: IO, SIMO, PATI, BORAIO, PUMINO, SARA, VEZZA E GLI ALTRI. ABBIAMO FATTO TANTISSIME COSE! PRIMA ABBIAMO CAMMINATO E GIOCATO, POI CI SIAMO MESSI LE SCARPE DA GINNASTICA E SIAMO ANDATI A FARE DELLE GARE.

C'ERANO LE CODE DI FERRO DA CUI SALIRE E SCENDERE E POI USAVAMO I MOSCHETTONI E GLI IMBRAGHI PER SICUREZZA. È STATO DAVVERO DIVERTENTE, MI SONO SENTITO UN ESPLORATORE.

DOPO UN PO', ABBIAMO FATTO UNA PAUSA E CI SIAMO SEDUTI PER MANGIARE IL PICNIC. IO HO MANGIATO UN PANINO CON LA MORTADELLA E COTTO, POI ABBIAMO PRESO IL CAFFÈ E CONTINUATO A GIOCARE A CARTE.

POI SIAMO TORNATI A FARE DELLE GARE CON LE CORDE E I MOSCHETTONI. C'ERANO ANCHE GLI ALTRI AMICI, COME MATIA, PALO, VINCENZO, SIMONE, BARBARA E ANITA.

ABBIAMO CONTINUATO AD AIUTARCI A PASSARE I MOSCHETTONI, METTERCI GLI IMBRAGHI E I CASCHI, MENTRE CI DIVERTIVAMO A FARE GIOCHI DI SQUADRA. VOLEVO SALUTARE ELIO IMBRAGATO, LUCA MOSCHETTONE, MICHAEL, DANIELE, IRENE E RUBEN, MARZIA IMBRAGATI.

ALLA FINE SIAMO STATI TUTTO IL GIORNO AL PARCO ED È STATO SUPER DIVERTENTE.

SIMONE CAMOSSI