martedì 7 ottobre 2025

Visita al museo della stampa (Artogne)

 Martedi trenta settembre abbiamo visitato il bel museo della stampa di Artogne e siamo stati contenti di cosa abbiamo visto, macchinari del 1800 gia' avanzati per il periodo anche perche' volevamo stampare una frase ideata da Elio che citava  IO SONO QUELLO CHE SCELGO CHE SONO. Ringraziamo I RESPONSABILI DEL MUSEO, MARINO, ATTILIO e LUCA, CHE CI HANNO FATTO METTERE ASSIEME I CARATTERI, assemblandoli, CHE ABBIAMO SCELTO UN PO' CIASCUNO. POI SEMPRE NOI ABBIAMO MESSo IL COLORE E ABBIAMO RULLATO SUL FOGLIO COSI ABBIAMO AVUTO IL RISULTATO FINALE CHE CI ASPETTAVAMO POI LA VISITA E' CONTINUATA E CI HANNO SPIEGATO LA FUNZIONE DEI VECCHI MACCHINARI, PER TERMINARE LA VISITA CON UN ALTRA MACCHINA abbiamo SCRItto IL NOSTRO NOME. CI HANNO FATTO IL CLICHEE e CE L'ANNO REGALATO. TUTTI AVREMO IL NOSTRO NOME PER  STAMPARE I NOSTRI BIGLIETTI PERSONALI DA VISITA E PER TERMINARE VOGLIAMO RINGRAZIARE I RESPONSABILI  DEL MUSEO CHE ABBIAMO citato POCANZI DEL museo. PROPRIO QUI SOTTO LASCIAMO UN VIDEO E VEDRETE NOI. Grazie grazie grazie.


RAGAZZI ALLOPERAIN UNA NUOVA ATTIVITA.

 

 

 

        GRAZIE GRAZIE ANCORA 

Oroscopo Dal 6 Al 12 Ottobre:

 Ariete: il Peggio è passato l'intesa con i collaboratori migliora, in amore rapporti difficili vi rafforzano.8.

Toro: Avete accettato un' incarico senza riflettere troppo, in vista nuovi sentimenti. 8

Gemelli: Questa settimana vi sentite determinati, siete tentati di sfidare la sorte, l'amore sta maturando.8.

Cancro: Sul lavoro certe situazioni non si possono forzare, pazienza potete fidarvi della  persona amata.8.

Leone: Si profilano nuove prospettive nel campo professionale di carriera, l'amore vi dà molto. 9. 

Vergine: Sul lavoro il tempo corre velocemente cercate di stare al passo, ottime chance in amore. 9.

Bilancia: Nel lavoro cercate di sfruttare al massimo le vostre idee, l 'affetto sta diventando amore. 8.

Scorpione: Difficoltà improvvise potrebbero fermarvi, un rapporto stabile. 7.

Sagittario: Capacità di essere attenti alla situazione vi aiuterà, in amore dovete prendere una decisione. 8.

Capricorno: Sapete dove volete arrivare nel lavoro sapete prendere la strada giusta, colpo di fulmine in arrivo. 8.ù

Acquario: Approfittate del momento favorevole per nuove iniziative, in amore siete proprio coinvolti. 7.

Pesci: Nel vostro impegno le vostre idee sono eccellenti, sarete premiati, troppe tensioni in amore. 7




lunedì 6 ottobre 2025

Il tempo del collegio

sono   entrato  a  nove anni   in un  istituto    pe r che  avevo  d   i     f   i  colta   di  aprendimento  e ho  fatto  la   scuola elementare la tersa  quarta  e quinta  a  malegno  p e rche  era  unico   istitututo   piu           viccino   a casa  eravamo in  tanti  nel  istituto al  inizio  non era  cosi  bello perchè non ero abituato ad altri ragazzi...

CONTINUA

Pia Fondazione Valle Camonica Onlus    

Cosa aspettarsi quest'anno nel mese di Ottobre 2025 (230)



RUBRICA ONLINE DEL LUNEDI'

(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)





Halloween Origins and Traditions | Baamboozle - Baamboozle | The Most Fun  Classroom Games!

Tu cosa abbineresti? castagne e funghi on Make a GIF 
 

Editoriale 

Care lettrici e cari lettori ecco il nuovo tema della settimana con il nuovo mese . Qui il pensiero di Silvano:''In Ottobre 2025 io mi aspetto queste cose: prima di tutto poter con i miei amici e con il permesso degli educatori festeggiare Halloween. Poi in Ottobre si potrebbe continuare in modo un po' brividoso la storia di Caio Merlino Britannico e vi prometto che avrà una fine prima o poi, ma finchè avrò fatto tutti i titoli continuerò. In Ottobre potrei guardare qualcosa sul tema di Halloween alla tele tipo le cose che faranno vedere alla tele e che proporrà la tele e la sera andare con la macchina di Tecla mascherato in giro per Esine.  Buon Ottobre e un Halloween pauroso a tutti".    

Ecco Tebaldo:''In Ottobre in Calabria non ci sono feste. Per scaldarsi usano il braciere e stanno intorno alla brace a parlare. Fa così chi non lavora e chi lavora va al lavoro anche dei miei parenti. Si mangia la pasta fatta in casa quando capita e quando la fanno. Forse anche le castagne, ma le caldarroste che c'è chi le raccoglie nelle montagne lì' intorno''.


Buona settimana a tutti e tutte 💗💖

 

CLICCATE SUL VOLANTINO PER INGRANDIRE:




"SETTEMBRE ARTOGNESE''
 
a cura di Simone Camossi:















"IL MARE DI SILVANO''
 
a cura di Silvano Savoldelli:




Buongiorno, Buon Ottobre! Immagini nuove e frasi originali



😏 I NOSTRI VOLANTINI SONO DISPONIBILI ANCHE IN FORMA CARTACEA:
SE LI VUOI...CHIEDICELI!👈
 
AL PROSSIMO NUMERO! 
 
Credits:

Grafica a cura di Alessandro Lanzanova

Contenuti a cura di Silvano Savoldelli, Simone Camossi


 Per chi volesse vedere lo scorso numero: 

COSA FANNO GLI ANIMALI NELLA SAVANA

Montecchio, 6 Ottobre 2025, Lunedì

In collaborazione con la fantasia di Marcone e di Silvano.


Durante le vacanze, il nostro gruppo ha visitato una Savana qui vicino. Questa Savana era un po' strana e non c'erano solo animali esotici ma anche altri animali, ad esempio: cani, orsi, galline e tacchini. Poi, questo è ancora più strano, gli animali di questa Savana parlavano.

Attraversando questa Savana, all'improvviso, ci siamo presi uno spavento perché abbiamo visto una pantera nera che stava spaventando tutti, anche noi abbiamo avuto paura. Ma poi è arrivata la nostra "Iena Ridens" che con uno scatto ha fatto scappare la pantera perché sappiamo tutti che le iene sono cattive e si mangiano tra di loro.

Sempre attraversando la strana Savana, abbiamo visto un orso grigio che stava inseguendo un tacchino e quando l'aveva quasi acciuffato è arrivata un'aquila che glielo ha soffiato da sotto il naso. Però non ha fatto festa neanche l'aquila. Spaventata dal tremendo lupo, l'aquila lasciò la preda e se la prese il lupo.

Poco dopo, abbiamo visto il lupo mentre si stava gustando il povero tacchino. Il lupo gli aveva strappato le cosce e le stava divorando avidamente. Intanto tutti gli altri animali stavano dormendo.

Ormai era arrivato il tramonto e sembrava che la Savana si fosse svuotata. La iena andò a farsi un bagno nel fiume e fu divorata dai pesci piragna che avevano già decimato tanti animali che erano andati a bere perché avevano sete.

Alla fine i pesci piragna mangiarono tutti gli altri animali.

A Natale ci fu la reincarnazione del tacchino e la iena tornò in vita. Dopo aver messo all'ingrasso il tacchino, la iena se lo mangiò con le patatine. Subito dopo però la iena morì e i vermi se la mangiarono quando ebbero fame. Poi arrivò il Drago Shenron che fece resuscitare tutti gli animali della Savana. Poi lui si mangiò per fame il tacchino che era ingrassato anche nell'aldilà. Poi il Drago fece un rutto e fece uscire il fuoco che mandò tutta la Savana in fiamme.

Poi però il Drago Shenron fece piovere e così la Savana si salvò. Tutti gli animali vissero felici e contenti nella Savana.

Marzia fece un servizio per il "TG Freedom Oltre il confine" e i ragazzi tornarono al servizio CSE. Tutti descrissero l'avventura fatta e tutti divennero famosi. Silvano fu il primo a scrivere la storia che poi successivamente divenne un libro.

Fine della storia iniziata da Marcone e finita da Silvano.

Ciao. Voto 10. Date anche voi il voto a questa storia.


 Coscia di tacchino al forno con patate - Mangia Bevi Godi - Blog di cucina  e ricette 

 Tacchino Domestico - Parco Gallorose Cecina

 Vendita online Tacchino femmina Italia - Busto intero 7Kg - carne...

Tacchino vivo, arrostito al forno e crudo 

AUTUNNO

  


CASTAGNE



MANGIO


LIS



VIDEO NUOVO

 

 


FUNGHI



MANGIO

 

 


SUGO



CUCINO


PASSEGGIATA



MARZIA


POLENTA



MAMMA IVAN



 


ALESSIA



FILM PAURA

IO GUARDO


PARTITA CAMUNIA A PARATICO

 domenica 5 ottobre io e mio papa' siamo andati a paratico a vedere la partita tra paratico contro nuova camunia e perdeva e infine ha pareggiato tre a tre cioe' pareggiato e ha giocato bene e mi sono divertito moltissimo ad andare con il mio papa' andare la partita fuori casa.

 

 

 

L'ANNO PROSSIMO VADO CON IL MIO PAPA' A RACOGLIERE LE CASTAGNE NEL BOSCO E LE FACCIAMO DAI NOSTRI AMICI A MALEGNO CHE HANNO LA STUFA APPOSTA CON IL FUOCO. MI DIVERTIRO' UN SACCO CIOE' MOLTISSIMO. 

 

 

 

 

 

 

 

 

venerdì 3 ottobre 2025

La mia esperienza a S. Faustino a Ceto

Ho lavorato 3 mesi a S. Faustino nell'orto e aiutavo in stalla con le mucche a dare il fieno e a pulire e andavo ad aiutare a fare i recinti per le mucche e ogni tanto a spostarle nei vari prati. Io ero in fondo e un ragazzo che lavorava lì a San Faustino era lì davanti. Facevo dalle 8 all' una e prendevo il pulman e tornavo a casa.

Ogni tanto mi sentivo stanco e mi mettevo a dormire. Altre volte ero tranquillo. Forse mi stancavo di più quelle volte che dovevo spingere la carriola piena di letame. La più bella da fare era dare il fieno e ogni tanto davo parecchio fieno così ne avevano fino alle 2  o alle 3 di pomeriggio perchè alle volte se lo dai poco dopo 10 minuti hanno finito. Avevo fatto una balla di fieno una volta e ne avevo data tanta alle mucche così ne avevano per un po'.

Oltre a quello mi facevano pulire l'erbaccia dall'orto e una volta ho strappato per sbaglio una pianta di patate. Con le patate aiuto il nonno a Esine a prenderle nell'orto. 

Il mio lavoro lì come risultato è stato mezzo e mezzo perchè era bello ma non del tutto.

Gif Mucche - 192 

 COSA TROVIAMO NELL'ORTO? IN CAA | Genially

giovedì 2 ottobre 2025

Gare di atletica a Rovigo

 Venerdì 26 Settembre con la polisportiva siamo andati a Rovigo a fare le gare di atletica.
Siamo arrivati alle 15:30 in albergo e poi ci siamo sistemati nelle camere.
Io come gare ho fatto gli 80 metri, il salto in lungo da fermo e la staffetta.
Ho ottenuto il secondo posto con la staffetta e il salto in lungo, per quanto riguarda gli 80 metri sono arrivato quinto.
Siamo arrivati secondi in classifica, sono molto orgoglioso e soddisfatto di questi risultati.



Come è stata non sofferta la gita alle case di Viso sopra Ponte Di Legno

 Allora c'erano il Cardo e l'Arcobaleno e la Comunità di Bessimo. Siamo partiti alle 8 e mezza e siamo arrivati su a un quarto alle 11 e abbiamo preso il parcheggio e siamo andati su a piedi. Da lì a Pezzo alle Case di Viso è alto 1800 metri tra sassi e l'erba era in piedi fino al laghetto. Poi siamo ritornati alle Case di Viso in un rifugio trattoria. Abbiamo preso su i panini e le pizze e abbiamo bevuto il caffè o il dolce. Abbiamo fatto il ringraziamento alla Comunità di Bessimo e abbiamo fatto il regalo. Abbiamo fatto quadri piccoli e un sacchetto di profumo più la mia scritta. Leggi che diceva io sono quello che scelgo sono. Tutti con il loro sacchetto e il loro biglietto e la Marzia tirava giù le foto e io ce le ho qua 2.

 

Siamo andati a vedere le riserve con cervi, stambecchi, caprioli. Emozioni belle e ho fatto delle domande ricordati. Era una bella giornata e via che siamo ripartiti.

Saluto la gita di Case Di Viso, saluto Marcone, Frency e la Barby, Patrick, Nico e Aldo, Anita, la BB che è in ferie, poi Tebaldo, Bianchini, Manu, Silvano, la Dorina, Paolo Sterni, la Cinzia e la Marzia le due sorellone super bionde, Ale, Joy, Michael, Sebi tutto il CDD, tutta la Comunità e da ultimo il mio eterno fantastico mega appassionato angelo dorato Dani + I. e saluta il papi , Ruben e Mario e i suoceri.

 

 

martedì 30 settembre 2025

FAVOLA RAGNAR E UN'ALTRA STORIA

 

RAGNAR : LA STORIA FAVOLA. LUI DEVE FARE UN LAVORO CON LE DITA, E' UN INGEGNERE. COSTRUISCE CASA AL VICINO E RACCONTA STORIE. RAGNAR È CON LA FAMIGLIA CHE SI CHIAMA FAMIGLIA RAGNAR. È BELLA LA FAMIGLIA RAGNAR FINISCE IL LAVORO RAGNAR È STANCO HA FATTO IL LAVORO INGEGNERE RAGNAR FA UNA CASA.

UN INGEGNERE PARLA CON RAGNAR È UN MODO DI PARLARE  INIZIA UN'ALTRA FAVOLA DENTRO LA FAVOLA: C’ERA UN ALTRO BAMBINO IN UN CASTELLO E LA CASA FINISCE IN UN POSTO DOVE ABITIAMO. C’È LA GUERRA E COMBATTONO I CATTIVI RAGNAR SA USARE IL PALLAFUOCO E LA CATAPULTA CHE MANDA FUOCO SULLE PARETI. JONNY TIRA LE FRECCE CONTRO I CATTIVI.

ROBERTA STUDIA E FA LA DIETA, LA DOTTORESSA SEGUE LA DIETA E FA GLI ESERCIZI SULLA PANCA. MANGIA DI MENO E ARRIVA CON L’AUTO HA PRESO LA PATENTE HA FATTO L’ESAME E HA PRESO L’AUTO.

VENDE L’AUTO PIACE A QUALCUNO. RAGNAR SI FIDANZA CON ROBERTA LA DOTTORESSA E VA AL CASTELLO. TORNA A CASA E SI RIPOSA IL FAMOSO GUERRIERO.

SIMONE CAMOSSI E ANITA 

 

OROSCOPO DAL 29 SETTEMBRE AL 5 OTTTOBRE 2025

 ARIETE sul  lavoro state attraversando un ottimo periodo evitate iniziative pericolose, ascoltate il cuore.8

TORO  novità positive si profilano allorizonte sapetele sfruttare , in amore qualche nota stonata.8

GEMELLI gli amici vi alontanano per un periodo  da preocupazioni,mettete in ordine il cuore .7

CANCRO una bella atmosfera  vi compenserà dalle preocupazioni, gli amici vi danno ascolto e l'amore arriverà .8

LEONE sul lavoro è un momento che richiede prudenza , l'amore è un pò problematico .7

VERGINE  dimenticate che nella profezione la diplomazia non vale quanto lesperienza , novità negli affetti.8

BILANCIA nel lavoro  verificate qualsiasi informazione che vi sarà data tira emolla in amore.7

SCORPIONE preparate con cura  il vostro rilancio  nella profezione , in amore acontentatevi di vivere la giornata .7

SAGGITTARIO il lavoro richiede piu impegno e incomprezioni con la persona amata .7

CAPRICORNO sfrutate ogni possibilita per afermarmi troppi dubbi in  amore.7

ACQUARIO avete bisogno di confrontarvi con persone vallide ,in amore fate marcia indietro.7

PESCI mostratevi sempre disponibili a assumere nuovi incarichi, in amore fate autocritica .7

ciao da Marcone il grande burlone eda silvano il grande scrittore e lettore
 

lunedì 29 settembre 2025

Domenica al campo

 Domenica 28 sono andato a vedere la partita del Darfo Boario contro il Colognese.

Il Darfo ha fatto 3 il Colognese ha perso e ha fatto 0, il Drfo adesso in classifica ha 5 punti e il Colognese è ultimo in classifica 0 punti. 

Forse mi danno la maglietta nuova perciò FORZA DARFO!!!

Domenica 28 il mio amico Cannarozzi che allena la Nuova Camunia ha vinto 4 a 0 e sono moltissimo contento che hanno vinto loro. FORZA CAMUNIA!!! 

E' lui il mio amico Cannarozzi mi darà la sciarpa della Nuova Camunia.

Alessandro Bianchini 

 Darfo Boario - Foto squadra  DARFO BOARIO 

    NUOVA CAMUNIA

L'estate è finita...e' tempo di castagne

 Purtroppo l'estate è finita e sta arrivando l'autunno, brutta storia perchè il freddo non mi piace e le giornate inizano ad essere corte con meno ore di luce; alla sera diventa buio prima. La cosa positiva è che si va a letto prima e si dorme un pò di più che in estate. Al mattino e alla sera è freddo mentre nelle giornate di sole al pomeriggio si sta ancora bene. Chissà se anche quest'anno cambierà l'ora a fine ottobre, sono alcuni anni che si parla di non cambiarla più. Io preferirei restasse sempre uguale perchè non cambierebbe niente. Io soffro il freddo quindi l'inverno è pesante mentre l'esate passa troppo in fretta. Ieri sono stato a fare un giro alla sagra del fungo e della castagna di Pisogne, c'era tanta gente.

Tebaldo 

funghi
castagne
 

 

R .L.STINE PICCOLI BRIVIDI I PRIGIONIERI DELLA TORRE

 

 
Esine 27 settembre 2025  
Eddie , fratello di sue , sono in gita  alla TORRE DEL TERRORE.Morgret ,lo stregone  del re li ha portati  indietro nel tempo  con le 3 pietre magiche.Loro nell'epoca  si chiamavano :Edward il principe  e Susannah la  principessa  di Yorck, sono i  figli del re  edella  regina  che sono morti. Il loro zio li vuole uccidere  per andare  sul trono .Lo zio cattivo chiamato giustiziere del re ce la fara  a ucciderli (per finta) o loro scapperanno ? per saperlo leggete il libro . 
Ciao da Silvano , voto 10 . 

venerdì 26 settembre 2025

Gita a Trento

 Oggi vi parlo della mia gita a Trento con un gruppo di Lovere chiamato Hp Vip Movie Life, in questa gita a Trento siamo andati prima a pranzare poi come prima tappa al Muse dove abbiamo incontrato dei signori che hanno intervistato Alessia nodari e samuele per la tv giapponese, dopo abbiamo appoggiato le nostre valigie prima di iniziare il tour del Muse.

Nell primo piano c'èrano delle statue di uomini e donne della preistoria e scheletri di animali estinti, poi abbiamo fatto dei giochi che c'èrano nel Muse tipo il letto di spine, oppure c'èra questa specie di bici che più pedelavi più gli oggetti davanti a te si azionavano e anche un gioco in cui dovevi girare la manovella e più la giravi più il vortice diventava grande.

Nel secondo piano c'èra una stanza dove di dovevi straiare e sia davanti che dietro di te c'èra uno schermo che di faceva vedere delle valenghe o immagini di varie stagioni, dopo abbiamo visto un pezzo di chiacchio che se lo toccare era molto freddo ma rillasante, c'èrano anche delle macchine come la stampante 3d.

Nel terzo piano abbiamo visto un gioco dove dovevi fare tre ricette e più consumavi più spendevi e c'èra anche una torta a graffico che rappresentava il nostro sistema di gestione dell'ambiente e anche un mappamondo gigante che faceva vedere i vari terremoti in tutto il mondo.

Dopo che siamo usciti dal Muse abbiamo aperto i nostri ombrelli per andare verso gli appartementi dove abbiamo dormito intanto che tre dei maschi sono andati a fare spesa per il pigiama party di quella sera noi ragazze abbiamo sistemato le nostre cose e ci siamo messe il pigiama, dopo che i ragazzi sono arrivati noi ragazze abbiamo sistemato gli snack e tutto. poi abbiamo iniziato il pigiama party.

Ognuno di noi e scelto come voleva la piadina poi dopo la piadina uno di noi ha fatto uscire Miriam cosi noi potevamo preparare una festa a sorpresa per lei dopo averla fatta entrare abbiamo cantato la canzone di tanti auguri a Miriam e dato il regalo da parte di tutti poi dopo abbiamo pulito tutto, alcuni di noi hanno giocato a uno e io e l'altra Alessia abbiamo bevuto una buona camomilla prima di andare a dormire.

La mattina ci saimo svegliati alle 7:30 per prepararci e andare a fare colazione, poi siamo andati all'incontro con un'associazione chiamata ANFAS che è un'associazione dove ci sono ragazzi con disabilità che vivono quasi tutti insieme o ci provano e c'è stata una in videochiamata che ci ha spiegato come funziona la comunità dove vive lei tipo come si dividono le facende, come riescono a fare il bagno essendo sulla sedia a rotele, se i luoghi che visidano sono adatti alle sedie a rotele e se riescono a praticare qualche sport.

Poi all'una siamo andati a fare un giro per dei souvenir, siamo andati a pranzare prima di fare un'ultimo giro di negozi per i souvenir e io ho trovato una pallina di neve, dopo alle 15:30 siamo andati in stazione per aspettare il treno che ci ha portato a Verona, dopo l'abbiamo preso per andare a Brescia e per finire siamo tornati a Pisogne dove la mamma di Mattia ci aspettava.

Cosa mi è piaciuto:Tutto 

Cose da migliorare: magari che ci siano meno complicità 

  Muse - Museo delle Scienze di TrentoTrento Vacanza Trentino | Provincia di Trento

giovedì 25 settembre 2025

STORIA DI RAGNAR

 

STORIA FAVOLA:
RAGNAR LOTHBROK
MAMMA ROBERTA, PAPÀ SIMONE.
IL BAMBINO PIANGE, HA FAME, SUCCHIA IL SENO.
MAMMA E PAPÀ FANNO MANO AL BAMBINO.
RAGNAR HA DUE BAMBINI, PIANO CRESCE IL BAMBINO.

RAGNAR CAMMINA CON IL PASSEGGINO FUORI CASA.
FUORI C’È DANIELE CON IL CANE, FA GUARDIA ALLA CASA.
MAMMA E PAPÀ CAMMINANO FUORI CASA, VANNO AL BAR.

PAPÀ DICE: “IL NOSTRO AMICO COME SI CHIAMA? SEBI, SIMO.”
AL BAR BEVONO BIRRA, DUE BIRRE CON L’AMICO JONNY E VINCENZO.

IL PASSEGGINO SI GONFIA, COSTRUIAMO UNA PIZZA AD ARTOGNE.

SIMONE CAMOSSI.

 

Ferie giù in Molise

Sono stato in ferie giù in Molise per un bel po', le ho passate veramente ma veramente bene.
Ci siamo fatti quattro giorni di mare e per fortuna abbiamo trovato bel tempo, mi manca già e tra l'altro ho ripreso a lavorare lì al Gelatando.
Mi trovo veramente bene con loro sono bravi e d'oro.
Devo fare ancora una settimana e poi loro chiuderanno per tutta la stagione invernale.
Questo periodo sono positivo e mi sento bene.

 

Come è stata strana la gita ad Iseo

 Ti dico anche il perchè? Ti dico? Quando parte il treno non si ferma più alle Torbiere perchè ci sono le scuole. Siamo andati io, Marzia, Ivan, Vincenzo e Federico. Siamo partiti, abbiamo fatto il solito giro e visto la nave della Capitanio che era a Lovere. Era una vecchia nave dal 1926 e sulla riva c'erano i salvagenti antichi, lunghi e grossi. I veri salvagenti delle navi erano loro di gomma non più quelli di acciaio. Siamo andati a mangiare la pizza il trancio. Ho mangiato la pizza con il salamino piccante che non l'ho fatto con il baskin al ponte.

E' stata strana perchè pensavo di andare a Clusane, ma era allagata e non siamo più andati là. Ad Iseo abbiamo visto i musei e la chiesa. Non c'era Simone che era stato allora allo stesso posto. Chi va si ricordi di andare al Fungo e alla Castagna il 27 e 28 Settembre. Io prendo sempre la Domenica mattina il formaggio tenero sempre perchè duri non gli va al fratello. 

Saluto la gita di Iseo, il primo che ringrazio totalmente oggi è quel biondone di un Joy che ci ha portato i pasticcini tramite la mami Carla, poi un altro studioso che vedo cioè un certo AL che andrà ad Ottobre a fare il viaggio, poi saluto quello che ha fatto il banco spesa Simone, poi Patrick, Nico e Aldo, quel biondone di Sebi che scrive, poi Michael che non sta bene faccio gli auguri, poi saluto Marcone, la Cinzia con la Marzia che andremo a fare lo spritz nuovo con le due mega sorelle, Frency e la Barby, Marcone, Tapini, Ivan, Fede, Silvano, i nuovi arrivati Alessio e Alessia, la BB che è a fare le vacanze in Sicilia starà via fino all'8, l'Anita, la Raffy che è a scuola e domani c'è, Tebaldo, Bianchini, tutto il CDD, tutto la Comunità , la Giulia Fontana che andrà a Rovigo a fare i campionati e da ultimo il mio super colorato angelo dorato Dani + I. e saluta il papi, Mario e Ruben bacio doppio. 

 

martedì 23 settembre 2025

FAVOLA DI RAGNAR

 

C’ERA UNA STORIA, UNA FAVOLA.
UNA STORIA FAVOLA: È NATO UN BAMBINO, COME RAGNAR DEI VIKINGS.

A ARTOGNE, IN UNA CASA, C’ERANO DUE BAMBINI.
UNO SI CHIAMAVA DANIELE.

QUESTO BAMBINO ERA FIGLIO DI SIMONE, IL RAGIONIERE,
E DI ROBERTA, LA MAMMA.

SONO ANDATI ALL’OSPEDALE DI ARTOGNE.
ALL’OSPEDALE HANNO DETTO LE NOTIZIE.
UN’OSTETRICA E UN’INFERMIERA HANNO PARLATO.

SIMONE, IL RAGIONIERE VIKINGO, E ROBERTA HANNO AVUTO UN BAMBINO.
IL BAMBINO DANIELE È NATO ALL’OSPEDALE DI ARTOGNE.
SONO VENUTI A VEDERE IL BAMBINO E IL RAGIONIERE.

C’ERA LA VOCE DI SIMONE, COME UN VIKINGO.
C’ERA LA MAMMA E IL PAPÀ.
UNA VOCE HA DETTO: “SI È ROTTA L’ACQUA!”

E COSÌ È NATO DANIELE.
STORIA FAVOLA DI SIMONE.

 

le mie vacanze estive dal 16 al 28 agosto 2025

 Ciao sono Marcone, e voglio raccontarvi  come ho trascorso  gli ultimi 15 giorni di Agosto 2025  in compagnia della mia famiglia Tedesca. mia figlia (ANTHEA) la compagna ( BEATE)  la nipotina  (ELMA) e il genero  (TONI) . Mi hanno fatto visita dalla Germania dove vivono, lavorano  e studiano . In questi 15 giorni  abbiamo visitato  un pò la Valllecamonica e un giorno anche la Valtrompia.  Visto che sono innamorati della montagna,  abbiamo fatto qualche visita giornaliera . Un giorno siamo andati al parco delle marmotte  all'adamello dove loro hanno raggiunto il parco con la seggiovia a 2600m , un altro giorno sono andati in Presolana  accompagnati da una mia sorella  io non sono andato perche volevano camminare un po', un altro giorno come ho detto prima sul lago d'idro e ancora  a un parco naturale che mi sfugge il nome  sopra il paese di solto collina,  bello e anche accessibile ai disabili come me  , naturalmente  il nostro lago di iseo . Lovere , pisogne  e montisola. In questo periodo abbiamo  fatto  solo 1 o 3 volte il bagno al laghetto di rogno perche il tempo non è stato cosi clemente  comunque i 15 giorni sonno passati.  Sono stato contento che loro si sono divertiti e un pò rilassati . Alla fine di agosto  sono ripartiti,
  sicuramente ritorneranno la prossima estate e anche da parte mia  è stata una bella vacanza . 

Ciao da Marcone 

Oroscopo Dal 23 Al 28 Settembre:

 Ariete: Prima di Prendere Qualsiasi Iniziativa Di Lavoro Studiate la Situazione, Momenti Di Crisi Negli Affetti.7

Toro: Situazioni Che vi Sembrano insuperabili si Riveleranno facili, l'amore Va Afferrato al volo.8.

Gemelli: Le Difficoltà non vi Incorragiano ma la Volontà vi farà recuperare, Conflitto in Amore.7.

Cancro: può Capitarvi l'occasione di Farvi Avanti in Assenza di un Collega; il Cuore Batte Forte.8.

Leone: è arrivato il momento di dimostrare le vostre capacità, in amore i vostri Desideri Si Realizzeranno.8.

Vergine: Dubitate di chi vi vuole Aiutare Perchè Nasconde Qualche Trabocchetto, in Amore Situazione Stazionaria.8.

Bilancia: Avete l'esperienza necessaria per aggirare ogni ostacolo, in amore siete soddisfatti.8.

Scorpione: la Situazione Sta Diventando Stressante, non Scherzate Con i Sentimenti.7.

Sagittario: In Questo Periodo di lavoro, Evitate Di Strafare, in amore Non Dovete Accontetarvi.7.

Capricorno: Gli imprevisti Saranno in Grado Di Aiutarvi; in Amore Non Sottovalutate i Segnali.7.

Acquario: Vi Sentite Pronti ad Assumervi Nuove Responsabilità, Successo Negli Affetti.8.

Pesci: Non Avete Bisogno Di Aiuto Ve la Caverete da soli, siate più disponibili con chi vi ama.

8.



lunedì 22 settembre 2025

AVVENTURE DI SILVANO S. G. - VACANZE AL MARE A MARINA ROMEA (FRAZIONE DI RAVENNA) ANNO 2025: PARTE 2

VACANZE AL MARE CON QUELLI DEL CSE

 

Marina Romea (frazione di Ravenna), 3 Settembre 2025, Mercoledì

Stamattina siamo andati in spiaggia e io ho fatto 2 docce. Quando eravamo in spiaggia, ho fatto 2 bagni. Dopo abbiamo pranzato al bungalow. Io ho mangiato la cotoletta di pollo e l'insalata con sopra la maionese. Dopo siamo andati a Cesenatico col pulmino.

La sera abbiamo attraversato il canale e siamo andati a mangiare le cozze, il pesce fritto e le patate al forno. Ho parlato tanto con la BB che mi ha detto che mi stavo comportando benissimo e che ero "Ad Hoc", meglio del vino Bonarda. Poi siamo andati sul battello per attraversare il canale e vedere il posto cioè Cesenatico.

Abbiamo visto delle barche stupende con le vele bellissime. Dopo siamo andati a bere un caffè ma io non l'ho preso, ho solo aspettato gli altri. Dopo siamo andati di nuovo a Marina Romea. E' stata una bella serata. Ho dormito un po' sul pulmino e ad un certo punto una moto ha sfrecciato sulla strada e ha superato il pulmino, sembrava di essere su una pista per le gare delle macchine.

 

Marina Romea (frazione di Ravenna), 4 Settembre 2025, Giovedì

Ieri siamo andati a dormire alle zero (a mezzanotte) e qualcosa. Stamattina siamo andati in spiaggia e io ho fatto il bagno 2 volte. A pranzo ho mangiato una fantastica pastasciutta. Ho dato una mano a prendere il tavolo e ho anche sparecchiato.

Poi siamo tornati in spiaggia e abbiamo prenotato un posto dove c'era un bar con i libri da prendere e lasciare giù. Domani mangeremo lì.

Dopo siamo andati a fare "Goku, Vegeta e Zamasu" nel mare. Io, Vincenzo e Federico ci siamo divertiti a fare le onde energetiche. Abbiamo incontrato una famiglia molto simpatica. Poi siamo andati nel bungalow. Ho fatto la doccia e poi siamo andati a mangiare le piadine con le salsicce e le sigole (cipolle) a Ravenna.

Dopo qualche bisticcio con Vincenzo, siamo andati in giro e abbiamo visto tanti amorevoli cani con le loro padrone e i loro padroni. Dopo siamo andati a visitare altre cose. Siamo andati in un museo e abbiamo visto molte statue di "Fettine", Cavalli e Persone con il corpo di essere umano e la testa di cavallo. Abbiamo visto finalmente la "Notte Giovane" (come la chiama Sebastiano). Dopo siamo andati a vedere delle chiese. E' stata una bella serata che è finita con la musica di J-Ax. Tutto molto bello, ma Esine è meglio. 

 

Marina Romea (frazione di Ravenna), 5 Settembre 2025, Venerdì

Stamattina mi sono alzato presto. Ho fatto 2 colazioni e poi sono andato al mare per un'ultima nuotata da Goku Super Saiyan.

Oggi pomeriggio ho riposato sulla sdraio e ho cantato (a bassa voce) tutte le sigle di Winx Club, Sailor Moon e di Goku (Dragon Ball).

Mi hanno fatto diventare una sirena di sabbia e poi ho mandato a Tecla la foto su Family, il nostro gruppo di famiglia su Whatsapp. Poi ho fatto 2 docce e dopo siamo andati a cena in un bar discoteca. Ho mangiato la pizza americana e il pesce fritto misto. Ho bevuto l'aranciata e poi, visto che avevo ancora sete, ho bevuto l'acqua frizzante. Ho ballato con Vincenzo, Federico, Elio, Paolo, Sebi e la BB. Ho ballato fino ad adesso cioè le ore 00:21.

Adesso sono nel bungalow e stiamo preparando le valigie. Prima dei ragazzi ci hanno detto che siamo speciali, però quello che ha messo la macchina dove la carrozzina doveva passare era un "cocone".

Ora scrivo il mega finale. Domani (tra qualche ora) facciamo colazione, carichiamo tutto e si torna a casa. Ho già salutato quelli del bar discoteca, gli ho detto: "Tutto buono e arrivederci all'anno prossimo". Ho anche salutato la barista.

Fine del soggiorno a Marina Romea. Ciao da Silvano. Voto 10.

 

AMICI


ALESSIA



AMICA

PARLO LIS


SEBA



YOUTUBE

 


SILVANO



MANGIO DOLCI


ALE BIANCHINI



INTER TIFO


MARIOTTI



PARLO LIS


MARIA CARNI'



INSEGNA LIS


SIMONE



ABBRACCIO


VOTO 10



CUORE

E' arrivato l'Autunno. Cosa ti fa pensare questa stagione? (229)


RUBRICA ONLINE DEL LUNEDI'

(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)



200 anni e oltre di Infinito – Il Malpaese e Il Belpaese



Tu cosa abbineresti? castagne e funghi on Make a GIF
 
 

Editoriale 

Care lettrici e cari lettori ecco il nuovo tema della settimana con il nuovo cambio di stagione . Qui il pensiero di Silvano:''L'Autunno, oltre a essere romantico con le foglie che cadono sulla panchina degli innamorati che si baciano nelle poesie, può anche fare raccogliere le castagne e i funghi. Le castagne diventano torte di castagne al cioccolato e i funghi vanno sulla pasta asciutta quella lunga chiamata capelli d'angelo. Ho sentito in tele che la chiamavano così quella pasta. Poi per l'Autunno andrebbe bene anche leggere qualcosa sulle poesie riguardanti l'Autunno. Se volete leggere un poeta fantastico Leopardi fa per voi. Oltre a imparare le poesie a memoria potete anche conquistare la vostra amata. E' molto bello l'Autunno per questo. Non so come lo passerete voi, ma l'Autunno è anche scrivere e aggiornare il blog e fare anche teatro. Così potete venire a vedere anche Pinocchio più o meno e buon Autunno a tutti  ".    

Ecco, infine, Tebaldo:''L'Autunno è l'arrivo del freddo, brutta storia. Io di solito ho già freddo in Autunno. Si accorciano le giornate e si mangiano castagne, zucca e la minestra di verdura. Spettacoli previsti non ce ne sono però se si fa ancora riprendo il teatro''.


Buona settimana a tutti e tutte 💗💖

 

CLICCATE SUL VOLANTINO PER INGRANDIRE:




"LA BELLA VAL PALOT''
 
a cura di Elio Vabanesi:











"GITA IN GAVER''
 
a cura di Mattia Baccanelli:







😏 I NOSTRI VOLANTINI SONO DISPONIBILI ANCHE IN FORMA CARTACEA:
SE LI VUOI...CHIEDICELI!👈
 
AL PROSSIMO NUMERO! 
 
Credits:

Grafica a cura di Alessandro Lanzanova

Contenuti a cura di Mattia Baccanelli, Elio Vabanesi

BUON SETTEMBRE - Free animated GIF - PicMix

 Per chi volesse vedere lo scorso numero: