giovedì 5 aprile 2018

La scelta di chi? Posso scegliere solo nel tempo libero o anche alcuni doveri? Quand'è che faccio una scelta per sentirmi utile? Quand'è che faccio una scelta per me stesso? Quali sono le scelte che mi mettono a disagio?

Posso scegliere solo nel tempo libero perchè i doveri li devo fare per forza altrimenti ci sono brutte conseguenze mentre se nel tempo libero non faccio niente al massimo mi annoio.
Faccio una scelta per sentirmi utile solo quando gli altri mi chiedono di fare qualcosa e lo faccio solo per gli altri.
Faccio una scelta per me stesso quando la scelta riguarda solo me e quindi non coinvolge altre persone oppure quando scelgo io di fare qualcosa di mia iniziativa.
Tutte le scelte mi mettono a disagio se riguardano anche gli perchè non voglio rischiare che le mie scelte possano causare conseguenze per gli altri e dpo sentirmi in colpa.
Alessandro L.

Posso scegliere  anche in alcuni doveri e non soltanto il tempo libero.
Posso scegliere anche in entrambe i casi che possono esserci per tutte e due.
Faccio la scelta quando devo fare un lavoro molto importante che non posso fare a meno.
Faccio la scelta per evitare che gli altri dicano certe cose.
Faccio una scelta per me stesso quando devo lavorare senza che nessuno me lo dico ogni volta e quando devo fare una cosa molto importante e che non posso evitare.
Le scelte sono quelle di prendere una cosa che poi non mi serve .
Le scelte di andare in giro a divertirmi invece di lavorare le scelgo io.
Non riesco ad evitare certe cose che ci si comporta.
Non posso essere una persona che non ci riesce a fare certe certe cose.
Federico

Solo nel tempo libero posso scegliere dopo più che altro comandano gli altri a dirmi cosa devo fare.
Faccio una scelta per sentirmi utile quando prendo da solo le mie scelte personali.
Faccio una scelta per me stesso quando ho deciso di leggere i libri di Jack White da solo e senza problemi. Anche di Mario Simmer Brodovei un'autrice che ha continuato i libri di Caio Merlino Britannico 'Le cronache di Camelot'.
Le scelte che mi mettono a disagio sono quelle di fare scelte forzate che mi comandano gli altri di fare quello , fare questo...E fai quell'altro...Un vero rompimento di scatole perchè io la penso così. Se non siete d'accordo cavoli amari vostri a voi.
Ciao da...
Silvano

Io posso scegliere solo nel tempo libero perchè al di fuori non posso scegliere nulla, ad esempio in casa posso scegliere di guardare la tv, ascoltare musica, disegnare.
Faccio una scelta per sentirmi utile quando la so fare, cioè se io scelgo di andare ad abbassare le tende del negozio lo so fare.
Faccio una scelta per me stesso quando sono sicuro che quella scelta sia giusta per me e che mi faccia stare bene.
Le scelte che mi mettono a disagio sono quando faccio delle cose che non vorrei fare perchè potrei sentirmi male.
Fernando
Risultati immagini per la scelta di chi 
A cura del Prof Giuseppe che si occupa di scelte, di ragazzi o di ragazze, per ascoltare accorse svelte. Ripropone l'argomento, si cosparge del suo unguento e parlando di disagio prosegue adagio adagio.
Non mi sento ormai più male con la scelta per me stesso se riesco ad abbinarla al be-pop del mio complesso. 

1 commento:

SFA Cooperativa Azzurra ha detto...

tra di noi non ci sono mai ragazze a filosofia solo uomini . ciao da Silvano