lunedì 20 marzo 2023

Il Ricordo Del Nonno Mario Tonella:

 Il Nonno Mario Tonella Da Bambino; Era rimasto Orfano; Perchè la Sua Mamma (la Mia Bisnonna) era Morta;lui era Rimasto Orfano.

"Una Volta Quand'era All'elementari Di Piancogno i Militari Tedeschi All' Epoca Della Seconda Guerra Mondiale; i Tedeschi Gli Avevano Offerto il Cioccolato".

Lui Era Originario Di Piancogno Come è Originaria Anche la Nonna Rachele Falocchi.

Lui Aveva Fatto Anche L'alpino Nella Sezione Di Merano; Su un libro Che Ho Dalla Nonna Rachele Falocchi C'è Una Sua Foto Che Era in Divisa Da Alpino.

il Nonno Mario Tonella e la Nonna; Rachele Falocchi Si Sono; Conosciuti Da Giovani lui Dopo; Un Po' Di Anni; Si è Separato Dalla Nonna Rachele Falocchi Ed èAndato insieme alla Maria Vielmi.

Quand'era insieme alla Nonna; Rachele Falocchi lui ha Costruito in Paskistan la Diga Di Karachi e in Quell'Epoca Non C'era Neancora la Guerra la in Pakistan.

"il Pakistan ha Fatto in epoca la Guerra Contro l'India; Al Contrario Dell'Afganistan Che era Stato in Guerra Contro l'ex Unione Sovietica; in Epoca Governata Dal Presidente Michael Gorbaciov".

Nel Giardino Che Avevano in Pakistan; la Mamma Mi ha Raccontato Che Aveva Visto Un Cobra Lì in Giardino.

 E lui Non Solo ha fatto Quell'Opera Della Diga Di Karachi Ha lavorato Per anni Con lo Zio Andrea Tonella.

Non Solo Con lui; Ma Anche; Con; Marco Tonella ecc.....

il Ricordo Che ho Di lui invece è Quando ero; Bambino; Andavamo D'estate in Cascina in Gaver Che è Una località Situtata Nel Comune Di Breno Dalla Cascina Era Sotto il Monte Bruffione Dall' Altra Parte C'erano i Monti a Confine Con il Trentino.

Mentre A Ovest Vedevi i Monti a Confine Con la Vallecamonica; e ; Valtrompia A Sud Vedevi  Tutta la Valle Del Caffaro  in Direzione Bagolino.

Gli Ultimi Anni lui era Malato e Qualche Mese fa lui (l'Anno Scorso; Nel 2022) lui è Morto.

Ho Un Bel Ricordo Di lui Come l'Ho Conosciuto.

ᐅ At Group S.a.s. a Rogno (BG): Orari Apertura e Mappa 

un Saluto e Un Ringraziamento; A Tutti! Un Saluto alla mia Famiglia e ad Tutta la Cooperativa!

Nessun commento: