eravamoa farla vacanza con primagianmarco carissoni,ed la marzia,speziari,ed dopola dorina gandini,ed la bb,ad un certo puntosono andato in indecandescenza,ero troppo alterato,sul le mie cosein privato,ad un certo puntoero arrossato come un pomodoro,,siamo andatiad sirmione,a visitareil castelloed a passeggiare il lungo e largo,ed ad lazise,a far le nostre attivita,come andar sul calesse dei cavalli,ai caniper far gli esercizisulla mongolfiera,ed lasfilataal chiaro di lunasotto le stelle,eravamoa far le attivita,io paolo sterni,giulia fontana,vincenzo ghiroldi,la reni,mattia baccanelli,grazie ai volontaridel rotary clubs,di brescia,eravamo al campeggio le palme,il mio resocontoper mee statometa a meta,il cinquanta per cento,le mie emozionisono stateappettitose,ed emozionate,una settimanaimpegnativa,.le cosepiaciutequasi tutte,non piaciutepoche,la prossima voltala marziaed la dorina faranno le sfilate di moda,al rotary clubs,per le attivitacera la festa degli alpinicon lalza bandieraed la mangiata,i pasticceri di bresciaper far le tortea tutte le cooperative come il cardo ,larcobaleno ed noi,della coop il pettirosso,di montecchio darfo,ed con tutte le associazioni della bassa ed non solo,il mio positivo e di far conosceredelle personee di far il volontariatoed a organizzarequalcosa di concretoper stare sul pezzo.i saluti sono,patrik rinaldi, seby, joy,le due segretarie la francy ed la barby,caponetto, eugenia zanardini,stefano elmetti,allessandro lanzanova,marcone savoldelli,le due sorellone la marzia ed la cinzya speziari,tebaldo cozza,manu tapini,ilva rosa,raffaella savoldelli,anita pretto,dorina gandini,laura la volontaria,silvano s giacomo,marcone,tutto il cdd,tutta la comunita,il mio ed unico che sara sempre il primoil mio dolcissimo angelo dorato d piu i ,ruben ,il papi , mario.
lunedì 22 giugno 2026
GERONIMO STILTON IN VACANZA NEL TEMPO : IN VOLO CON LEONARDO
Esine13 Giugno 2026 sabato
con la macchina del tempo di nome ulisse , la famiglia di geronimo , va a spasso nel Rinascimento.Qui incontrano il genio Leonardo Davinci . Il Genio ha il vizio di non finire mai il lavoro che ha incominciato , cosi lo fanno finire almeno la gioconda e altre opere prima di tornare nel presente . Come fanno sempre, Geronimo Stilton , scrive il libro della sua avventura vissuta con la sua famiglia . C'e la faranno a tornare nel presente e a scrivere il libro con le curiosità del Rinascimento e la loro avventura? leggete il libro . Ciao da Silvano voto10.
ESINE17 GIUGNO 2026 MERCOLEDì
GERONIMO STILTON VERO AUTORE JULVERNE IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Questo è una riproduzione parsiale del vero libro per ragazzi e ragazze questo va bene per i primi lettori ma anche chi ama anche superato letà i suoi libri di Geronimo Stilton E' un bel romanzo ma ce anche quello integrale scritto da julverne per scoprire come sarà leggeteli in queste 2 salse. ciao da Silvano voto9
E' arrivata l'Estate! (258)
(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)
Care lettrici e cari lettori il tema della settimana è la stagione estiva.
Ecco qui il pensiero di Silvano sul tema che ha proposto: "Allora, a parte le vacanze al mare e a Roma con il servizio, voglio precisare che le passerò sotto il caco sulla sdraio ad ascoltare la musica come ho fatto da poco e a leggere finalmente Jack White 'Il Leone dei templari'. Poi ovviamente andrò a fare qualche gitarella con la mia famiglia con Pic Nic e giocare a calcio con Matteo. Spero di non fare come quella volta che mi sono fatto male a giocare a spadate con i bastoni. E' bello però perchè ti alleni e ti concentri a fare una cosa. Faremo piscina con mia sorella Tecla, poi ad esempio oggi ho lo psicologo e sono contento. Poi oggi riprendo a scrivere dopo una pausa forzata senza volerlo perchè mi ero ammalato e sono stato male. Spero che vi piaccia cosa ho scritto su questa Estate e se volete imitarmi fate pure se no fate quello che volete nel limite della legalità".
Qui il nostro Tebaldo:"per fortuna che è arrivata l'estate perchè si sta meglio e fa più caldo. Vado al mare con la Cooperativa a Bellaria e vado (spero) dai miei parenti in Calabria a Rogliano, dove passo del tempo con i cugini perchè il mare è lontano; in estate partecipo alle gite della Cooperativa, le giornate si allungano e si possono fare più cose come stare fuori con gli amici a parlare del più del meno. Mi piace mangiare la frutta fresca di stagione come l'anguria e le ciliegie perchè sono molte buone. mi dispiace che questa stagione prima o poi finisca e torni l'autunno e l'inverno."
Buona settimana a tutti e tutte 💖💗

venerdì 19 giugno 2026
Serata con gvs
Ieri sera sono andata a Ceto con il gruppo del gvs dove abbiamo fatto un gioco dove la persona che aveva la palla doveva dire il nome è una cosa che gli piaceva e quando l'ho presa io ho detto che una cosa che amo tanto sono gli horror.
Dopo questo gioco la musica e partita e quasi tutti hanno iniziato a ballare ma io no perchè non mi fa impazzire molto ballare e quindi sono andata al bar a prendermi una lemon soda, dopo si sono svolti altri giochi a cui io non ho partecipato e quindi sono rimasta con la Federica, Cristian e altri amici del gvs.
Dopo i giochi c'è stato un banchetto io mi sono presa una fetta di torta al cioccolato, due fette di pizza e due di anguria.
verso la fine della serata ci hanno regalato dei portachiavi e io ho preso quello a forma di anguria.

Mi è piaciuto il portachiavi fatto a mano
Non mi ha fatto impazzire molto la musica
The eminence in shadow
Oggi vi parlo di un anime che mi è piaciuto tanto che parla di un ragazzo di nome Minoru kagenou ossessionato dal voler diventare un'eminenza grigia (potente manipolatore che agisce rimanendo nascosto nell'ombra), sin da quando era bambino si allenò scontrandosi con i limiti umani, poi un giorno fu investito da un cammion e morì sul colpo reingarnandosi poi in un ragazzo di nome Cid kagenou di un mondo magico dotato di potere straordinari.
Cid poi salva una ragazza elfica che era stata infettata da una maledizione, inventando poi l'esistenza del "culto di diablos", la ragazza dopo avergli creduto andò a reclutare altri membri per formare lo Shadow garden un gruppo che si dedica esclusivamente a sterminare i membri del culto.
Poi però si scopre che il culto di cui ha parlato esiste davvero e le storie che pensava di esersi inventado in realtà corrispondevano alla realtà, intanto che lo Shadow garden affronta una guerra per salvare il mondo, Cid si convinge che tutto ciò che sta succedendo sia solo una recita da lui creata solo per divertimento, continuando cosi il ruolo della "comparsa" nella vita di tutti i giorni.
Un'episodio che mi e piaciuto è stato il numero 8 stagione 1 dove si vede l'accademia di Midgar assaltata da un gruppo di terroristi, Cid coglie questo momento per fingere di sacrificare la sua vita per qualcuno salvando cosi Rose oriana, Rose vedendo la sua morte crede che questo sia un gesto d'amore nei suoi confronti, creduto morto da tutti, Cid si rialza e si mette la maschera per diventare il suo alter ego mascherato Shadow che inizia poi a dare la caccia ai terroristi nell'ombra per puro divertimento, poi si ritrova a dover prottegere Sherry e mentre lei cerca di non farsi sentire, Cid elimina in modo brutale i nemici alle sue spalle.
Un altro episodio che mi è piaciuto è stato il numero 3 stagione 2 dove si vede Crimson riuscire nel suo intento di risvegliare Elisabeth, la Regina del Sangue. La sua ricomparsa mette alle strette Mary e Beta, che porta il ferimento grave di Claire. Nel frattempo, Claire si risveglia in un luogo sconosciuto dove incontra una misteriosa figura.
Un ultimo episodio è stato quello finale della seconda stagione dove si vede Cid Kagenou scontrarsi contro Mordred e del culto di diablos nella città del Giappone e cioè un Tokyo alternativa, dopo che la minaccia fu sconfitta Cid apri un portale dimensionale prima di tornare nel suo mondofantastico.


martedì 16 giugno 2026
Oroscopo dal 15 al 21 Giugno 2026
lunedì 15 giugno 2026
L'AMICIZIA VINCE SU TUTTO (FAVOLA)
QUESTA LA STORIA DI SIMONE KOMBAT, FIGLIO DEL RE MARIO II E DELLA REGINA BEATRICE. SIMONE E' NATO SENZA IL PIEDE DESTRO E QUINDI NON PUO' GIOCARE CON GLI ALTRI RAGAZZI, NON PUO' DIVENTARE RE PERCHE' NON PUO' DIFENDERE IL SUO POPOLO. SIMONE KOMBAT HA UN POSTO SEGRETO, UN LAGO IN MEZZO AL BOSCO, DOVE PUO' NUOTARE E SENTIRSI UGUALE AGLI ALTRI.
UN GIORNO TROVA AL LAGO, IL DRAGO FERNANDO, UN DRAGO CHE NON SPUTA FUOCO; DIVENTANO GRANDI AMICI. VIVONO GRANDI AVVENTURE ED INSIEME AFFRONTANO BATTAGLIE LEGGENDARIE.
INSIEME SONO PIU' FORTI DI CHIUNQUE ALTRO PERCHE' SONO PIU' FORTI DI TUTTI.
Il Mare (257)
(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)
Care lettrici e cari lettori il tema della settimana è il mare dato che qualcuno dei nostri colleghi è già in vacanza.
Ecco qui il pensiero di Tebaldo sul tema che ha proposto: "Quando vado al mare sto meglio. Quando sono in vacanza la prendo più scialla. In albergo si sta bene e si mangia il pesce tipo frittura, pasta. Poi io sono di bocca buona allora non tanti ghirigori".
Buona settimana a tutti e tutte 💖💗

venerdì 12 giugno 2026
Uscita di metà settimana
giovedi pomeriggio sono andato su in montagna con i nonni a vedere se era tutto apposto in montagna ed era tutto in ordine in montagna e c era su un aria un po fresca e c era un bel sole caldo che si stava bene e non abbiamo incontrato nessuno in giro in montagna perchè non c è nessuno perchè non fa ancora cosi caldo da stare in montagna ancora dopo cè il ploblema dell orso che non cè nessuno in montagna perchè anno paura di incontrare in montagna orso in montagna dopo ieri abbiamo tagliato una pianta grossa e la abbiamo portata in cascina e ho fatto merenda con il panino e la nutella e ieri abbiamo trasportato una pianta gigante e anche enorme io e il nonno abbiamo tagliato la pianta e l abbiamo portata la con la jeep del nonno e dopo la pianta l abbiamo ruscata la in cascina e dopo sciamo scesi dalla montagna
Gita a Parma e Cremona
Oggi vi parlo della cita fatta con il gruppo Hp vip movie life (associazione tempo relativo).
In questa cita siamo partiti alle 9:30 del mattino, ci siamo fermati in un bar dove abbiamo fatto colazione e abbiamo cercado sul telefono se a Parma c'era un pub/ristorante dove andare la sera, dopo siamo ripartititi per andare a Cremona e pranzare in un ristorante dove erano già stati gli nel primo viaggio del gruppo dove io e l'altra Alessia non eravamo ancora entrate nel gruppo, dopo pranzo siamo partiti per andare all'hotel,lasciare le valigie e andare al museo del violino dello stradivari.
Poi siamo tornati in hotel a tutti ci siamo preparati per la sera, poi quando tutti siamo stati pronti siamo andati ad una pizzeria per mangiare la pizza, io ho preso la mia preferita cioè la diavola e la coca zero, dopo la cena abbiamo ringraziato e noi ragazze siamo andate in hotel e i ragazzi sono andati ad un pub.
Il mattino dopo aver fatto colazione siamo partiti per andare al labirinto più grande del mondo "labirinto della masone" che possiede più di 300 specie di bambu, quando siamo arrivati ci siamo divisi in gruppi: io, Miriam e Pier Giuseppe, Michele, Mattia e Samuele e Roby, Giorgio e Alessia.
Dopo abbiamo pranzato è abbiamo fatto una pausa bagno cosi eravamo pronti per il viaggio di ritorno, dopo pranzo siamo ripartiti per tornare a casa anche se nell'andare verso Lovere abbiamo trovato brutto tempo e ci siamo fermati a mangiare il gelato offerto dal nonno di Alessia e da un'amica della Roby poi prima di partire abbiamo fatto un video per ringraziare del gelato e dopo siamo tornati a casa.
![]()
mi è piaciuto molto il labirinto della masone
Non mi è piaciuto il gioco che abbiamo fatto durante il viaggio di ritorno
The ramparts of ice
Oggi vi parlo di un anime che sto guardando e mi sta piacendo tanto.
Questo anime parla di una ragazza di nome Koyuki che per colpa del suo problema di non riuscire a relazionarsi con gli altri crea un muro fra lei e le persone che la circondano, al liceo trascorre il suo tempo in solitudine senza parlare con nessuno finche non conosce Minato Amemiya un ragazzo che cerca di accorciare le distanze tra lui e Koyuki per riuscire a conoscerla meglio e diventare suo amico, Miki la sua amica sin dall'infanzia che la sempre protetta e Yota un ragazzo alto e amico di Minato.
Un'episodio che mi è piaciuto è stato l'episodio 3 che parla del contrasto tra l'insistenza di Minato e l'isolamento di Koyuki, questo episodio esplora anche i traumi passati di Koyuki e termina con una discussione molto accessa tra i due.
Un'altro episodio che ho amato è stato l'episodio 6 che esplora le tensioni emotive e sentimentali del gruppo, Minato inizia a provare gelosia vedendo Koyuki con Yota, pur cercando di negare i propri sentimenti. Nel frattempo, Miki affronta le proprie insicurezze e il suo passato con Koyuki, Il confronto tra Minato e Igarashi genera una crescente apprensione in Koyuki, che finisce per avere una reazione di totale chiusura.
Poi ho amato anche l'episodio 8 che si concentra sul personaggio di Miki, svelando la sua doppia vita: di giorno una studentessa modello e popolare, di notte una ragazza ribelle. Miki combatte con il senso di colpa per il suo passato coinvolgimento nel bullismo subito da Koyuki e affronta le difficoltà nel mostrare il suo vero io agli amici e chiedendo scusa per aver nascosto il suo vero io alle sue amiche.

giovedì 11 giugno 2026
Sentiero Degli Elfi Si Popola; Nella Riserva Di Ceto- Cimbergo e Paspardo:
Il Sentiero Degli Elfi Di Ceto è una Magica Caccia al Tesoro nel Bosco situata all'interno della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri (Valle Camonica); in Provincia di Brescia.
Si Accede Comodamente Dall' Aerea Delle Foppe Di Nadro.
E' Un Percorso Tipo Di un Parco Archeologico Italiano; Pensato Per i Bambini Dai 4 ai 12 anni.
Il Sentiero Degli Elfi; Inaugurato Ufficialmente il 1° Marzo 2026; è Stato Ideato e Realizzato Dall' Associazione Archeexperience.
Si Tratta Del Primo Percorso Di Questo Tipo All'interno Di un Parco Archeologico Italiano.
Il Sentiero Degli Elfi Di Ceto è un' esperienza Ludico- Diddatica Pensata appositamente per bambini e famiglie.
Questo Sentiero Collega Due Importanti Punti di Interesse Naturalistico e Storico:
L' Area Archeologica Delle Foppe Di Nadro (Nella Riserva Delle Incisioni Rupestri).
La Falesia Di Cimbergo.
Il Sentiero Degli Elfi Di Ceto Si Chiama Così Perchè è Stao Trasformato in un Percorso Magico ed Esperienzale Dedicato ai Bambini.
Il Sentiero Degli Elfi Di Ceto Ha un Breve Tragitto di 400 Metri; E' Stato inaugurato il 1 Marzo 2026; (Domenica).
Vi Faccio Una Riflessione Riguardo; A Questo Argomento; La Quale Sembra Una Leggenda Locale; Della Nostra Valle- Camonica.
Saluto in Particolare; La Famiglia e Tutti i Miei Amici Ed Amiche. 
martedì 9 giugno 2026
FESTA DEL TIGLIO
PER LA FESTA BISOGNA MONTARE IL CAPANNONE E PREPARARE TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO. OCCORRE PORTARE PIATTI, FORCHETTE, COLTELLI E TUTTO IL NECESSARIO PER LA CUCINA.
TUTTI SONO INVITATI AD AIUTARE NEL TRASPORTO E NELLA SISTEMAZIONE DELLE ATTREZZATURE. BISOGNA ORGANIZZARE LA CUCINA, PREPARARE I TAVOLI E METTERE TUTTO IN ORDINE PER L’INIZIO DELLA FESTA.
I TAVOLI DEVONO ESSERE APERTI, POSIZIONATI E SISTEMATI. SI PREPARERÀ ANCHE LA POLENTA E SARANNO PREDISPOSTE LE ATTREZZATURE NECESSARIE PER LA COTTURA.
ARRIVERÀ UNA PERSONA PER AFFILARE O SISTEMARE I COLTELLI. ALL’ESTERNO DEL CAPANNONE VERRÀ POSIZIONATO UN GENERATORE PER GARANTIRE L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA.
SUCCESSIVAMENTE SI APPARECCHIERANNO TUTTI I TAVOLI. LE DONNE AIUTERANNO A STENDERE LE TOVAGLIE E A PREPARARE L’AREA DELLA FESTA.
SARANNO SISTEMATI IL PANE, I COLTELLI E TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO PER IL SERVIZIO E LA CUCINA.
SARA
LEONARDO
SIMONE CAMOSSI
SILVIO
IVO
ALESSIO.
GRAZIE A TUTTI PER L’AIUTO E LA COLLABORAZIONE.
SIMONE CAMOSSI
oroscopo dal 8 al14 giugno 2026
ARIETE: questa settimana risquoterete successi lavorativi senza fatica, un amore tormentato vi tiene in ansia. 8
TORO siete pieni di energia e di buona volonta' nel lavoro ma non bastano, il cuore vi gioca un brutto scherzo .7
GEMELLI nella profezione avete voglia di un rinnovamento, dubbi in amore. 7
CANCRO i progetti di lavoro dovranno essere modificati,in amore cercate di essere piu comprensivi. 8
LEONE piccoli problemi potranno ostacolare i vostri progetti , saprete conquistare chi vi ama .8
VERGINE un fatto imprevisto vi offrirà tante possibilità in un vostro progetto, in amore tutto ok.8
BILANCIA qualcosa vi blocca sul lavoro insistete, in amore siete irresistibili.8
SCORPIONE qualcosa vi blocca nel lavoro ma non perdete l'entusiasmo; in amore siete ancora frenati.7
SAGGITTARIO se vi impegnate di piu magari un lavoro arriverà ma non è la vostra priorità, in amore avete paura.7
CAPRICORNO nella professione siete sempre appoggiatti da qualcuno, in amore non riuscite a sbloccarvi.7
ACQUARIO siete interessati ad un lavoro ma purtroppo non arrivano proposte, in amore ci sono delle possibilità .7
PESCI siete delle ottime persone e siete visti bene da tutti , in amore siete fortunati e anche stabili .8
gemelli
ciao da marcone il grande amicone e quello che fa l'oroscopone e da silvano il lettore e scrittore della saga di caio merlino britannico .
lunedì 8 giugno 2026
SESSANTASETTESIMO CAPITOLO - LE PORTE DI CAMELOT
Montecchio, 8 Giugno 2026, Lunedì
A Camelot correva l'anno 30 d. Zeus, le Winx Club e Caio Merlino Britannico. In quell'anno Merlino aveva Exxcalibur (con la doppia X), la spada della luce. Sempre in quell'anno, Ghiacciolo, il Mago dei Ghiacci (fratello di Caio Merlino Britannico), era ancora vivo.
Ora eccovi (secondo me) la "Leggenda di Merlino": nato dall'amore, Caio Merlino Britannico, figlio di una Donna Umana e del Diavolo, aveva gli occhi gialli (per finta). Dopo essere stato esorcizzato da un prete, Merlino venne cresciuto in una foresta dal gufo Anacleto. Il gufo Anacleto era un animale parlante che per Merlino fu un "padre adottivo" e un "amichetto". Dopo essere cresciuto, Merlino diventò un mago e scoprì di avere un fratello gemello di nome Black (Dio dell'Olimpo). Grazie all'aiuto di Black, Merlino diventò il Dio dell'Olimpo della magia. Ecco qui la storia di come Caio Merlino Britannico è diventato il mago che tutti conosciamo.
Un giorno, Re Artù Pendragon, figlio di Zeus e di Giunone (moglie di Zeus), scoprì di avere una sorellastra di nome Artura che era nata da un tradimento della Dea Giunone. Artura sposò il comandante Quterese e con lui ebbe 50 Figlie Femmine e 50 Figli Maschi. Quando furono cresciute, le 50 Figlie Femmine si sposarono con Re Lot. Le 50 Figlie Femmine e Re Lot ebbero 50.350 Figlie.
Un giorno, Re Lot e Re Artù Pendragon aprirono le porte di Camelot agli stranieri.
Re Artù disse agli stranieri: "Adesso vi racconto la storia di un re e della sua invincibile spada". Questa storia era il "Mito di Excalibur". Dopo aver raccontato il "Mito di Excalibur", Re Artù raccontò un'altra storia: il "Mistero del S. Graal". Un giorno venne un Soldato Americano alla corte di Re Artù. Quterese era morto da poco e Re Artù (re di Camelot) era diventato il nuovo comandante. Artura, ormai rimasta vedova, si innamorò del Soldato Americano. Pochi giorni dopo, Artura e il Soldato Americano si sposarono. Un giorno a Camelot venne L'Arciere Del Re che in realtà era Lancillotto.
L'Arciere Del Re (Lancillotto), chiamato "La Lancia Dello Sport", era anche soprannominato il Cavaliere Nero. Lancillotto era andato a Camelot per nascondere la spada Excalibur e "il Codice" nella cripta del castello. Il Codice aveva lo stemma con il Drago di Komodo (che esiste veramente). Dopo aver compiuto la missione, Lancillotto andò via da Camelot. Un giorno a Camelot vennero un Greco e un Romano. I due dissero: "Super Mostri a Camelot!". Infatti a Camelot c'erano i Super Mostri che stavano festeggiando HALLOWEEN, la festa più paurosa di tutte.
Correva l'anno 400 d. Zeus. Durante la festa di HALLOWEEN, un Drago di Komodo morì nella lava. Dopo la festa, Re Lot e Re Artù Pendragon chiusero le porte di Camelot.
Alla fine Merlino uscì e andò a fare una lunga camminata fino in Cambria e in Portogallo.
FINE. CIAO DA SILVANO. VOTO 10.

SPADA EXCALIBUR
S. GRAAL
Come è stata fantastica la gita ad Iseo sul battello
eravamoio, paolo sterni,ivan,erika, la marzia,siam partiticon mattia,con il trenoda boario, pisogne adsalemarasino,per il giroper tutta la linea trattafinoad iseo,ed siaman, andatia mangiarealla pizzeria al campo,con tanti tranci,a fantasia,verduree non solosalame piccante,con pomodorini,ed chi voleva caffe,o gelato,ed siam partiti,che avevamo fretta,per ritornare,ed abbiamo visto un viavai di barche ed battelli,per la prima voltapaolo sterniha visto comesi fa la gita programmata,le mie emozioni sono state raggiungibili,ed operose ed taglienti,i saluti sono,cinzia speziari ed la marzia le due appassionate sorellone,la b b ,la ilva rosa,la francy,ed la barby,anita pretto,tebaldo cozza,silvano s giacomo,seby,joy,alless lanzanova,alless bianchini.mattia baccanelli,giulia fontana,federico richini,manu tapini,tutto il cdd,tutta la comunita,patrik rinaldi,ed il mio da ultimo angelo doratoed consigliereamministrativod piu i,ruben il papi mario.
Interpretazione lago di Carezza quadro di Mariachiara
In questo post vi mostro un quadro che dovrebbe dare una sensazione di pace in stile naif.
Le dimensioni sono 1m x 50 cm.
Il quadro è in acrilico fatto con l'utilizzo di diversi formati di pennelli, grandi per lo sfondo e le parti meno dettagliate e piccoli per le parti con qualche dettaglio.
Tempo di creazione del quadro un paio d'ore.
Opera del 2026.
Italia la nostra Repubblica (256)
(Webzine, in pratica: una specie di giornalino su internet fatto con i nostri articoli)
Care lettrici e cari lettori il tema della settimana: la repubblica italiana (tema scelto da Silvano). Ecco qui il suo pensiero:"Proprio nel giorno della repubblica hanno fatto la festa e hanno anche detto che i voti della repubblica italiana erano 2000 e quelli della monarchia appena 500. I numeri li so perchè li ho sentiti al telegiornale. Da quel giorno si festeggia ogni anno che è discesa dal trono la nascita della repubblica. L'Italia si può dire che offre un patrimonio storico che ci invidiano tutti e vengono da ogni parte del mondo a fare foto, si fanno persino i bagni nella Fontana di Trevi a Roma anche se è vietato e si beccano la multa. Praticamente la repubblica senza Mattarella adesso saremmo a rotoli. Secondo il mio pensiero nessuno vuole essere il presidente perchè è un impegno grande e allora votano sempre lui finchè non ne potrà più neanche lui. Cosa faremmo senza di lei signor Mattarella? Non lo so".
Ecco il pensiero di Tebaldo sul tema: "Sono orgoglioso di essere italiano perchè si vive bene. Però c'è anche qualcosa di negativo tipo il modo di dire le cose e in alcune situazioni. A volte gli italiani dicono 'No questo non si può e altre volte sì e non si sa se è sì o no...'. Nell'insieme però si sta anche bene con la repubblica e in Italia".
"Oroscopone quasi estivo"
A cura di: Marco Savoldelli, Mattia Baccanelli
Buona settimana a tutti e tutte 💖💗

Presentazione nuovo membro del blog
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Mariachiara appena inserita nel progetto P.O.N.T.I. e come appassionata di tecnologia e artista fai da te vi mostrerò i miei quadri, qualche esperimento e nozione sull'informatica.
Nell'immagine sottostante c'è uno dei PC che ho costruito e scelto i pezzi in autonomia.
venerdì 5 giugno 2026
HERMANN - HESSE LEGGENDE EFIABE
Esine 1 giugno 2026 lunedì
Questo libro parla di due argomenti leggende e fiabe .
A me è piaciuto la leggenda di Re Artù Pendragon e di come è nata questa leggenda . C'erano le fiabe e così ne ho letto una sul Diavolo strana ma molto bella ,vista anche in tv . come saràquesto libro? leggettelo, ciao da Silvano voto 10 .
Esine7 giugno 2026 Domenica
GERONIMO STILTON PRESO DA JULESVERNE VENTIMILA LEGHE SOTTO IL MARE
Il capitano Nemo, parte all'avventura , scopre per fino la citta' di Atlantide che si dice fosse non esista . IL capitano Nemo la vede davvero e dopo scrive tutto su un diario di bordo che verra' portato arriva , dai 2 supestiti del Nautilus un sotto marino , andato distrutto secondo il pensiero di chi si è riuscito a salvare. Se volete crederci o no siete liberi ha detto chi ha scritto il libro se no potete anche dire che è fantasia . Come sarà il libro ? leggetelo e volerete con la fantasia bambini e bambine e anche voi adulti . ciao da Ssilvano voto 10







