giovedì 1 luglio 2021

Jonathan ci parla di un argomento complesso: la Netiquette

 Allora boys oggi vi parlo della Netiquette che in pratica sarebbe In Internet, il complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti.
Abbiamo diversi modi per fermarci a pensare prima di scrivere, con delle domande:
1-True:quello che si scrive o si condivide è vero?
2-Helpful:utilità al prossimo.
3-Inspiring:Ispirarsi a una conversazione semplice.
4-Necessary:E' necessario.
5-Kind:Gentile?


 È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet, specie nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse principalmente sui Social Media e simili. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata da vari siti.
Tuttavia molte delle regole possono avere serie ripercussioni legali: l'ingiuria e la diffamazione, pur per via telematica, o lo spamming possono, per esempio, costituire i reati.
A ogni modo, pur mancando nella maggior parte dei casi un carattere giuridico, molti ambiti telematici prevedono un vero e proprio sistema sanzionatorio che può addirittura condurre all'esclusione da gruppi o liste.
Altri punti si possono ricavare dal semplice buonsenso che, al di là dalle norme scritte, dovrebbe guidare gli utenti a rispettare gli altri.

Non essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera: se le circostanze lo consentono si possono fare notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, allo scopo di aiutare nell'apprendimento della lingua.
Ovviamente con l'intenzione di aiutare.
Se si ha necessità di intervenire in un forum (o altro luogo virtuale di discussione), scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione. Se non la si conosce bisogna usarne un'altra conosciuta da tutti, o almeno dalla maggior parte dei partecipanti; al contrario, se ci si trova nella necessità di dovere scrivere con uno o pochissimi utenti in una lingua sconosciuta dai più, si può pensare a una discussione privata, specie se la gravità della situazione non è tale da richiedere un sacrificio di attenzione da parte di chi non può capire, e ciò indifferentemente dalla notorietà della lingua.
Se si interviene in una lingua che non è quella del luogo di discussione, e quindi nella propria lingua madre o un'altra lingua conosciuta sperando che qualcuno possa offrire il suo aiuto, è bene scusarsi per il fatto di chiedere temporaneamente di cambiare lingua. Ciò per fare capire che non si pretende di cambiare lingua, ma lo si sta chiedendo consapevoli dei sacrifici altrui. Invece si può leggere più spesso di persone che, cominciando a scrivere in una lingua che non è la loro, chiedono scusa per i loro errori. In entrambi i casi è segno di gentilezza, ma la differenza sta nel fatto che nel primo chiediamo a qualcuno di cambiare lingua per una lingua in cui siamo a nostro agio, mentre nel secondo, pur chiedendo un'informazione, siamo noi ad adattarci alla lingua altrui e facendo lo sforzo di cambiare lingua.
Rispettare le persone diverse da te per cultura, religione, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia di certe ideologie politiche non sono quasi mai tollerati e possono comportare l'esclusione o il ban.
Non incitare o fornire informazioni su attività illegali, immorali o pericolose per chi le fa e per gli altri.
Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue. In caso di dubbio, verificarle prima.
Non postare immagini o video di carattere pornografico o cruente né link a essi. Se e solo se le norme del forum o del gruppo lo permettono, non pubblicarli direttamente ma sotto forma di link preceduto da un avviso sul tipo di contenuto presente.
Non violare la privacy pubblicando o diffondendo informazioni, immagini o video di terzi non consenzienti.

Cosa si intende per Netiquette? - degg

Nessun commento: