Il Protagonista Principale Di Questo libro; Si Chiama; Raymond Gureme.
Raymond Gureme; Ha Imparato; a Stare in Equilibrio; Prima Di Camminare.
i Suoi Genitori; Gitani Francesi; erano circensi; Il Pubblico Impazziva Per il Numero Del Pubblico; Del Piccolo Acrobata.
In Questo libro Si Parla Di Una Famiglia Francese; e Non Solo; Ma anche il Protagonista; "Raymond Gureme"; Che è Stata Deportato; Ad un Certo Punto; in Un lager; e Non Solo; il mondo di Raymond finisce il 4 ottobre 1940.
Ad un Certo vengono tutti deportati in un autodromo, trasformato in un centro di detenzione.
li insieme a centinaia di altri gitani vengono privati dei loro averi e lasciati a patire fame, freddo e angherie e umiliazioni di ogni genere.
Quelli deportati in campo dovevano ripulire le erbacce e la pista finchè i tedeschi possano divertirsi a gareggiare.
Poi Raymond Gureme Vedrà l'olocausto insieme a tutti gli zingari e agli ebrei deportati in campo di concentramento, Quello più feroce era riservato agli ebrei.
Separato dai suoi, a soli 15 anni; non dovrà ricorrere alle doti di equilibrismo separato da tutti gli ebrei.
E attinge al carattere indomito e libero ereditario della sua gente; Che lo spinge a inseguire la libertà; sempre . a qualunque costo.
Questo libro mi è piaciuto molto; Perchè Questo libro era molto interessante; parlava di fatti molto interessanti accaduti nella nostra storia; in qualche capitolo;"l'olocausto"; cioè la deportazione e sterminio di tutti gli ebrei in campo di concentramento.
Alla prossima! Tanti saluti!
da mattia baccanelli il lettore di queston libro.
Nessun commento:
Posta un commento