giovedì 25 marzo 2021

Jonathan ci spiega un articolo lungo e difficile: La storia dei videogiochi

Con l'articolo di oggi vi parlo della nascita dei videogiochi. Nel 1958 William Higinbotham creò un gioco chiamato Tennis for Two per intrattenere i visitatori del Brookhaven che un Laboratorio Nazionale di New York. Era un laboratorio di ricerca nucleare. Diversamente da Pong del 1972 e dai suoi vari cloni, Tennis for Two, era visualizzato su un oscillotelescopio, che mostrava un campo da tennis visto lateralmente. Il gioco poteva essere giocato da due persone tramite due planche formate da una manopola per regolare la traiettoria e un pulsante per lanciare la palla. 

Per avere successo il lancio doveva scavalcare la rete e la traiettoria della palla era influenzata da un algoritmo che simulava la forza di gravità. Tennis for Two rimase in mostra al Brookhaven Laboratorio Nazionale per circa due anni fino al 1959, anno in cui venne rimosso. Un altro gioco è Space Invaders, praticamente gli alieni attaccano la terra, compito del giocatore è fermare l’invasione. Per la prima volta si chiedeva al giocatore di impersonare la parte dell’eroe. 

Come Pac-Man e Mario anche Lara Croft divenne presto un personaggio mediatico apparendo su riviste, spot pubblicitari, videoclip musicali, film. Lara è un personaggio che incarna due codici comunicativi: sex symbol per il pubblico maschile e icona femminista per il pubblico femminile.

 

Nessun commento: