sabato 22 maggio 2021

Rubrica mensile: In giro per la valle su due ruote

 

RUBRICA MENSILE

IN GIRO PER LA VALLE SU DUE RUOTE

MAGGIO 2021

Ciao a tutti. Sono di nuovo Valentina!

Questo mese passeggiando per Pisogne abbiamo deciso di parlarvi della Torre del Vescovo.

Si trova al centro del paese nella piazza centrale. Questa struttura fu costruita nella prima metà del XIII secolo e dal 1805 è di proprietà del Comune. Dal 2004, grazie a risorse finanziarie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato possibile realizzare le opere necessarie per rendere la Torre accessibile e visitabile al pubblico.



Si accede dal piccolo cortile nord attraverso una porta posta al primo piano.

La torre è alta 32 metri e al suo interno ci sono 8 piani. Salendo fino all’ultimo piano si può godere di una vista stupenda.







Ci sono molte notizie che riguardano l’utilizzo della Torre. Sicuramente è stata utilizzata per scopi militari e di difesa del territorio. Un cartello situato alla base della torre descrive che era usata anche come prigione, infatti i detenuti erano inseriti in gabbie che venivano legate all’esterno della torre e morivano di stenti e di fame.

Altre notizie risalgono al 1500 e narrano di vicende accadute durante l’inquisizione a Pisogne, in cui furono uccise le cosiddette “streghe”.

Nonostante queste vicende storiche tristi la Torre del Vescovo conserva il suo fascino e rende ancora più bella la Piazza centrale.

Esternamente la torre è accessibile a persone con disabilità motoria, in quanto si accede facilmente e senza barriere alla piazza, mentre internamente vi sono alcune difficoltà e si deve ricorrere ad aiuti, siccome la torre è composta da scalini.


Ciao a tutti. Grazie per l’attenzione e alla prossima passeggiata.




Nessun commento: