giovedì 28 luglio 2022

Exclusion

Tema ispirato dalla Cittadinanza Digitale (Exclusion)

Video su Exclusion: https://www.youtube.com/watch?v=sQYbzOa_AAM 


Cecilia e l'amore per un ragazzo con disabilità motorie

Un giorno al Quartiere le due Molinelle di Torino, una ragazza di nome Cecilia Bartelli decise di portare il suo moroso Marco Malinelli, un ragazzo con disabilità motorie, alla festa dell'oratorio del paese. Ad un certo punto Marco chiese: "Ceci mi aiuti ad entrare nel gruppo Whatsapp del Bar Lumetti delle Falchiere?". Cecilia gli disse: "Piccolo mio, sei sicuro? Guarda che non è un gruppo molto buono e raccomandabile, però se vuoi proviamo".

Cecilia disse ai suoi amici: "Ciao ragazzi, come state? Lui è il mio moroso Marco, è nuovo di Torino, vivrà con me per un po' di anni". Tommaso, un amico di Cecilia, disse: "Vabbè facciamoci una foto insieme dai, due cuori granata in Falchera". Marco era del 1997 e da sempre era un ultras Torinista, così come Cecilia. Marco e Cecilia fecero la foto insieme a Tommaso.

Il giorno dopo, sul gruppo della compagnia Marco scrisse: "Ciao a tutti, pensavo di andare allo Stadio Grande Torino per il mio compleanno per vedere Torino-Bari. Chi di voi può accompagnarmi?". Cecilia gli scrisse: "Amore, vengo io con te". Poco dopo Tommaso scrisse: "Io con un disabile ultrà granata non ci vengo". Marco gli scrisse: "Tommaso, ma cosa ti ho fatto? Io sono un bravo ragazzo, ho solo delle disabilità motorie e tifo Torino come la mia ragazza, qual è il problema?". Tommaso, arrabbiato, tolse Marco dal gruppo escludendolo così dalla conversazione. Cecilia intervenne e scrisse sul gruppo: "Uno, il mio ragazzo tifa quello che vuole. Due, non vi permettete di prendere in giro il mio ragazzo, se non volete portarlo allo stadio lo porto io". Tommaso scrisse: "Vabbè fai quello che vuoi". Cecilia scrisse: "Tommaso, puoi far tornare Marco nel gruppo?". Tommaso rispose: "No! Scordatelo. Se vuoi parlare con lui fallo in privato". Samuele Tarvassi, cugino diretto di Cecilia, scrisse: "Ascolta, porta rispetto a Marco e rimettilo nel gruppo altrimenti andiamo dai carabinieri".

Portato dai carabinieri, Tommaso dovette pagare 600 euro a Marco per averlo escluso ingiustamente dal gruppo, in più dovette pagare anche 800 euro a Cecilia per aiutarla nell'accudimento del suo moroso. 

Dopo aver preso i soldi, Cecilia disse: "Bene, amore, abbiamo i soldi che ci spettano, sai cosa facciamo con i soldi che ci hanno dato? Ti porto al mare". Marco disse: "Dove?". Cecilia disse: "Che ne dici di farci 10 giorni a Sanremo? Possiamo andare dove vuoi. Sanremo è grande, in più ti darei una mano nel vestirti, lavarti e cose così". Marco disse: "E la tua mamma e il tuo papà?". Cecilia disse: "Chi? Il Franco e la Ludmilla? Ovviamente verranno con noi, non ti devi preoccupare, i miei stravedono per te, in più mio padre...guai a chi solo ti tocca, per cui tranquillo".

Arrivati a Sanremo, i quattro si goderono i loro 10 giorni di mare e poi Ludmilla e Franco tornarono a Torino. Cecilia e Marco andarono a stare nella casa di lei a Parma, da quel giorno i due convissero serenamente e Marco disse a sua mamma di sentirsi amato.

 

Falchera, la Torino senza futuro: “Fuggire da qui è l'unica speranza” - La  Stampa


Nessun commento: