lunedì 3 aprile 2023

Visita al Museo delle Farfalle a Darfo Boario Terme



Montecchio, 3 aprile 2023, lunedì


Mercoledì 29 marzo 2023, Marzia, Mattia, Federico, Elio, Simone e io, siamo andati a Darfo in un parco giochi dove i maestri insegnano agli alunni fuori perché hanno la scuola all'aperto. Hanno anche la palestra in mezzo alla natura. Lì io mi sono allenato e poi ho letto il mio libro: "La Tigre della Malesia".

Poi ho pranzato con pizza ai peperoni e un mega panino con dentro salame e formaggio (la fontina).





Poi siamo andati a vedere le farfalle a Darfo Boario Terme alla scuola Ungaretti. Là siamo entrati in una sfera che serve per contenere le farfalle e tenerle vive. Dato che avevo la giacca rossa, le farfalle mi venivano addosso. Io ero un po' spaventato all'inizio, ma poi mi sono abituato. Dopo siamo usciti dalla sfera e siamo andati a sentire tutto sulle farfalle.

Avevo fatto un video troppo lungo, così il giorno dopo (il 30 marzo 2023), l'ho cancellato ma ho tenuto gli altri perché sono belli.




C'erano delle farfalle rare e anche sconosciute, alcune hanno il dono di farsi passare da predatori (come i serpenti) perché sono grandissime. Un esempio è la "Farfalla Testa di Gufo" che vive nella Foresta Amazzonica. Io l'ho vista imbalsamata là nella scuola ma se la vedi quando è viva ti spaventi subito. 

La scuola era enorme e anche tutte le pareti erano piene di farfalle. Sembrava che alcune farfalle avessero gli occhi come il gufo reale. 

Poi siamo usciti e siamo andati a bere un caffè, gliel'ho offerto io a Elio. Poi siamo andati al parco e lì ho mangiato la brioche che Marzia mi aveva preso la mattina al Bar Mazzini che è di fronte alla Cooperativa Azzurra di Montecchio, il proprietario del bar si chiama Dario. La giornata prometteva bene e non ha mai piovuto, anzi, c'era il sole. Vi consiglio di andare al museo, è molto bello. Pensate che io non avevo voglia di andarci, ma poi mi è piaciuto.

Buona visita a tutti. Ciao da Silvano. 





Nessun commento: