giovedì 4 agosto 2022

Happy Slapping


Tema ispirato dalla Cittadinanza Digitale (Happy Slapping)

Video su Happy Slapping: https://www.youtube.com/watch?v=eY4LlIl9rYo&t=6s 


Questa è la storia di Manuel, un ragazzo di 14 anni. Manuel aveva appena cominciato la prima superiore come cuoco e un giorno ebbe una discussione, non si sa per quale motivo, con un ragazzo più grande di lui, Claudio Marvetti.

Marvetti spinse Manuel, lo face cadere a terra e gli disse: "Rialzati nanetto". Il 2 aprile per Manuel arrivò la giornata peggiore che potesse mai immaginare, dopo essere uscito di casa, sotto al porticato di piazza S. Fermo di Verona, Manuel venne bloccato da Claudio e da altri suoi due amici che lo presero a botte mentre Nazzario, il fratello maggiore di Claudio, riprese l'atto del pestaggio. Mentre Manuel veniva picchiato, Nazzario registrava la scena e diceva in continuazione: "Ao, daje così, Clà daje n'cazzotto, così, bam bam". Dopo il pestaggio, Nazzario mise il video su internet.

Per sfortuna del povero Manuel, il video fece subito il giro del web e finì anche su varie pagine Facebook e su altri social. Tutti i ragazzi dell'istituto Ettore Mozzi, la scuola che frequentava Manuel, videro il filmato. Il giorno dopo, quando Manuel entrò in classe, tutti lo presero in giro e gli dissero: "Ao, t'è piaciuto fatte menà da Marvetti? Ahhhahhhahhhh". Manuel, dopo aver capito che tutti avevano visto il video, si vergognò per la situazione e decise di non andare più a scuola per un po'.

Manuel non chiamò i carabinieri e le forze dell'ordine per denunciare l'accaduto ma chiese a suo fratello Nicolas, campione regionale di pugilato, di allenarlo nella palestra di famiglia in via S. Cristina n.12, per fare in modo che se si fosse presentata l'occasione Manuel si sarebbe saputo difendere.

Nicolas disse a Manuel: "Io ti alleno, ma devi andare a denunciare quei ragazzi alla polizia di piazza Mora, non  possono passarla così liscia Manu". Manuel disse: "Va bene. Prima andiamo a denunciarli e poi mi alleni. Quei ragazzi devono pagare per avermi pestato e per aver messo il video in cui vengo picchiato su internet".   

I due fratelli andarono dalla polizia. I poliziotti videro il filmato e decisero di intervenire. Il giorno dopo i poliziotti, sotto segnalazione di Manuel, arrestarono Nazzario, Claudio e i suoi due amici. I ragazzi vennero mandati nel carcere minorile di Modena. I tre ragazzi che avevano picchiato Manuel fecero 6 anni di carcere. Nazzario, per aver registrato il video e per averlo messo su internet, fece 2 anni di carcere. Oltre al carcere, tutti i ragazzi dovettero dare a Manuel 900 euro per ripagarlo dei danni fisici e morali che gli avevano causato. Dopo l'accaduto, Manuel divenne un vicecampione di pugilato.

 

 Verona, cosa rende speciale la Chiesa di San Fermo


Nessun commento: