lunedì 8 novembre 2021

Come era buona la lasagna della Giuseppina nel 1980

 Nel 1980 la lasagna tradizionale era: allora faceva su a mano le lasagne con uova, farina, acqua, sale, ok?

Poi c'era quella lì in scatola, ma la faceva così. Poi c'era anche il ragù, la besciamella con latte e farina, Ok? Quando le faceva con uno strato di quella, uno strato ragù di carne, uno besciamella e sempre faceva tanti strati per tutta la padella, tutta immensa, tutta piena. Fai il conto e se era piena arrivava fino al bordo della padella. Prendeva quella stessa, la rimetteva via con le altre e più le mangiavi e più le mangiavi come una cosa di continuo, a catena. Allora se le mangiavi frequentemente le facevi anche su il giorno di Natale, poi quel giorno lì la aiutavo a farle su e stare dietro alla cottura della pasta. Se c'ero io c'era anche la mia sorella e se c'ero io ci davamo anche il cambio per aiutarla.

L'emozione mia grande  era che non è che mi esaltavo. Se non c'erano diventavo un po' più deluso, ma se c'erano mi esaltavo. 

Era un'ottima sensazione, un ricordo inspiegabile. Quando ci sono le lasagne io sento il clima.

A casa è un'altra cosa e hai più tempo, ma qua se ci sono mi scaldo ma non oltre. Le vedo e sogno ancora.

Magari ci fossero ancora le lasagne fatte come una volta le mangerei ancor di più e penserei più sogni possibile.

Saluto prima le lasagne, poi il primo che dico: c'è quello che a fare i suoi tatuaggi indovina chi è? Seba. Poi quello che ha mangiato con me la cotoletta con le patatine, non ha bevuto il caffè e ha creato e fissato su le uscite è andata bene quindi Jonny e anche quello salta sempre qua e là, studia sempre fa su i pomodorini siciliani secchi poi fa sempre su il mangiare o la pizza Dani + I., Silvano, Nando, Fede, Alessandro Lanzanova, Manu, la Paola, Michael, Mone, Michi, Nico e Aldo che con le cure sia più e spazza via tutto, tutto il CSE, tutto il CDD, Marco Quetti anche se non mi risponde. Poi tutta la Comunità, Poiatti, Bonù e tutti quelli che mi conoscono. E saluto anche la Barby, Frency, Cinzia e la Marzia (le due megasorelle, grazie). Metti dentro anche Marcone il meganonno.

Ricetta Lasagne al salmone | Roba da Donne

Ricetta Lasagne alla Portofino | Roba da Donne

Lasagne, lasagne, lasagne….lasagne per tutte le stagioni.



Nessun commento: