giovedì 7 ottobre 2021

Come erano belle le castagnate nel 1980

 Nel 1980 l'organizzazione era netta e non faceva su casini, perchè solo alcune volte erano in ritardo. Poi c'erano spettacoli, c'era anche il teatro perchè c'era anche il teatro. C?era la commedia. C'era il primo e il secondo giorno del fungo e della castagna. Lo facevano sempre. Poi come arrivavano i comici, i cantanti i presentatori aspettavano da dove c'è la chiesa fino in piazza. Tutto pieno. Non c'era posto neanche in piedi. Non stavano seduti, ricordati. Volevo fare i nomi: Pippo Baudo, Bruno Lauzi, Valeria Marini, quelli del Bagaglino tipo Pippo Franco mi sembra. Poi venuta anche la Fiordaliso che mi conosce, poi tanti altri comici di Canale 5 e tanti altri posti. C'era un gruppo di Roma e han fatto anche i fuochi. Erano arrivati lì e un organizzatore di Pisogne ha fatto i fuochi di artificio di Torino.

C'era un pentolone di 10 metri e più, rotondo, mettevano dentro sotto la legna e le castagne venivano i camion a trasportarli ed erano più di 10 quintali. Tutti dicevano che erano tutte marce e diventavano tutte nere. Se le prendevano fuori subito ok, altrimenti diventavano marce. A seconda degli anni.

Alcune piante erano ammalate, c'er un virus o qualche cosa.

Erano gialle dentro, alcune erano gustose alcuni direbbero. Era un dolce e la farine delle castagne è bianca.

Il clima si sentiva accogliente, alcuni erano esaltati, alcuni erano impegnati. Era una festa molto sentita e al di fuori.

Saluto la festa del fungo, quello che sa tutto anche per la sua festa che è Jonny, poi quello che ha il microfono e suona con l'Altravoce e ha gli occhiali è di Artogne chi è? E' un bel pizzaiolo e compie gli anni il 21 Ottobre, poi saluto quella bellissima di Maria Carnì, poi le due sorelle mega Cinzia e la Marzia, poi Silvano, Nando, Fede, Alessandro Lanzanova, Michael, Paola, Seba sicuramente è il mio prediletto e non il mio scaldaletto, il grande protettore di tutti Marcone, la Barby e la Frency, Michi, la Nico e Aldo, tutto il CSE  e tutto il CDD, IL bASKIN e tutti gli altri sport. E da ultimo che è sempre primo quel benedetto di un angelo d'oro Dani + I.

Il weekend tra castagne, funghi e ruote panoramiche - LegnanoNews 

 In migliaia a Cascio per la “Castagnata in Piazza” / FOTOCosa fare a Brescia 11 - 13 ottobre: gli eventi del weekend, da sabato a  domenica

Nessun commento: