giovedì 28 ottobre 2021

Come ci si preparava al freddo nel 1975-76 e come ci si prepara

 Allora di preparavano i vestiti pesanti come maglioni, sciarpe, i doposci. Allora come anche adesso, però è più complicata la faccenda perchè devi arrangiarti. Se non hai le scarpe adatte o gli scarponi o i doposci come c'erano allora e ci sono anche adesso. Se non li hai dovrai prenderli per forza.

Nel 1975-76 c'era la Giuseppina a cercare le cose perchè allora io andavo a scuola e non potevo preoccuparmi di queste cose. Ok? Allora non avevo i problemi miei, mentre adesso devi cercare o andare  e prendere. Se mettiamo che non li ho gli scarponi devo andare a procurarmeli.

Il riscaldamento allora era una stufa col camino e non c'erano i termosifoni perchè si metteva su il coso, il kerosene. In Capovilla avevo questa cosa qui, in Collaela Ok? 

Adesso ci sono i termosifoni anche se perdono l'acqua e devo tirare via  lo sporco, aprire la valvola e tirare via l'acqua sporca. Quando diventa chiara devo chiudere la valvola.

Allora se ti riscaldavi era differente, anche con la mia sorella la prendevo e la scaldavo anch'io. Invece oggi è cambiata la sintonia e ci sono i termosifoni e non devi mettere al massimo: o su 2 o su 1 altrimenti è troppo caldo. Oltre il 3 è troppo bollente.

 L'emozione più bella? Mi divertivo di più allora, adesso è un incasinamento totale e se metti la coperta col riscaldamento che va sudi.

 Saluto il freddo poi c'è quello che non va con la sua bella che festeggerà il primo ad Artogne il Mone, poi il secondo di questa sera che lo vedrò tutto divertente e loquace Jonny, poi Silvano, Fede, Nando, Michael, Paola, Manu, la Barby e la Frency, Michi, Nico e Aldo, metto dentro Franco Bonu e Poiatti, poi c'è anche Alessandro Lanzanova, tutto il CSE, il CDD e la Comunità. Anche Seba e poi da ultimo che è sempre il primo che ha gli esami e la curata Comunità quello che ha la cucina mega bella a Piamborno e che lavora sempre Dani + I. + Mario.

Poi dopo mi sono dimenticato la Cinzia e la Marzia, le due gemelle del 10 Novembre che farò lo spritz.

 Il freddo e la neve di marzo, tra normalità e anomalia - Meteo GiornaleLa potente tempesta di neve che sommerse Kiev nel Marzo del 2013, quando  cadde fino ad un metro di neve


Nessun commento: