lunedì 18 ottobre 2021

Come era bella e buona la polenta della Giuseppina nel 1975

Allora nel 1975 ha usato non farina bianca, ma farina gialla con su il formaggio ed io tiravo su a pezzettoni. Mettevo il formaggio grattugiato e si mangiava anche il salame sopra e i pomodorini datterini come si fa anche adesso. Avevano tutte quelle idee lì. C'erano i piatti enormi, quelli meno e si mangiava. Quando la mangi col formaggio volava subito. La polenta conzada e metti la polenta nel tagliere a cucchiaiate e metti su il formaggio grattugiato col burro, l'olio e lo mangi su sulla polenta. Invece di mangiare pasta o carne mangiavi la polenta.

Il tocco speciale era quello di farla quando c'era anche il pesce al posto del pane. Era sempre impegnata e indaffarata e quando era finita la polenta sul tagliere attorno alla pignatta io tiravo giù tutte le croste della polenta e le mangiavo. Quando era strinata appena appena le toglievo dalla pignatta ed il ricavato lo tiravo giù. L'emozione era grandissima, anzi grande, una cosa grandiosa. Un affetto grandioso per la mia mamma a cui dovevo stare dietro e guardar sopra a controllarla. 

Una cosa che devo rifare adesso impegnato, star dietro a tutto e dentro alla pignatta con sale e acqua e mischiare con un pezzo di bastone e farla girare tirandola giù da solo.

Se fosse ancora qua la aiutavo e mettevo a posto le cose, darei una mano in più anch'io.

Saluto la farina gialla, la polenta, il primo saluto che non si scorda mai è uno che parte da Napoli dal 22 Dicembre al 10 Gennaio forse chi è?Seba, il secondo che studia sempre lì attaccato a tutto,tutte e tutti che controlla e guarda sempre saltando di qua e di là ha l'esame a Gennaio chi è? Dani + I., quello alto sempre andato dagli zii in Molise chi è? Jonny, poi Silvano, Nando, Fede, Alessandro Lanzanova, Paola, Michael, le due strasorelle con una già in alto e l'altra lì vicino che se non ci fossero dovremmo idearlo col mio dolce capo Cinzia e il mio primo capo Marzia, Michi, Nico e Aldo, Franco Bonù, Andrea Poiatti, le segretarie Barby e la Frency, CSE, CDD, Comunità, il Baskin e tutti gli altri sport.

 

42 Sagra della Polenta con Salsicce di San Sebastiano | Cultural Lazio

LA POLENTA CARBONERA La vera... - Sagra della Polenta by AdP | FacebookRicetta Polenta e bruscitt - La Ricetta di GialloZafferano



Nessun commento: