SIMONE MI MANCA TANTO, MANGIA POCO, E' BRAVO, SUONA BENE, LAVORA AD ARTOGNE DA FAMIGLIA SERENA.
GIOVANNI
SIMONE MI MANCA TANTO, MANGIA POCO, E' BRAVO, SUONA BENE, LAVORA AD ARTOGNE DA FAMIGLIA SERENA.
GIOVANNI
Allora di preparavano i vestiti pesanti come maglioni, sciarpe, i doposci. Allora come anche adesso, però è più complicata la faccenda perchè devi arrangiarti. Se non hai le scarpe adatte o gli scarponi o i doposci come c'erano allora e ci sono anche adesso. Se non li hai dovrai prenderli per forza.
Nel 1975-76 c'era la Giuseppina a cercare le cose perchè allora io andavo a scuola e non potevo preoccuparmi di queste cose. Ok? Allora non avevo i problemi miei, mentre adesso devi cercare o andare e prendere. Se mettiamo che non li ho gli scarponi devo andare a procurarmeli.
Il riscaldamento allora era una stufa col camino e non c'erano i termosifoni perchè si metteva su il coso, il kerosene. In Capovilla avevo questa cosa qui, in Collaela Ok?
Adesso ci sono i termosifoni anche se perdono l'acqua e devo tirare via lo sporco, aprire la valvola e tirare via l'acqua sporca. Quando diventa chiara devo chiudere la valvola.
Allora se ti riscaldavi era differente, anche con la mia sorella la prendevo e la scaldavo anch'io. Invece oggi è cambiata la sintonia e ci sono i termosifoni e non devi mettere al massimo: o su 2 o su 1 altrimenti è troppo caldo. Oltre il 3 è troppo bollente.
L'emozione più bella? Mi divertivo di più allora, adesso è un incasinamento totale e se metti la coperta col riscaldamento che va sudi.
Saluto il freddo poi c'è quello che non va con la sua bella che festeggerà il primo ad Artogne il Mone, poi il secondo di questa sera che lo vedrò tutto divertente e loquace Jonny, poi Silvano, Fede, Nando, Michael, Paola, Manu, la Barby e la Frency, Michi, Nico e Aldo, metto dentro Franco Bonu e Poiatti, poi c'è anche Alessandro Lanzanova, tutto il CSE, il CDD e la Comunità. Anche Seba e poi da ultimo che è sempre il primo che ha gli esami e la curata Comunità quello che ha la cucina mega bella a Piamborno e che lavora sempre Dani + I. + Mario.
Poi dopo mi sono dimenticato la Cinzia e la Marzia, le due gemelle del 10 Novembre che farò lo spritz.
IERI SONO ANDATO AL SUPERMERCATO CONAD CON LA CINZIA, SEBASTIANO, EMANUELE, MICHAEL, SIAMO ANDATI A FARE IL BANCO ALIMENTARE. ABBIAMO PORTATO ALLO SFA IL PANE, I GAMBERETTI, IL PESCE, IL POLLO.
SALUTI A ELIO IL RISO, FERNANDO IL PANE, FEDERICO IL GAMBERETTO, TAPINI IL POLLO, JONATHAN LA CARNE DI MUCCA. LA PAOLA LA ZUCCA.
DOLCETTO O SCHERZETTO E OCCHIO AI MOSTRI, IL LUPO MANNARO, PIPISTRELLI, VAMPIRI, DRACULA
SICUREZZA DEI PAGAMENTI DIGITALI
OGGI RAGAZZI VI PARLO DI COME SI EFFETTUANO I PAGAMENTI DIGITALI.
A causa della pandemia è aumentato tantissimo il numero di acquisti effettuati online. Soprattutto nei periodi più difficili, i portali e-commerce hanno permesso di acquistare sul Web tanti prodotti anche deperibili (cibi o prodotti con scadenza) e di uso quotidiano.
E spesso ecco la Strong Customer Authentication (SCA) ad aspettarci, anche per acquisti ricorrenti e di basso valore.
Introdotta dalla normativa PSD2, permette di effettuare acquisti in sicurezza, grazie all’invio di un codice OTP o una notifica push sul cellulare.
Come si può garantire sicurezza e contemporaneamente rendere l’esperienza di acquisto fluida e intuitiva per l’utente?
CODICE OP:ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI.
STRONG CUSTOMER AUTENTICHATION:AUTENTICAZIONE DEL CLIENTE,E' UN REQUISITO
PER I SERVIZI ONLINE.
Mettiamo caso che perdiamo uno smartphone: c'e' la possibilità di bloccare i nostri dati,
grazie alla localizzazione dei dispositivi.
Invece per quanto riguarda il pagamento degli strumenti digitali: si possono pagare attraverso applicazioni che notificano le nostre carte.
UN MARE DI INFORMAZIONI
SAPERE USARE I MOTORI DI RICERCA E FARE DISTINZIONI TRA SITI PIU'O MENO AFFIDABILI OCCORRE ATTENZIONE.
Per navigare consapevolmente bisogna attuare dei comportamenti corretti.
Per quanto riguardano le fake news attraverso i social (e non solo), sono colpevoli
chi condivide contenuti o immagini senza verificare la fonte.
oroscopo dal 26 ottobreal1novembre
ariete affrontate con pazienza situazioni difficili, potete farcela. in amore e' meglio farsi desiderare.8
toro non avete bisogno di consigli di incoraggiamenti,in amore troppe riserve.9
gemelli le decisioni avventate possono daneggiarvi molto, in amore non prendete voi l'iniziativa.8
cancro la fortuna dalla vostra parte vi consentira' di raggiungere il successo non solo nel lavoro.9
leone cercate di sdrammatizzare i problemi ,e' necessario dare al patner la possibilita' di spiegarsi.7
vergine non amate le cose facili vi piacciono le sfide professionali, in amore non sottovalutate i segnali.7
bilancia dovete prendere una decisione retta sul lavoro, l'amore vi da di piu' di quello che meritate.8
scorpione l'assenza di un collega vi fornira' l'occasione per mettervi in luce. in amore giocate d'astuzia .8
sagittario nel lavoro dovete studiare ogni mossa con estrema accuratezza, l'amore va e viene .8
capricorno grazie a un buon lavoro avete maggiori margini di autonomia,in amore va tutto bene.8
aquario cercate di frenare le mosse impulsive vi aiutera' sul lavoro, in amore siete esigenti,7
pesci nel lavoro questa settimana potete cavarvela alla grande senza aiuti esterni, interessanti sviluppi in amore.8
filastrocca della settimana
il mese sta finendo ottobre se ne andra' e novembre arrivera' .per me e' stato un mese speciale proprio, una settimana fa la mia bella figlia mi ha fatto diventar nonno e non abita a malonno elma e' una femminuccia e la prima nipotina chissa' se un futuro arrivera' anche un maschietto ,magari una cicogna me lo lascia sopra il tetto e poi vi dico ero super contento perche' e' andato tutto bene anche se non l'ho vista di persona le voglio gia' un mondo di bene .dalla foto mi sembra molto carina anche un po' piccina.crescera' dicono crescera' e poi vedrai quanti problemi ti dara' rispondo. i problemi te li fai o te li vai a cercare, non pensare1 il futuro ti dira' cosa succedera' , ora devo smettere perche' sono quasi le undici e devo mettermi in contatto via skipe con daniele il curatore del nostro bloog e andrea che lo aiuta e invece franco urla e si rifiuta.
ciao da marcone e da elio .
Ingrandite il volantino, se vi va, leggetelo...
Per chi volesse vedere lo scorso numero:
http://sfabel.blogspot.com/2021/10/ad-ottobre-la-citta-si-accende-in-un.html
HALLOWEEN
ANNO
CSE
NICOLETTA
SCHERZO
ARANCIATA
TORTA CUORE
ZUCCA
ARANCIO
COLORE
CARAMELLE
MARIA CARNI
VFINCENZO
LIGUAGGIO DI SEGNI LIS
PAOLO MAIOTI AMICO
SILVIA
DANIELE
CUORE
AMORE
AIUTA ME
per halloween per me stessso mi regalo una bella zucca azzurra se no non mi andava di festeggiare invece lo trovata pensiero per mia sorella giulia jennifer morosi daniel matteo mia mamma dario , poi 1 novembre siamo a casa dormo a recuperare energia .
anche 8 dicembre a casa riposare energia iniziano le vacanze dal 23 giovedi al 10 gennaio venerdi ferie mariotti simone camossi tantissimi auguri
-giovedi nuoto a lovere , mercoledi a calcio
ho finito nuoto salutiamo giovanni francesco claudio
sabato sera ho guardato il brescia e ha vinto il brescia 1 contro il cremonese 0 e ha giocato bene senza rubare niente.
complmenti a inzaghi per la gestione della squadra.
da alessandro bianchini
CREDICI E PROVA AD INDOVINARE!
QUADRO 1
MONTECCHIO 19 OTTOBRE 2021 MARTEDI'
VI AUGURO UNA BUONA MUSICA CON LE NOSTRE CHE VI CONSIGLIAMO ES. DAMASI. CIAO.
ESINE 20 OTTOBRE 2021 MERCOLEDì
NANNI : E' UNA RAGAZZINA CHE VIVE CON SUA MAMMA E SUO PADRE A kOHLWIRTHOF . UN PAESE DI MONTAGNA, DOVE SU UNA COLLINA C'E' UNA CASA ABBANDONATA E' UN VECCHIO MULINO DOVE C'E' IL VECCHIO FANTASMA , CHE MACINA PIETRE DI TUTTO IL MONDO DA TUTTA L'ETERNITA'. QUANDO INCONTRANANNI , STAVA ANCORA MACINANDO PIETRE .
RIUSCIRA' IL FANTASMA AD AVERE IL SUO RIPOSO ETERNO ? E NANNI CHE FARA'?
SEMPLICISSIMO BASTA LEGGERE IL LIBRO .
CIAO DA SILVANO , VOTO 8 .
SIAMO ANDATI E SU LA SUL POSTO HO VISTO MARZIA SEDUTA SUL PRATO CHE FACEVA FOTO E VIDEO , QUANDO MI HA VISTO CI SIAMO SALUTATI E DOPO C'ERA IL SVIZZERO CHE SUONAVA IL TRONBONE E QUANDO A DETTO POTETE ANCHE PARTECIPARE ANCHE VOI GRANDI IO MI SONO FIONDATO A GIOCARE HO CORSO , SUONATO E ASCOLTATO LA STORIA CHE DICEVA IL SIGNOR SVIZZERO . LA GIORNATA PROMETTEVA BEL TEMPO ANCHE PERCHE DOPO ABBIAMO FATTO GLI ASSAGGI DAL LA FORMAGGERA MIGLIORE SULLA PIAZZA DI ESINE MELISSA ANDATE A PRENDERE IL SUO FORMAGGIO E' BUONISSIMO ANCHE IL FIORIT E MISCHERPO E IL BURRO LO FA BENNISSIMO ASCOLTATEMI VE LO CONSIGLIO . DOPO GLI ASSAGGI SIAMO ANDATI IN UNA CASA DI UN AMICO DI MIO FRATELLO E HA 2 CANI DOPO SIAMO ENTRATI A CASA SUA E E' STUPENDA HA I L LETTO DOVE C'E' LA CANTINA DI SOLITO E DOPO ALLENTRATA HA IL LETTO E LA CUCINA ALLENTRATA E HA UNA BOTTIGLA VUOTA DI UN VINO MOLTO BUONO APESA SUL MURO E IL MURO E' FATTO META DI SASSI E LALTRO META MURO E' FATTO DI CEMENTO . DOPO SONO TORNATO A CASA E HO LETTO IL LIBRO SANDOKANELE TIGRI DI MOMPRACEM DI EMILIO SALGARI E' STATA UNA BELLISSIMA GIORNA .
RIVADISCO ANDATE DA MELISSA A PRENDERE IL FORMAGGIO CHE E' DIVINO . CIAO DA SILVANO .
MONTECCHIO 18 OTTOBRE 2021 LUNEDI'
STAMATTINA APPENA ARRIVATI IN COOPERATIVA C'ERA UN LAVORO DA FARE, BISOGNAVA PULIRE I 2 GARAGE. TUTTI CON SCOPA, GUANTI E PALETTA CI METTIAMO ALL'OPERA COORDINATI DALL'EDUCATRICE NICOLETTA.
MENTRE SI SPOSTAVA TUTTO, AD UN CERTO PUNTO, MARCONE VEDE UNA LAMPADA ANTICA E CHIEDE ALL'EDUCATRICE SE PUO' TENERLA, LEI RISPONDE: "SI' MA DOVRAI PULIRLA". ALLORA MARCONE PRENDE UNO STRACCIO E COMINCIA A LUCIDARLA, AD UN CERTO PUNTO, LA LAMPADA CADE PER TERRA E COMINCIA A MUOVERSI. COME PER MAGIA ESCE UNA NUVOLA CHE DIVENTA SILVANO, IL GENIO DELLA LAMPADA. ERANO TUTTI SPAVENTATI, IL GENIO PARLA E DICE: "OGNUNO DI VOI CHE STAVA PULENDO POTRA' DIRMI 3 DESIDERI".
SUBITO JONATHAN CHIEDE DI DIVENTARE UNA BELLA RAGAZZA MA IL GENIO RISPONDE CHE SA FARE SOLO LEONI E LO TRASFORMA IN UN LEONE. TUTTI GLI ALTRI CHIEDONO DIVERSI DESIDERI MA IL GENIO LI TRASFORMA TUTTI IN LEONI. NASCE COSI' L'ESERCITO DEI LEONI MA COME SAPPIAMO I LEONI HANNO BISOGNO DI TANTO CIBO E L'EDUCATRICE PREGA IL GENIO DI CAMBIARE TRASFORMAZIONE, ALLORA IL GENIO DICE A TUTTI DI METTERSI IN FILA CHE CI PENSA LUI.
TUTTI SI METTONO IN FILA PERO' NE MANCA UNO, IL GRANDE TAPINI CHE E' VOLATO VIA COL TAPPETO FINO AD ESINE ED E' ANDATO LI' A PRENDERE LE DUE EDUCATRICI MARZIA E CINZIA IN ARTE JASMINE.
IL GENIO DECIDE DI TRASFORMARE I LEONI IN PECORE E SOPRAGGIUNGE IL PASTORE FRANCO CHE CON IL SUO CANE NUVOLA PAOLA CHE VIENE DALLE NUVOLE, PORTA TUTTE LE PECORE IN ALPEGGIO PER LA STAGIONE ESTIVA, PERO' FRANCO E' A PIEDI, LE PECORE SONO TANTE E LA STRADA E' LUNGA. ALLORA FRANCO CHIAMA MICHEAL CHE HA APPENA PRESO LA PATENTE ORMAI E CON IL SUO CAMIONCINO CARICA TUTTE LE PECORE. SIMONE IL LUPO CERCA DI MANGIARE UN AGNELLO MA DIVENTA BUONO, DIVENTA LORO AMICO, LI PORTA A CASA SUA, PORTA A LORO IL FIENO FRESCO E OFFRE A LORO DEL THE' INGLESE E DOPO MANGIANO.
ANCHE NUVOLA VIENE INVITATA E SI DIVERTE MOLTO. MARZIA ARRIVA E FA UNA DOMANDA AL GENIO: "MA NON E' MEGLIO UN GIORNO DA LEONI CHE CENTO DA PECORE?" E IL GENIO RISPONDE: "FORSE, MA COSI' AVRETE SEMPRE DA MANGIARE I FORMAGGI E VENDERETE AL MERCATO IL FAMOSO PECORINO MONTECCHIESE CON LA DENOMINAZIONE D.O.P. RICONOSCIUTA DA TUTTO IL MONDO".
GIOVANNI, UN MANGIATORE DI FORMAGGI ACCANITO, VA A COMPRARE I FORMAGGI AL SUPERMERCATO DI ESINE IN VIA TORTA E SE LI VUOLE "MAGNARE" TUTTI E SILVANO IL GENIO GLI DICE: "TI DO UNA MANO ANCH'IO A MANGIARLI SE NO TI VIENE IL DIABETE" E GIOVANNI GLI DICE: "VA BENE PER QUESTA VOLTA DAMMI UNA MANO ANCHE TU". PIANO PIANO IL GREGGE AUMENTA DI PIU' PERCHE' CONTINUANO A NASCERE AGNELLI MA COME SAPPIAMO ANCHE NELLA PIU' BELLA FAMIGLIA C'E SEMPRE LA PECORA NERA CHE RUBA I FORMAGGI E VA A VENDERLI IN TUTTA LA CITTA' FACENDO SOLDI A PALATE.
A QUESTO PUNTO LE EDUCATRICI SI RICORDANO DI AVERE UN DESIDERIO E CHIAMANO IL GENIO E GLI DICONO: "LA PECORA NERA DEVE ESSERE TRASFORMATA ALTRIMENTI IL NOSTRO LAVORO DI TUTTI QUESTI MESI IN ALPEGGIO NON DARA' I FRUTTI SPERATI". IL GENIO DOMANDA A QUALCUNO SE HA VISTO LA PECORA NERA E LA TROVANO IN UN CASINO' CHE STA SPERPERANDO TUTTI I SOLDI DEL DURO LAVORO DEGLI ALTRI. IL GENIO LA VEDE E LA CHIAMA A SE' E LA TRASFORMA IN UN AGNELLINO. SILVANO IL GENIO E MARZIA SI INNAMORANO E LEI VIENE TRASFORMATA IN UNA GENIA, NON HA PIU' LE GAMBE MA UNA CODA PER USCIRE DALLA LAMPADA.
SILVANO E MARZIA SI SPOSANO E HANNO 2 GENIE E 2 GENI DI NOME DERETEA, SERENA, GENGI E GIONGI E DOPO VANNO A FARE LE VACANZE NEL REGNO DEI GENI E LORO I GENI VIVONO FELICI E CONTENTI.
ANCHE LE STORIE PIU' TRISTI SI CONCLUDONO NEL MIGLIORE DEI MODI E VISSERO TUTTI I 100 GIORNI DA PECORA E CAPRONI.
FINE
CIAO DA SILVANO IL GENIO INNAMORATO DI MARZIA, MARCONE IL GRANDE BURLONE, SIMON IL PIRATA , LA NUVOLA PAOLA E GIOVANNI IL MANGIATORE DI FORMAGGI.
LA GENIA MARZIA