Luogo;Posizione Geografica e Costruzione Della Pieve:
La Pieve di San Siro di (Cemmo);(Fraz. di Capo di Ponte); era uno Delle Pievi Storiche; in Cui Divideva ai Tempi; e Divide Tutt'ora; Come Bene Culturale; divide e Separa; la Valle Camonica.
La Scala Fu Costruita (Negli anni 30');(del 900').
Storia E Descrizione:
Potrebbe Risalire; Tra la Fine; (XI Secolo Ecc...);(e Gli Inizi Del XII Secolo); Ed era un Frammento; Di Un' epigrafe Romana; Fa Pensare; Ad un Frammento; Di Un'edificio Romano; Di uno Stesso; Sito.
A Seguito della Visita (Di San Carlo Borromeo); (1580); Si rifecero alcune Parti della Chiesa; Tra le Quali; il Soffitto della Navata Centrale.
Fino al (XVI) Secolo; la Chiesa Adempì le Funzioni di Parrochiale.
Nel 1912 Iniziò ; La 1 Parte della; Ristrutturazione della Chiesa Parrochiale; Da Parte Dello Stato Italiano;il Rifacimento; di frammenti di Portale Caduti;il Rifacimento della Parete Settentrionale Del"Coro"; la Copertura Lignea Del Soffitto;( elimuinando la Struttura e le Navate a Crociera Laterali); e fu Rifatta la scala Di accesso alla Cripta.
L'ultimo restauro Risale al 1994-95.
La Struttura ha un'orientamento ad Ovest-Est; Con 3 Absidi Ad 1 estremità; Contro la Roccia Dell'altra; Sulla Fianco Meridionale;il Portale è Decorato; Con Simboli Fantastici e Floreali.
All'interno; il Presbiterio; è Rialzato Rispetto al Corpo della Sala Principale; Così Come la Navata Pricipale; Così; Come la sala Principale; Rispetto; alle 2 Navate laterali.
Sulla Parete in Fondo Ad Ovest; Vi Sono; Una Serie; Di Gradoni; Che Dovevano; Risalire; Secondo; la tradizione; ai Catecumeni. Da Questi Si accede ad 1 Cripta Segreta e al Calpanile.
L'oroginario; Fonte; Battessimale; Circolare;è Probabilmente; Un Torchio; Di Origine; Romana; o alto Medio-evale.
Nessun commento:
Posta un commento