Ieri mattina 7/2/2018 siamo andati a Cividate, per vedere anfiteatro eravamo; io Federico, Elio, Giovanni, Marzia, Simone e Jonatha.
Eravamo in 6 persone, appena arrivati siamo andati a dire dove c'è l'informazioni quanti eravamo appena dentro abbiamo fatto il giro.
Abbiamo letto i cartelli, dove c'era scritto quando era costruito l'anfiteatro di Cividate che i romani avevano costruito e vicino all'anfiteatro di Cividate c'erano anche le terme.
Alle terme si allenavano i gladiatori prima, del combattimento contro gli animali che si distinguevano in 2 categorie.
La prima categoria era quella con gli animali erbivori tipo l'elefante, la seconda con gli animali carnivori tipo leoni e tigri.
I gladiatori combattevano anche senza animali, ma fra di loro e giudicare c'era imperatore romano che se era su il dito era salva la vita e se era giù moriva.
Infatti molti morivano durante il combattimento, nessuno si salvava in quel periodo molto crudele e non mi piacerebbe vivere in quel periodo.
Era tutto molto interessante, ho capito come vivevano quando comandava dando degli ordini imperatore romano che aveva i poteri su tutto quanto.
Federico
2 commenti:
Che bel museo!
Flavio
Caro Flavio grazie del complimento, ma ci sono quelli più bello ancora di quello che ho visitato in quel giorno lì.
Federico
Posta un commento