giovedì 4 aprile 2024

Phishing: il caso di Mauro Nurachelli

Tema ispirato alla Cittadinanza Digitale (Phishing)

Video su Phishing: https://www.youtube.com/watch?v=q2-mDJ789mw&t=38s 


Questa storia è ambientata nella Milano malfamata degli anni 90, più precisamente il 4 dicembre del 1990, ma partiamo con ordine. Mi chiamo Mauro Nurachelli ed ero l'uomo più ricco di Milano.

Il caso volle che però nella notte del 6 febbraio del 1990 mi rubarono tutti i soldi.

Un criminale, fingendo di essere la mia banca, mi mandò un'e-mail che mi chiedeva i miei dati personali per risolvere un grave problema del mio account. Io, credendo che fosse stata davvero la mia banca ad avermi mandato quell'e-mail, inviai i miei dati personali a quel criminale e lui li usò per rubarmi tutti i soldi che mi sarebbero serviti il 23 giugno dello stesso anno per aprire delle attività in Inghilterra. Dopo essermi accorto della truffa, provai subito a recuperare i miei soldi tramite la polizia. Il 6 marzo, i poliziotti mi chiamarono in centrale e mi dissero che avevano una pista da seguire. Un certo Mario Cantapassi detto "Marietto Er Svizzero" aveva speso più di 60.000 euro in auto di lusso e ville sul litorale Laziale. Marietto però era protetto da gente, diciamo, poco raccomandabile. Vi faccio solo un nome: Michele Zagaria.

Io, vedendo che la polizia non stava facendo praticamente nulla, decisi di cacciare fuori il mio lato Siciliano perché non è che sono un santo. Il 4 dicembre del 1990 incontrai Marietto in un bar del quartiere Brancaccio. Marietto mi disse: "Mauro Nurachelli, detto Nurà o Nanu. Sono stato io a rubarti i soldi usando i tuoi dati personali". Io avevo una pistola in tasca ma decisi di non usarla. Presi il mio cellulare e chiamai subito i carabinieri. Marietto mi disse: "Non terminerà qui". Contrariamente a quello che pensava Marietto, i carabinieri erano molto vicini e arrivarono subito. I carabinieri arrestarono il malvivente e non solo gli diedero il massimo della pena ma lo costrinsero anche a ridarmi tutti i soldi. Dopo l'arresto di Marietto, la banda di un uomo di nome Augusto tornò a comandare in modo legale su Palermo e dintorni o almeno questo è quello che so. Il giorno di Natale del 2004 Augusto è stato arrestato per traffico di armi ma questa è un'altra storia...    

In realtà io non sono Mauro Nurachelli, lui è morto nel 2010, io mi chiamo... Lemony Snicket! Sì, quello che ha scritto "Una Serie di Sfortunati Eventi".




Nessun commento: