Vezza D'oglio, 28 Giugno 2023, Mercoledì
Dopo aver fatto colazione, siamo partiti subito da Monno. Durante il percorso ci siamo fermati per il pranzo. Abbiamo mangiato i panini e poi siamo ripartiti. Poi siamo arrivati a Vezza D'Oglio e abbiamo preso il pullmino che ci ha portati al museo di Temù della Guerra Bianca.
La guida ci ha fatto visitare il museo e ci ha fatto vedere le armi, le bombe e i luoghi dove i soldati hanno vissuto in cima alle montagne soffrendo il freddo, la fame e la sete. Poi la guida ci ha fatto vedere le foto di alcuni cani e di tanti muli che portavano le bombe sulle loro schiene. Dopo abbiamo visto una foto dei soldati che hanno portato un cannone scomposto con la loro forza delle braccia fino allo stremo. Dopo aver portato il cannone scomposto sull'Adamello, i soldati hanno rimesso insieme i pezzi del cannone.
Più tardi abbiamo fatto le foto e abbiamo visto il filmato della guerra che è stato fatto per fare in modo che non ci fossero più guerre. Quelli che hanno fatto il filmato sono morti da molti anni. La guida ha detto: "Se quelli che hanno fatto il filmato vedessero tutte le guerre che ci sono adesso nel mondo si rivolterebbero nella tomba". Poi siamo usciti dal museo e siamo tornati a Vezza d'Oglio.
Abbiamo fatto l'aperitivo e siamo andati a mangiare una pizza in una pizzeria con un nome strano. Io ho mangiato la pizza Americana (con wurstel e patatine) e ho bevuto la Sprite e l'acqua frizzante. Poi ho fatto la registrazione con la Valentina P. del sentiero di tutto il Cammino di Carlo Magno.
Più tardi, di sera, sono andato al parco con Silvietta che non smetteva più di darmi baci sulla guancia e io ricambiavo. Poi lei è venuta nella mia camera a darmi il bacio della buona notte e si è sdraiata in parte al mio letto. Ho letto il mio libro e poi, dopo un ultimo bacio sulla guancia, Silvietta è andata a dormire nella sua stanza. Io ero felice, ho finito il capitolo del libro e poi ho dormito.
Ciao da Silvano. Voto 10.
Nessun commento:
Posta un commento