Tema ispirato alla Cittadinanza Digitale (Nativi Digitali)
Video su Nativi Digitali: https://www.youtube.com/watch?v=3UvXl9A8uqg&list=PLGxKZNEP_wA_KzZWr4jfbPaLhV-j8o0KI&index=33
Video su Approfondimenti Nativi Digitali: https://www.youtube.com/watch?v=EdqPo-ztvKM&list=PLGxKZNEP_wA_KzZWr4jfbPaLhV-j8o0KI&index=34
Video su Password: https://www.youtube.com/watch?v=WngEVPehDCc&list=PLGxKZNEP_wA_KzZWr4jfbPaLhV-j8o0KI&index=5
Questo racconto si svolge a Benevento e narra la vicenda di Filippo Tomassini, un professore di informatica all'istituto Marconi. Nessuno però sapeva che il professor Tomassini era in grado di entrare in ogni tipo di PC o di piattaforma informatica.
Filippo Tomassini usò le sue abilità per rubare le Password di molte persone. Il professor Tomassini usò gli account rubati per ingannare molte persone, per esempio, riuscì ad ingannare un proprietario di una banca fingendosi un carabiniere del ROS. Filippo Tomassini, dopo varie truffe finanziarie ai danni anche di colleghi e di famiglie dei suoi studenti, riuscì a rimediare 300.000 euro. Il lato più oscuro del "buon professore di quartiere" venne fuori in un giorno d'inverno del 2009 quando Tomassini, fingendo di essere un giovane ragazzo con una malattia terminale, riuscì ad ottenere 700.000 euro.
Dopo essere stato scoperto, Filippo Tomassini scappò in Olanda e là usò i soldi rimediati per fare la bella vita. Ogni notte, l'ex professore andava a ballare ma non sapeva che lui era già stato segnalato alle Forze dell'Ordine di Amsterdam. Filippo Tomassini venne arrestato il 30 Agosto 2010 durante una festa hardcore. L'ex professore venne condannato all'ergastolo.
Il giorno dopo l'arresto di Filippo Tomassini, in tutta Italia si diffuse la voce di un personaggio losco di Benevento che insegnava al Marconi e che è finito in carcere per furto di molte Password, di alcune identità e di numerose pagine Internet che venivano gestite da lui (solo per scopi secondari).
Oltre a scontare la sua pena, Tomassini dovette restituire tutti i soldi alle persone che aveva imbrogliato, studenti e colleghi compresi. Oggi, il protagonista della storia è un detenuto famosissimo in Olanda, si trova ancora in carcere ma è comunque il ballerino hardcore più osannato d'Olanda.
In definitiva Tomassini è un vero e proprio Nativo Digitale, anche se ha una certa età, lui sa usare bene la tecnologia, anche se per scopi loschi.
Nessun commento:
Posta un commento