giovedì 19 ottobre 2023

Gita a Rodengo Saiano

Montecchio, 19 ottobre 2023, giovedì

 

Siamo partiti dallo SFA, c’erano: Silvano, Federico, Simone, Elio, Massimo e Mattia. Di educatori c'erano: Marzia e Maria Carnì. Siamo andati all’Abbazia Olivetana. Ci hanno fatto entrare con il permesso del guardiano, dentro c’erano: quadri, affreschi del Romanino e la pala d’altare che era il dipinto di un santo che non conoscevo. C’erano alcune statue: Gesù nel sepolcro dopo la morte, Simone il Cireneo (l’uomo che ha aiutato Gesù a portare la croce), Nicodemo (l’uomo che ha tolto Gesù dalla croce) e Giuseppe d’Arimatea (l’uomo che ha prestato la sua tomba a Gesù). In una stanza c’era un piccolo forno usato dai monaci Olivetani per cuocere il pane e i pesci. La stanza era tutta dipinta sia sul soffitto che sulle pareti. C’era la tomba di un Papa e c’erano le statue di due donne, una di queste sembrava Atena, l'altra non me la ricordo.

Usciti dalla stanza abbiamo visto dei paramenti liturgici che sono i vestiti che indossano i preti durante la messa. Poi Marzia ha fatto le foto a tutto così potete vederle anche voi se non siete mai andati a Rodengo Saiano. Dopo Mattia ha detto una preghiera alla Madonna e poi siamo andati a pranzare. Abbiamo mangiato la pizza e io ne ho mangiati 2 tranci, poi ho preso il frappè “Puffetta” e poi siamo andati in un bar a prendere un caffè d'orzo. Nel bar abbiamo visto tanti manga e tanti fumetti, soprattutto di Diabolik e di Topolino.

Dopo siamo andati sul pullmino e siamo tornati al SET, ho saltato il calcio perché dopo sono andato a fare la Wine Trail sulla ciclabile con i corridori e i ragazzi del SET e del CDD. C’erano anche un bambino formoso e suo padre che facevano le prove per andare con la bici in salita nel bosco. È stato molto bello. Poi sono tornato a casa e ho visto One Piece. La sera ho letto il libro “Le Due Tigri” di Emilio Salgari e poi ho cenato.

Mi piacerebbe vedere un castello la prossima volta. 

Ciao da Simone e da Silvano.

 



Nessun commento: