giovedì 31 agosto 2023

PASSIRANICO E LILLO A CACCIA DELLE DUE FRITTURE

Passiranico resuscita grazie a Gennaro "Genny" Savastano.  

Un giorno, Passiranico e Lillo andarono a vedere la loro serie Sky preferita: Gomorra. Passiranico disse: "Sarebbe bello vivere in questa serie tv, vero?". Lillo obiettò dicendo: "Beh sì, direi di sì, basta che non finisca come quella volta che abbiamo tentato di salvare la Cremonese".

La mattina dopo, incredibilmente, nella periferia di Verona (più precisamente a Borgo Ciodo), Passiranico e il suo compare sparirono. Pochi secondi dopo, i nostri eroi si ritrovarono alle Vele di Napoli. Passiranico e Lillo entrarono nel bar dove Sky stava facendo le riprese di Gomorra.

I due amici vennero interrogati da Genny Savastano che disse a loro: "Quali sono le vostre reali intenzioni? Che ci fate a Napoli? Volete due fritture?". Lillo disse: "Ma questo è un bar signor Savastano. Comunque, visto che siamo qui, vogliamo partecipare alle riprese". Neanche un attimo dopo, Passiranico iniziò a dire tutte le parole napoletane che conosceva (totalmente a caso) e ad un certo punto disse la parola "chiattò" che vuol dire "grasso". Genny si offese perché pensò che la parola "chiattò" fosse rivolta a lui. Allora Genny rinchiuse i due scemi nel carcere di Poggioreale.

Genny disse ai due amici: "Uscirete da qui solo quando saranno finite le ultime riprese della serie tv targata Sky Atlantic". All'interno del carcere, i nostri eroi incontrarono Salvatore Conte che disse a loro: "E' tutto a posto guagliù (ragazzi), sono Salvatore Conte, posso farvi evadere dal carcere di Poggioreale". Lillo disse: "In cambio cosa vuole?". Salvatore Conte disse: "Qui non riusciamo più ad andare avanti. Comunque, mi bastano solo due cose, le due fritture". I due amici, sbalorditi dalla richiesta del boss, dissero: "Mmm, non so se si è reso conto che siamo in un carcere di massima sicurezza. Come facciamo a rimediarle due fritture nel carcere di Poggioreale?". Salvatore Conte disse spocchiosamente: "Ah, non è un problema mio. Io le devo solo mangiare. Cercatele e portatemele qui!".

Allora i nostri amici, con in sottofondo una canzone dei "Linea 77", si misero alla ricerca delle due fritture. Passiranico disse: "Qui ci sono sensi che si oppongono, a Napoli c'è solo rabbia da estinguere e da Poggioreale nun ce sta (non c'è) via di fuga". Lillo disse: "Se un uomo come Salvatore Conte ti chiede due fritture niente ha più senso". I due amici, girando e girando, trovarono l'ingresso di un tunnel segreto che portava fuori dal carcere. Passiranico e Lillo attraversarono il tunnel e giunsero a Rione Forcella. Enzo Sangue Blu vide i due amici e urlò: ''Weee mammàààà, ehi mamma, ci stanno i waglioni. Ci stanno i ragazzi di Genny". Passiranico disse: "Beh, non è andata poi così male, no? Alla fine Rione Forcella non è così pericoloso". Enzo guardò Passiranico e gli disse: "We pirucch ca itt? (Ehi pidocchio cos'hai detto?)".

Alla fine, le riprese di Gomorra vennero terminate e Salvatore Conte non ebbe le due fritture. Passiranico e Lillo furono inseguiti da tutto Rione Forcella perché Enzo voleva avere le loro teste.

I due amici, dopo aver corso per tutte le vie di Rione Forcella, finirono a Rione Sanità dove vennero picchiati da Don Pietro. Poi i nostri eroi finirono a Rione Traiano dove vennero catturati e costretti ai lavori forzati. Dopo due giorni, Passiranico e Lillo riuscirono a fuggire e andarono a Rione Forcella (Nord) dove i nostri eroi vennero quasi linciati dalla folla per aver fatto la pipì su un murale di Pino Daniele. I nostri eroi entrarono nel quartiere Secondigliano dove vennero bombardati da 'O Track e poi vennero catturati, imprigionati e schiavizzati da Aniello l'Africano. Ad un certo punto successe qualcosa di inaspettato. Passiranico e Lillo vennero salvati da............

Alla mia destra: Salvatore Conte. Alla mia sinistra: Genny Savastano. Al centro: Ciro di Marzio. Chi ha salvato Passiranico e Lillo? Nessuno dei tre. Passiranico e Lillo vennero salvati da....... Sebi

All'improvviso arrivò Sebi che salvò i due amici. Sebi cantò: "Fragole, panna e champagne... Napoli sott a lun (Napoli sotto la luna)". Poi ci fu una sparatoria in cui Passiranico ci rimise la coda. Sebi uccise Aniello l'Africano, Ciro di Marzio e Salvatore Conte. Finalmente liberi, Passiranico e Lillo fecero pace con Genny. Dopo aver salvato Napoli, Sebi tornò a casa.

Ma volete sapere come andò a finire? Passiranico fece cadere il piccolo Pietro (figlio di Genny) e per questo motivo i nostri eroi festeggiarono il Natale a Poggioreale. Lillo disse a Passiranico: "Bravo! Sei il solito imbecille, ora altro che fragole, panna e champagne... mo ce lo danno a noi un capiton".


Gomorra - La serie, i boss che hanno ispirato i personaggi: da Ciro di  Marzio a Sangue Blu - Edizione Napoli


Come è stata grandiosa la gita a Paratico

 Allora eravamo io, Ale, Silvano, Fede, Mattia e Simone con la Barbara Bertoli. Abbiamo visitato le statue lì fuori e lì dentro. C'era una statua al molo e una su una pietra che pensava e si domandava. La prima era l Sentinella  e l'altra dove c'è il molo e devi andare anche con la barca più avanti. Poi c'erano anche altre statue e abbiamo visto la stazione di Paratico come era prima di andare al bar che si fermavano i viaggiatori con la loro valigia e eravamo lì alla stazione vecchia di Paratico. C'erano i 4 pesi che tiravano su la merce con le gru per quelli che volevano. Poi dove c'è la vecchia stazione di Paratico dove ci sono i cassonetti per mettere dentro la posta e adesso hanno fatto bar e fiori. C'erano le statue delle persone e delle facce tramite gli scrittori antichi come Pablo Neruda, Gabriele D'Annunzio e tanti altri. Fede sapeva tutto sui treni sembrava uno che aveva fatto i corsi e sapeva tutto.

Uno che aveva fretta di mangiare, cioè Silvano. L'altro che aspettava di andare Iseo, ma siamo andati a Marone al bar Lido dove si tuffano i sub. Abbiamo bevuto acqua, Coca Cola e mangiato i panini. Silvano aveva anche la sua pozione miracolosa da bere. 

Le mie emozioni sono state fantastiche anche se io non ero tanto per la quale: belle, fantastiche e grandiose perchè le statue erano anche troppo da vedere.

Saluto quelli che siamo stati in gita a Paratico. Poi saluto subito Alessandro Lanzanova, Silvano, Mattia, Jonny che non c'è, Sebi, Fede, Simone poi Franco Bonù, Tapini, la Cinzia e la Marzia anche se non c'è, Frency e la Barby, poi Paolo Sterni, Bianchini, Vincenzo, Marcone, Tebaldo, poi metto dentro l'Eugenia dai, poi Patrick, Nico e Aldo, la Comunità, il CDD, anche la Barbara Bertoli e la Barbara Paris e tutti. Anche se sei in ferie divertiti Maria che se mi occorre qualche cosa ti chiamerò e la Manuela Dotti e tutti gli altri. E poi l'ultimo che è il primo, ma non è l'ultimo il mio bellissimo raggiungibile magico super angelo dorato Dani + I. e salutami il papi e Mario.

Simposio Internazionale di Scultura a Comune di Paratico da 15/07/2018 al  22/07/2018

Binari senza tempo: la linea Palazzolo sull'Oglio - Paratico Sarnico |  Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle linee di Binari senza tempo.  Oggi il nostro Direttore Generale Luigi Francesco Cantamessa Armati

mercoledì 30 agosto 2023

Gita in Treno;Fino a Breno; Ed il "Tuffo che Abbiamo Visto Sul Fiume a Breno":

 Settimana Scorsa; Siamo; Partiti dopo le Ore 9.00.

Con il Mezzo Dell' Azzurra; Ci hanno Portato; Alla Fermata Del Treno; il Treno era; in Ritardo; Di Tanti Minuti; Era Molto; in Ritardo; Potevamo; Anche Prendere il Pullman; (ed l'avevamo Perso).

Il Treno era in Ritardo; di più; di 10 Minuti; è arrivato; in Ritardo; Siamo; Arrivati; Verso; le Ore; 11.00; in Stazione; a Breno; ed; Abbiamo; Fatto; un Giro Sul Fiume a Breno.

Abbiamo Visto; Anche; Dei; Ragazzi; Tuffarsi; Dal Ponte Sull'Oglio; A; Breno.

 Prima;Abbiamo; Fatto; Un; Giro; Fino; Alle Panchine; in Fondo; al; Fiume; Oglio; a ; Breno; Ed; Abbiamo; Incontrato; Una Ragazza; Che era; il Padrone; Del Cane; Che; Si ; Chiamava;"Mac"; e; lei; era; una; mia; Vicina; Di; Casa; Di Malegno.

Abbiamo; Mangiato; la; Piadina; là ; in Piazza; e ; io ho Mangiato; la Piadina; allo Speck.

 Abbiamo; Poi; Preso; il Treno; e; Siamo; Scesi; all' autostazione; Con; la Marzia Speziari.

IN TRENO ALLA SCOPERTA DELLA VALCAMONICA - Orobie.it

Sesto giorno del Cammino di Carlo Magno: Cevo - Sonico (Tappa 6)

Sonico, 26 Giugno 2023, lunedì

Siamo partiti da Cevo e io ho lasciato il bastone di Gandalf (che in realtà è il bastone di Caio Merlino Britannico) a Matteo che poi lo ha lasciato sotto il ponte. Poi abbiamo preso una strada normale e ci siamo collegati a quella di Carlo Magno detto Carlo il Magna perchè mangia e basta.

Carlo Magno ha perso molti uomini durante il cammino per sete, fame e freddo. Prima i soldati volevano far ballare le suore ma poi è cominciata la guerra e non le hanno fatte più ballare come volevano. Invece il cammino del 2023 è tutto da ridere e si fa a tappe, ci si ferma a pranzo, a fare foto alla bella Daria che poi è molto bella e simpatica.

Il cielo oggi ci ha voluto bene, era azzurro come il pomeriggio troppo azzurro e lungo per me. Poi abbiamo pranzato. Dopo pranzo abbiamo proseguito, siamo ripartiti all'una del pomeriggio. Ora sono fresco e docciato. Sto scrivendo la mia (quasi finita) avventura del Cammino di Carlo Magno.

Tra poco si mangia il gelato e poi ci sarà la cena. Poi leggerò e andrò a dormire per ravvivarmi. Non manca molto per arrivare alla fine di questo cammino pieno di innamoramenti e foto con le più belle donne del pianeta Terra.

Ciao da Silvano. Voto 10.

 


Caio Merlino Britannico da giovane


Gandalf


Il bastone di Gandalf

lunedì 28 agosto 2023

Quinto giorno del Cammino di Carlo Magno: Capo di Ponte - Cevo (Tappa 5)

Cevo, 25 giugno 2023, Domenica

Siamo partiti da Capo di Ponte e dopo abbiamo fatto tantissima strada. Il tempo ci ha sorriso fino al paese del Badalisc, un mostro che racconta pettegolezzi e cose private delle famiglie che vogliono mantenere il segreto.

Poi ci siamo rifocillati con una merenda offerta da una vecchietta simpatica che ci ha offerto anche da bere. Il cielo era bello, sembrava e sembra ancora il mare azzurro. Poi abbiamo dovuto fare un pezzo strano con il pullmino con la musica cantata da Mattia e il cantante Silvano. Siamo arrivati a Cevo, abbiamo fatto le docce e ora siamo al fresco all'ombra per non prendere il sole. Sto leggendo un libro di Jeremy Belpois: "La Città senza Nome".

Oggi con noi c'era Beppe Ascrizzi, ex insegnante di Filosofia e ora insegnante di sostegno per ragazzi con disabilità. Ora non voglio più scrivere perchè sono stanco.

Ciao da Silvano. Voto 10.




CAPO DI PONTE

R L. STINE SUPER - BRIVIDI LA BABY SITTER 2

SUPER PICCOLI BRIVIDI 9 - La Baby-Sitter 2 - MONDADORI | eBay

Esine 27 Agosto 2023 Domenica    

Jenny dopo l'ultima  volta  che ha  scampato  la  morte da  vicino , vuole  fare  ancora  la baby sitter a un bambino  di nome Eli.  Un gegnetto che sta al  computer a fare  cose da grandi e guarda  i film di paura , ma  spegne  la tv  prima  che fanno  fuori il cattivo  perchè gli  dispiace . Eli si affeziona  a Jenny e gli fa  scherzi  su scherzi . Quando Jenny gli dice che ha trovato la tarantola morta , quasi  piange  e jenny  lo abbraccia  e lui  gli dà un bacio  sulla guancia . 

Cosa succecderà ? Jenny  riuscirà  a superare la sua paura  semplice  leggete  il libro  di R. L. STINE .Buona  paurosa  lettura a tutti . 

Ciao da Silvano  voto 10.


giovedì 24 agosto 2023

JEREMY - BELPOIS - L'ESERCITO DEL NULLA

ESINE 14 AGOSTO 2023 LUNEDì
 
 NELL'ANNO1985 IN  UNA  SCUOLA DAL NOME CADICK DEI RAGAZZIVOGLIONO SCONFIGGERE LA GRINPONIX UNA ORGANIZAZIONE  COMBATUTTA  CON LAIUTO DEI  RAGAZZI AELITA JEREMY. GLI ALTRI ALEATI COME L'ORGANIZAZIONE IN NERO VOGLIONO  DARE LA CACCIA ALLA GRINPONIX FACENDO COSì RAPIRE JEREMY E USARLO  COME GEGNETTO INFORMATICO. INTANTO LA HERTEX VUOLE  CANCELLARE LA MEMORIA ANCHE DEI RAGAZZINI, MA  JEREMY GLI PROMETTE CHE QUANDO SARà Lì LA SQUADRA SPECIALE CHE GLI FARà PRENDERE LA MEMORIA,  DI COMPORTARSI COME AL SOLITO, MA CONFUSO. 
CE LA FARà JEREMY? 
I CODICI  COSA SONO ? SEMPLICE LEGGETE IL LIBRO 
CIAO DA SILVANO VOTO 10



 

GITA A BRENO CON MARZIA E I RAGAZZI DEL CSE

MONTECCHIO, 24 AGOSTO 2023, GIOVEDI'

IERI MATTINA CHE ERA MERCOLEDI' SIAMO ANDATI ALLA STAZIONE CON GIADA, UNA BELLA RAGAZZA PROSPEROSA. GIADA ERA VESTITA TUTTA DI BIANCO, AVEVA LA CODA DI CAVALLO E AVEVA GLI OCCHI MARRONI COME I SUOI CAPELLI.

LA' ALLA STAZIONE ABBIAMO DOVUTO ASPETTARE PER UN BEL PO' PERCHE' IL TRENO CHE ANDAVA A BRENO ERA IN RITARDO. IL TEMPO ERA SERENO E FACEVA UN CALDO INFERNALE. LA' C'ERA UNA FAMIGLIA CON UN RAGAZZINO E UNA RAGAZZA MOLTO BELLA, ANZI, BELLISSIMA. QUELLA RAGAZZA ERA PROSPEROSA COME GIADA MA ERA BIONDA ED ERA VESTITA CON COLORI UN PO' TRISTI.

POI FINALMENTE E' VENUTO IL TRENO. QUELLA RAGAZZA E' ANDATA SUL VAGONE DIETRO INSIEME ALLA SUA FAMIGLIA MENTRE NOI SIAMO ANDATI IN UN VAGONE PIU' AVANTI. IO HO LETTO LE AVVENTURE DISNEY DI ZIO PAPERONE, UN FUMETTO DEDICATO A LUI. POI, DOPO ESSERE SCESI DAL TRENO, SIAMO ANDATI IN UN PARCO PER RILASSARCI E LI' HO FATTO LA "FOTO DEL MAIALE" SUL TAVOLO. POI HO LETTO E DURANTE LA MIA LETTURA E' ARRIVATA UNA BIONDA DI NOME BEATRICE CHE ERA INSIEME AL SUO CANE MECK. BEATRICE LAVORA ALLA COOPERATIVA ARCOBALENO E IL SUO CANE HA FREGATO LE CALZE ALLA MARZIA, LA CUOCA MIGLIORE DEL MONDO. IL TEMPO ERA STUPENDO E C'ERANO DEI MURALES STRANISSIMI CHE NON POSSO DESCRIVERE. SE SIETE CURIOSI, ANDATE SUL POSTO A VEDERLI.

ABBIAMO ANCHE SCHERZATO E CI SIAMO DESCRITTI COME OPERE DI UN MUSEO APERTO. POI SIAMO ANDATI A PRANZARE AL GIANGUSTO E IO, PER FARE UN DISPETTO, HO DETTO A ELIO CHE LA PIADINA ERA PICCOLA E LUI SI E' QUASI ARRABBIATO. POI HO PRESO 4 DOLCETTI ZUCCHERATI DA MANGIARE E HO MANGIATO ANCHE IL BISCOTTO NUTELLOSO. 

PIU' TARDI, MENTRE TORNAVAMO ALLA STAZIONE, HO VISTO LA MIA VICINA DI CASA CHE DI SOLITO PORTA A SPASSO IL CANE E MI SALUTA TUTTE LE VOLTE CHE MI VEDE, ANCHE MENTRE LEGGO I MIEI LIBRI DI SAGHE SU SAGHE. LEI MI HA DETTO CHE E' COSCRITTA DI MIA SORELLA TECLA CHE LAVORA QUI A DARFO ALLO STUDIO GOLINO.

POI SIAMO TORNATI ALLA STAZIONE. DURANTE L'ATTESA HO PRESO LA "SCIUEPS" (SCHWEPPES) DA BERE E HO LETTO ZIO PAPERONE, IL FUMETTO. POI C'ERA UN TRENO FERMO CHE E' PARTITO PRIMA CHE ARRIVASSE IL NOSTRO. POI FINALMENTE ARRIVO' IL NOSTRO TRENO. C'ERANO DUE PASSEGGERE CHE VOLEVANO ANDARE A BRESCIA MA NON SAPEVANO CHE TRENO PRENDERE. IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO DAI MACCHINISTI CHE HANNO DETTO L'ORA E DOVE ANDAVA IL TRENO. LE DUE PASSEGGERE SONO SALITE INSIEME A NOI SUL TRENO, ERANO LE 2 E MEZZA DEL POMERIGGIO. DURANTE IL RITORNO HO FINITO LA SECONDA STORIA DI ZIO PAPERONE.

POI MI SONO ARRIVATE LE NUOVE CANZONI CHE VOLEVO CHE MI HA MANDATO MATTEO (LO RINGRAZIO MOLTO) E POI LE HO ASCOLTATE TUTTE. PER ME LA CANZONE PIU' BELLA E' QUELLA DI "PICCOLI BRIVIDI" E HO DECISO CHE OGNI VOLTA CHE LEGGERO' UN LIBRO DI "PICCOLI BRIVIDI" LA FARO' PARTIRE.

E' STATA UNA BELLA GIORNATA, MOVIMENTATA E CALDA. PER COLPA DEL CALDO HO DOVUTO ANCHE CAMBIARMI LA MAGLIETTA PERCHE' ERO SUDATO.

P.S. LUNGO IL FIUME ABBIAMO INCONTRATO DEI RAGAZZI CHE FACEVANO I TUFFI DAL PONTE E UNO DI LORO SI E' ANCHE TUFFATO DALLA ROCCIA. NON PREOCCUPATEVI, QUESTI RAGAZZI CI SONO ANCORA, GRAZIE AL CIELO NON SI SONO FATTI NULLA, ANZI, CI HANNO LASCIATO RIPRENDERLI E ORA DIVERRANNO FAMOSI.

VI AUGURO UNA BUONA LETTURA. CIAO DA SILVANO. VOTO 10.

 

Breno | Turismo Valle Camonica


Letture estive consigliate da Silvano

''Libro che stò leggendo di Emilio Salgari.Avventura e segreti di guerra e tradimenti e amore mischiato il tutto è un bel libro di Emilio Salgari che ho a casa io da tanti anni e oggi lo stò leggendo vi consiglio di leggerli vi tengono via anche il fiato buona lettura ciao''

venerdì 11 agosto 2023

Gita a Cedegolo

  IERI  SONO ANDATO HO VISTO UNA CENTRALE  SIAMO ENTRATI AL MUSEO ENEL  DI CORRENTE. AL MUSEO C'ERANO 2 TURBINE. ABBIAMO PRESO IL PULLMAN AL RITORNO IL POMERIGGIO E SIAMO ARRIVATI ALLA STAZIONE A BOARIO. IO MARZIA SILVANO MATTIA ELIO FEDERICO