lunedì 12 settembre 2022

Raccolta Vendemmia col Cardo

Giovanni non c'era, però l'ha fatta in passato, vendemmiava poi schiacciava pure l'uva con una manovella e in un mastello di plastica dove andava il succo di tanta uva. Poi veniva messo nelle botti, lì bolliva e si cambiava botte, si toglieva il tappo e si metteva nella botte di cemento. Poi si poteva fare il vino. Si usava anche un fusto di ferro, per le vinacce col copercerchio bucato. Poi c'era il tubo, con un tappo e un contenitore con l'imbuto e con la garza di cotone si imbottigliava.  

Non c'era nemmeno Alessandro e non ha mai visto come si vendemmia, però sentendo Giovanni dice che è bravo ad avere aiutato. Ad Alessandro piacerebbe provare una volta se gli regalano un po' di uva. Gli piacerebbe solo comprarlo non farlo. 

Silvano quel giorno se lo ricorda, gli hanno detto in cooperativa che andavano a vendemmiare ed era un po' agitato. Quando sono partiti non pensava che lassù ci sarebbero state delle ragazze così belle e così ha lavorato meglio e più volentieri. Dopo hanno fatto un altro vigneto vicino al cimitero di Edolo e lì dopo sulla strada sono rimasti dove c'era un po' di prato ha mangiato 2 panini e mezzo e un trancio di pizza con l'aranciata. E' stata una bella giornata, gli è piaciuto quando è stato ripreso da Teleboario e i ragazzi del Cardo sono fortunati che hanno quelle ragazze stupende e dopo si ringraziano gli educatori e Luca  per l'opportunità che mi ha fatto incontrare queste bellezze e fatto anche imparare un mestiere che non farò mai più, ciao da Silvano.

Paolo S. quel giorno c'era ed era contento di andare lassù nei vigneti sopra Edolo. Abbiamo vendemmiato è stato piacevole e si è trovato bene con i vari gruppi del Cardo e Arcobaleno. L'uva era bianca ed era buona anche se non l'ha assaggiata. E' stata messa nelle cassette e sono state caricate sui furgoni per portarla ad essere preparata. Da lì è sparita e si ritroverà nelle bottiglie e si chiamerà Idol, si spera di assaggiare, almeno un bicchiere per sentire il gusto. A lui piacerebbe mettere le etichette sulle bottiglie.






1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bellezza, leggo solo ora!
E dopo averlo assaggiato Idol come vi sembra?

Grazie ancora

Luca