giovedì 29 settembre 2011
Fernando...Il nuovo arrivato!
During these days at the S.F.A is arrived a new friend, his name is Fernando. He is very nice and is from Pian Camuno. He is good drawing many comics personages and fantastic women like a paint. We like to have him friend. He have two brothers and one sister, their names are: Diego, Faustino, Chiara, he like also the animals and one dog; his name is Isi, we hope that also Fernando could be happy with us and with the time we will know him better.
Ps: La traduzione è nei commenti
lunedì 26 settembre 2011
Il nostro Giardino Dei Semplici
A Darfo, nella zona del Conventone, abbiamo un pezzo di terreno chiamato "Giardino Dei Semplici".
Noi dello SFA insieme ai ragazzi del CDD abbiamo fatto una piantagione di fiori, erbe aromatiche e piccoli frutti. Siamo: Federico, Giovanni, Marco, Roberta, Alessandro B e P e l'educatrice Cinzia. Ci ha aiutato anche la volontaria Elsa. Tutte le mattina avevamo il compito a turno di bagnare le piantine, tagliare l'erba matta e in seguito raccogliere i frutti maturi con i quali abbiamo anche confezionato delle marmellate. Nel Giardino Dei Semplici è stato messo anche un bel spaventapasseri costruito dai ragazzi del CSE. Vi invitiamo a visitare la nostra coltivazione!
Ps: Cari vandali...Se vi prende Franco a strappare le piantine vi strappa qualcosa d'altro...
Ps: Cari vandali...Se vi prende Franco a strappare le piantine vi strappa qualcosa d'altro...
Perciò pensateci bene!
lunedì 12 settembre 2011
Lavori di Trapezio
Tutti i Martedì facciamo il lavoro di Trapezio, una Cooperativa che ci passa dei lavori per Iseo serrature che siamo: Federico, Giovanni, Roberta, Marco, Alessandro Bianchini, Alessandro Piccinelli, educatrice Marzia e l'assistente Federica e la volontaria Elsa.
Noi facciamo i lavori ad esempio: mettere le stanghette in una busta e pinzare, oppure delle viti in pratica facciamo un lavoro di assemblaggio che poi veniamo pagati ogni tot di numero di buste.
I ragazzi dello S.F.A.
Noi facciamo i lavori ad esempio: mettere le stanghette in una busta e pinzare, oppure delle viti in pratica facciamo un lavoro di assemblaggio che poi veniamo pagati ogni tot di numero di buste.
I ragazzi dello S.F.A.
pulizie
Insieme alla educatrice Cinzia e la nostra volontaria Elsa, facciamo il lavoro a catena c'è quello che fa la superfice come ad esempio: davanzali delle finestre, gli scaffali e la fine i pavimenti.
Intanto che aspettiamo che il pavimento asciughi, noi stiamo di fuori nel cortile oppure andiamo a fare un giretto.
Lezioni di inglese
Tutti i Giovedì pomeriggio, facciamo le lezioni di inglese con il nostro educatore Daniele e l'educatrice Cinzia noi siamo: Federico, Giovanni, Alessandro Bianchini, Roberta, Marco e in tutto siamo in 8. Facciamo un'po' di schede e un po' di lettere, per capire come comunicare con gli altri e con il loro aiuto riusciamo a capire l'accento e la pronuncia che si deve fare. Iniziamo alle ore 14 e terminiamo per le ore 16, e rimaniamo qualche volta in contatto anche con le altre persone in Inghilterra o Irlanda dove la nostra educatrice Cinzia ha il suo ex marito con il nostro educatore Daniele. Dopo un po' di prove e tentativi, riusciamo a metterci in contatto con una rispondendogli alla lettera che ci manda. Arriviamo alla fine della lezione che sappiamo un'po' la pronuncia e l'accento. Scriviamo anche per sapere come fare una lettera in inglese dopo qualche tentativo e prova riusciamo a farlo bene.
I ragazzi dello SFA
I ragazzi dello SFA
martedì 6 settembre 2011
Vacanze al mare
Lunedì 29 Agosto 2011, Ci siamo ritrovati in cooperativa con i nostri famigliari eravamo: Federico, Paolo, Giovanni, Marco, Daniele e Maurizio. Dopo, siamo andati a Pisogne per prendere il nostro amico Luca e dopo un po' siamo passati a Brescia per prendere un amico di nome Danio. Siamo arrivati dopo 2 soste all'autogrill, nel pomeriggio alla Valverde di Cesenatico in albergo Terrasse. Abbiamo preso le chiavi delle camere e messo via i bagagli e ci siamo cambiati per andare in spiaggia. Verso sera abbiamo fatto la doccia e cenato, e dopo siamo andati a fare una passeggiata e siamo rientrati verso la mezzanotte.
Martedì 30 Agosto 2011, Ci siamo alzati, abbiamo fatto la colazione e andati in spiaggia là abbiamo conosciuto, un'altra cooperativa gestita dal comune di Piacenza che dopo le presentazioni siamo diventati amici. Loro si chiamavano: Chiara, Commenda Paolo, Luciano Pargolo, Silvia, Dani, Romina, Elena, Mattia, Benedetta in tutto sono in 9. Abbiamo fatto delle partite di pallavolo, e alla sera andavamo in giro a visitare il paese.
Mercoledì 31 Agosto 2011, Dopo avere fatto la colazione, siamo andati in spiaggia dove abbiamo incontrato i nostri amici. A mezzogiorno, abbiamo pranzato in spiaggia al bagno Hawaii. Nel pomeriggio, abbiamo fatto un tuffo nel mare.
Giovedì 1 Settembre 2011, Ci siamo alzati e fatto la colazione, e andati in spiaggia abbiamo fatto un tuffo nel mare. Dopo a mezzogiorno abbiamo mangiato, e nel pomeriggio fatto una partita a pallavolo con i nostri amici di Piacenza. Alla sera, siamo andati via con il pulmino per fare un giretto in paese, abbiamo camminato per un po' e alcuni hanno fatto una partita a biliardo che sono: Paolo, Franco, Giovanni e Maurizio. Siamo andati anche in una discoteca all'aperto al Piano Bar.Venerdì 2 settembre 2011, Ci siamo alzati e fatto la colazione, e poi partiti per andare in un parco naturale per vedere un video di Maurizio. Abbiamo pranzato in albergo, nel pomeriggio siamo andati con il pulmino a San Marino per visitare la città. Alla sera, siamo andati a mangiare la pizza a Gatteo Mare e abbiamo fatto anche un giro.
Tutte le sere, si giocava a carte con Rita la Bolognina, gli chiedeva sempre a Franco ti piaccio? E in più anche una sigaretta. Tutti i pomeriggi, si giocava a palla per vedere se riuscivamo a superare il record dei palleggi che non riuscivamo mai.
Paolo, aiutante della cameriera, era sempre disponibile per sparecchiare i tavoli a colazione e cena perché voleva essere d'aiuto.
Federico dice: che mi piacerebbe molto ritornare in quel posto, perché mi sono trovato bene anche con i gestori dell'albergo.
Marco dice: mi sono divertito in questi 5 giorni di vacanza, e voglio ringraziare gli amici educatori per la pazienza che hanno sopportato anche a fare i bagni nel mare, ben 3 hanno fatto.
Paolo dice: mi sono divertito, ho mangiato bene e spero di ritornare ancora una volta in quel posto molto bello. Ho conosciuto una cameriera di nome Handra che aiutavo a sparecchiare i tavolini dalla mattina alla sera.
Giovanni dice: per me è stata una bella esperienza al mare e ho fatto tanti amici di Piacenza e spero di andare ancora.
lunedì 5 settembre 2011
Weekend a Grevo
Sabato sono andata a Grevo, sono andata a fare la spesa, sono andata a mangiare la pizza, sono andata a messa, ho visitato il parco, mi sono divertita tanto e ho pescato alla pesca del paese. Sono andata a bere acqua e menta, poi sono andata a dormire e la giornata è stata molto bella e spero di rifare un'esperienza simile ancora.
ROBERTA
ROBERTA
Agosto In Montagna
Sono partito per andare in montagna a Roncobello con i miei nonni e quando siamo arrivati abbiamo scaricato i bagagli e poi siamo andati a mangiare dai nostri amici e la sera dai miei zii. Il pomeriggio alle 15 e 30 siamo partiti per andare a giocare a bocce con il mio nonno e poi alle 18 siamo andati a mangiare a casa nostra e alla sera c'erano i balli di latino americano e poi siamo andati verso casa per dormire. Il 18 Agosto sono arrivati a prendermi i miei genitori e i nostri amici e siamo andati a fare un pic-nic. Poi sono partito per andare a casa a Boario. E' stato bello però i giorni dopo non c'era molto da fare.
Alessandro
Iscriviti a:
Post (Atom)